Agevolazioni fotovoltaico 2024

Agevolazioni fotovoltaico 2024

Ultime info per chi sceglie le fonti rinnovabili

Molte cose sono cambiate per quanto riguarda bonus e superbonus sia per privati che per le aziende. Il fotovoltaico rimane uno degli interventi più interessanti per le agevolazioni fiscali. Anche se non esiste un vero e proprio Bonus Fotovoltaico 2024, l’installazione dei pannelli solari rimane un buon investimento

Le nuove forme di energia rinnovabile e autoconsumo sono promosse tramite incentivi fotovoltaico 2024 privati e aziende. Si possono installare nella propria abitazione e fabbricati produttivi e accedendo a delle misure fiscali agevolate.

Detrazioni IRPEF per il costo dell’impianto fotovoltaico 2024

Un aiuto è sempre ben accetto, e il cosiddetto Bonus Fotovoltaico 2024 incentiva sempre più cittadini a produrre elettricità attraverso l’energia solare.

L’Agenzia delle Entrate ha definito alcuni sgravi fiscali per il fotovoltaico. Il costo sostenuto per un impianto solare fotovoltaico, possono essere ridotti sottraendoli dall’Irpef (per i privati) annuale, per diversi anni.

Abbiamo già parlato di questo argomento nell’articolo sulle agevolazioni per l’impianto fotovoltaico, l’argomento è comunque in continua evoluzione.

Gli incentivi fotovoltaico 2024 si differenziano in relazione alle aliquote e le modalità di accesso, vediamo le novità del 2024!

Detrazioni Fotovoltaico 2024 con il Bonus CasaAgevolazioni fotovoltaico 2024

Questo incentivo domestico rimane in atto fino al 31 dicembre 2024 con la detrazione del 50% sulle spese sostenute per interventi edilizi e tecnologici.

Nelle spese rientra anche il costo di installazione pannelli fotovoltaici in casa: sulle coperture del tetto, facciata e balcone. Sono compresi anche i costi dei sistemi di accumulo energetico tramite batterie di accumulo e l’ampliamento dell’impianto solare fotovoltaico esistente (es. fotovoltaico da 3 kW a 6 kW – non superando però 20 kW).
Per le detrazioni è previsto il limite massimo di spesa detraibile: 96.000 euro per ciascuna unità Abitativa.

Reddito energetico: il fotovoltaico gratis? Solo in alcune Regioni

Oltre alle detrazioni IRPEF, gli incentivi sul fotovoltaico 2024 coinvolgono anche una particolare iniziativa, il Reddito energetico – proposto spesso a livello regionale.

È uno strumento che consente di ottenere dei pannelli solari senza costi, per alcune fasce della popolazione. È l’amministrazione regionale che finanzia l’impianto fotovoltaico in ogni fase (acquisto, installazione, connessione, manutenzione, assicurazione), per incentivare nelle famiglie l’uso del fotovoltaico, e l’autoconsumo gratuito dell’energia elettrica prodotta.

La Regione trattiene i crediti maturati nei confronti del gestore di energia (GSE), per la quota di elettricità immessa in rete tramite lo scambio sul posto.

L’iniziativa non è operativa ovunque, ma per ora solo in alcune Regioni tra cui: Puglia, Sardegna e Lazio. Nel tempo è possibile il contributo fotovoltaico si estenderà anche in altre regioni!

Già oggi (2024) sono attivi diversi incentivi regionali al fotovoltaico, con un contributo fotovoltaico in Friuli Venezia Giulia (40%) e Basilicata (fino a 5.000 euro e in alcuni casi al 100%).

IVA agevolata per l’acquisto del fotovoltaico e bonus fotovoltaico 2024 ultime notizieAgevolazioni fotovoltaico 2024

Gli incentivi fotovoltaico 2024 comprendono l’IVA agevolata per l’acquisto degli impianti ad energia solare fotovoltaico.

Su tutti i prodotti (pannelli, componenti, etc.) e sui servizi di installazione impianti, anche nel 2024 si applica l’aliquota IVA del 10%.

 

Incentivi per il fotovoltaico per le aziende in Italia nel 2024

Premessa

Il panorama degli incentivi per il fotovoltaico per le aziende in Italia è in continua evoluzione. A partire dal 2024, non è più presente il Conto Energia, ma sono state introdotte diverse nuove misure per incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici da parte delle imprese.

Le principali agevolazioni attualmente disponibili sono:

1. Credito d’imposta del 6%

  • Si tratta di una detrazione fiscale pari al 6% del costo dell’impianto, da ripartire in 5 anni.
  • La detrazione è cumulabile con altri incentivi, come lo Scambio sul Posto e la detrazione per l’efficienza energetica.
  • Non è previsto un limite massimo di spesa per l’impianto.

2. Nuova Sabatini

  • È un finanziamento agevolato a tasso zero, con durata massima di 5 anni e importo massimo di 4 milioni di euro.
  • Può essere utilizzato per finanziare l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici, nonché di altri beni strumentali.
  • La garanzia del “Fondo di garanzia per le PMI” copre fino all’80% del finanziamento.

3. Altri incentivi

  • Esistono inoltre diverse altre agevolazioni regionali e locali per il fotovoltaico.
  • Per informazioni più precise e aggiornate è consigliabile consultare i siti web delle Regioni o dei Comuni di interesse.

Vantaggi dell’installazione di un impianto fotovoltaico per le aziende:

  • Riduzione dei costi energetici: l’autoconsumo di energia fotovoltaica permette di risparmiare sulle bollette elettriche.
  • Aumento della competitività: le aziende che investono nelle energie rinnovabili possono migliorare la propria immagine e attrarre nuovi clienti.
  • Riduzione dell’impatto ambientale: il fotovoltaico è una fonte di energia pulita e sostenibile che aiuta a ridurre le emissioni di CO2.

In conclusione,

l’installazione di un impianto fotovoltaico può essere un investimento vantaggioso per le aziende. Le numerose agevolazioni disponibili e i benefici economici e ambientali rendono il fotovoltaico una scelta interessante per le imprese che vogliono migliorare la propria efficienza energetica e la propria competitività.

Informati sugli impianti solari e gli incentivi 2024 sia per privati che per aziende

Siamo in grado di realizzare impianti solari fotovoltaici di ogni taglia, incluso gestione delle pratiche per la detrazione fiscale.

Siamo attivi per lavori di realizzazione impianti fotovoltaici in tutte le provincie della Lombardia: Como, Milano, Lodi, Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Monza Brianza, Pavia, Sondrio, Varese. In Piemonte forniamo servizi di creazione impianti solari fotovoltaici a Novara e Verbano-Cusio-Ossola, raggiungendo anche Piacenza in Emilia-Romagna.

Contattaci per avere un tuo referente esperto nell’impiantistica fotovoltaica.

Compila il form per lasciarci un messaggio oppure chiama direttamente i recapiti 031 734043 (fisso) 327 2504555 (cellulare).

Ti ricontatteremo il prima possibile per un sopralluogo e preventivo gratuito, e per aggiornarti sul bonus fotovoltaico 2024 ultime notizie.