Casa Ecologica, idee per una abitazione greenCasa ecologica

In questi ultimi anni si sta sempre più facendo strada l’idea di una casa ecologica.  Complice anche progettazioni che sono balzate agli onori della cronaca come il bosco verticale di Milano e molte altre sparse per tutta Europa.

La consapevolezza maggiore del verde e del sistema di ottimizzazione delle risorse edili che occorrono per costruire una abitazione.

Una maggiore attenzione dei materiali, con soluzioni innovative che moltissimi ingegneri ed architetti studiano regolarmente.

Lo scopo è quello di portare una ventata di modernità ed ecologia in un mondo come quello in cui viviamo.

La necessità parte dal presupposto che un mondo come quello in cui siamo oggi ha bisogno sempre più di soluzioni eco sostenibili.

Una piena coscienza di quelle che sono le dinamiche ecologiche di una casa e della sua costruzione, e di abbattere l’impatto ambientale di una fornitura come questa.

Quando si parla di casa ecologica?

Riferendosi alla casa ecologica ci si riferisce a tutta quella serie di interventi mirati a rendere una abitazione più ecologica dal punto di vista dell’impatto ambientale, strutturale e di tutto ciò che riguarda le pareti esterne ed il tetto.

Parliamo di una casa che ha una sorta di modello di costruzioni che può fare riferimento ad una serie di ottimizzazioni di varia natura.

Le costruzioni ecosostenibili ad esempio impiegano materiali particolari per la costruzione dei muri e delle fondamenta, abbandonando i vecchi concetti di cemento armato e

Casa ecologica in legno

calce per dare spazio a materiali del tutto nuovi.

Tali materiali possono essere il risultato di interventi mirati di ecologia o di ottimizzazione del suolo mediante bonifica e prodotti di scarto, oppure materiali studiati scientificamente per avere minor impatto sull’ambiente.

L’impatto viene dato non solo dal materiale in sé per sé, ma anche dalla sua capacità di poter essere impiegato senza eccessivo dispendio di energie e di inquinamento.

Se abbiamo a disposizione un materiale che per essere impiegato attivamente nella costruzione di un edificio necessita di pochi interventi e di un dispendio di energie minore, quel materiale farà parte senza dubbio di una casa ecologica.

Non solo materiali innovativi, ma anche naturali

Negli ultimi tempi si sta cercando anche di impiegare nella costruzione di modelli per casa ecologica sempre più materiali naturali, come il legno.

Parliamo ovviamente di un materiale che è sempre stato impiegato nel corso dei secoli dall’uomo, ma che ultimamente veniva relegato solamente ad alcune tipologie di costruzioni, come abitazioni montane o collinari.

Adesso invece architetti ed ingegneri edili stanno progettando soluzioni che possono trovare impiego anche nell’edilizia classica, in condomini o abitazioni singole.

Il legno ha dalla sua la grande facilità di lavorazione, installazione, durabilità e manutenzione.

Dall’altra ha ovviamente il problema di controllare la sua produzione, evitando disboscamenti selvaggi ed impiego di legnami troppo pregiati che finirebbero col compromettere il concetto di casa ecologica.

Il legno però non viene impiegato nelle costruzioni solamente come prodotto finito, ma anche come risultato di una trasformazione dagli scarti.

Pensiamo ad esempio a pannelli di truciolato, segatura o legno pressato, che vengono utilizzati nel corso del tempo per pannellature isolanti o termiche.

Casa ecologica prefabbricata, un’idea che funzionaCasa ecologica prefabbricata

Si sta facendo sempre più strada inoltre anche un altro concetto di abitazione, quella prefabbricata.

Parliamo sostanzialmente di unità abitative che vengono assemblate in aziende di settore e specializzate.

Si utilizzando materiali ecologici o di scarto per le infrastrutture interne,  che poi devono solo essere posizionate dove occorre.

Una casa ecologica prefabbricata possiede un impatto ambientale pressoché inesistente.  Oltre al legno vengono costruite con materiali plastici di riciclo come PVC e resina.

Ovviamente non sono abitazioni che possono essere impiegate in tutti i settori ed in tutti i luoghi, data la loro natura decisamente più leggera rispetto ad altri modelli.

Queste case rappresentano sicuramente una scelta molto importante quando si parla di casa ecologica.

Casa ecologica in Italia, gli incentivi

Nel corso degli anni il governo italiano ha stanziato centinaia di incentivi diversi al fine di targettizzare i produttori ed i costruttori di case ecologiche.

Lo ha fatto anche verso privati cittadini che volevano costruire la propria casa ecologica.

Costruzioni ecosostenibili

Primo fra tutti l’installazione di un sistema fotovoltaico. Fin dalla sua comparsa nel mondo delle energie rinnovabili, il sole e l’energia solare hanno rappresentato una sorta di chimera da raggiungere.

Alcuni scienziati ed ingegneri hanno provato ad immaginarla come base di una futura costruzione edilizia.

Oggi i pannelli solari per l’elettricità o il riscaldamento dell’acqua rappresentano una percentuale sempre più grande dei sistemi che moltissime persone installano in casa propria per essere ecologici.

Da qui la spinta del governo per riuscire ad incentivare ancor di più questi sistemi, ed ecco che gli sgravi fiscali o le incentivazioni economiche per la costruzione e la compravendita dei pannelli solari è diventata esponenziale.

Allo stesso modo vi sono anche incentivi per la ristrutturazione della propria casa seguendo alcune normative ecologiche.

Anche la compravendita di infissi e di oggetti che possono aiutare la nostra abitazione ad essere più green rientrano nelle opere incentivate dallo stato.

Spesso questi incentivi sono di natura fiscale, ovvero detraibili in parte o tutti dalle tasse che si pagano ogni anno, e sono un ottimo deterrente per eseguire alcuni lavori.

Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarciCasa ecologica Italia

Avere una casa ecologica è un sogno di molte persone, ma grazie la nostro aiuto oggi potrai realizzarlo.

Stai pensando di ristrutturare la tua casa con l’impiego di materiali eco friendly?

Se vuoi installare un impianto di riscaldamento dell’acqua o di produzione di energia elettrica che ti faccia avere sconti ed agevolazioni in bolletta, rivolgiti a noi.

Effettuiamo su tutto il territorio sopralluoghi, preventivi e valutazioni del tutto gratuite.

Ti consigliarti quale possa essere la migliore azione da intraprendere rendendo così la tua casa ecologica finalmente realtà.

Per contattarci non ti rimane che compilare il form che trovi in questa pagina, oppure chiamarci mediante il numero di telefono. I tuoi progetti possono essere realizzati, basta entrare in contatto con le persone giuste.

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.