Impianto fotovoltaico 6 kw con accumulo prezzo chiavi in mano
Impianto fotovoltaico 6 kW
Quanto costa un impianto fotovoltaico 6 kw con accumulo prezzo chiavi in mano? Dipende dai kW di potenza! Mediamente, si ricercano progetti e installatori per 3 o 6 kW e per questo sono spesso richiesti dei preventivi con tali dimensioni.
A volte chi deve installare un sistema del genere deriva da una consulenza specifica, quindi già sa cosa acquistare. In altri casi, invece, si richiede per un impianto fotovoltaico 6 kW il prezzo per curiosità. Non sempre si è a conoscenza del fatto che il costo finale dipende da diversi fattori.
Non solo la potenza ma anche elementi come l’inverter e il dispositivo di accumulo energia.
Quando si parla di prezzo chiavi in mano di un impianto fotovoltaico da 6 kW, sono compresi tutti i costi dei componenti. Per questo, è importante valutare ogni voce del preventivo e capire al meglio la progettazione complessiva. Vediamo meglio come si può valutare un assetto completo.
Il fotovoltaico 6 kW con batteria di accumulo
La spesa che puoi affrontare per il fotovoltaico di questo tipo, va prima di tutto evidenziata come punto di partenza per eventuali agevolazioni fiscali o incentivi. Ottenere un costo alto nel preventivo non spaventa così tanto, sapendo che si può contare su questi supporti.
Il vantaggio di base è quello di una produzione di energia elettrica annuale ottima per il fabbisogno quotidiano e con un sistema di accumulo che ne potenzia l’efficienza.
Certamente la resa dipende da diversi fattori, tra cui l’irraggiamento solare della località in cui viene installato l’impianto e la tecnologia dei pannelli solari.
Mediamente, possiamo stimare che l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico di 6 kW è di circa 7.000 kWh l’anno al Nord Italia, valutando l’irraggiamento locale. Un valore di rendimento che aumenta con il sistema di stoccaggio da batteria.
Detto ciò, se cerchi per un impianto fotovoltaico 6 kW con accumulo il prezzo chiavi in mano, dovrai valutare l’investimento complessivo su progetto, installazione, componenti particolari.
Gli elementi di un impianto fotovoltaico 6 kw con accumulo prezzo chiavi in mano
La batteria per lo stoccaggio energia
Già dalla progettazione si deve definire l’impianto comprensivo di batterie per lo stoccaggio energetico. Il prezzo aumenta, dato che andrà installata la batteria per immagazzinare l’energia non consumata. Il sistema cosiddetto energy storage, permette di mettere da parte l’energia prodotta e consumarla al bisogno, quando serve. Puoi usarla quando è nuvoloso, di notte, quando i consumi lo richiedono.
Di certo la batteria del fotovoltaico non è economica, specialmente se si tratta di una tecnologia avanzata con grande capacità di accumulo. Ad esempio, per un impianto da 6 kW si utilizzano batterie al litio da 10 kW ad un costo medio di circa 9.000 euro.
Dal costo principale dell’impianto, quindi, bisogna inserire una spesa extra ma indispensabile.
I pannelli fotovoltaici
Sicuramente il prezzo di un sistema è determinato in primis dai moduli solari. Bisogna chiedersi quanti pannelli fotovoltaici ci vogliono per generare quei kW, ma dipende dalla potenza delle celle PV. Incidono anche l’orientamento e l’inclinazione dei pannelli, ma in generale più le prestazioni dei moduli sono alte, meno ne serviranno.
È possibile calcolare che per un impianto fotovoltaico da 6 kW, prendendo pannelli da 600 Watt ne serviranno solo 10. Diversamente, in base all’efficienza media da circa 300-400 Watt, ci possono volere 15-20 pannelli fotovoltaici.
A livello di prezzi, un pannello fotovoltaico può variare in base all’efficienza, valutando la potenza in base alle dimensioni. Si ottimizzano gli spazi e si mantiene un’alta resa con i moduli più performanti – da circa 250 euro a pannello.
Inverter
Un altro elemento basilare per capire il prezzo di un impianto fotovoltaico 6 kW è l’inverter. Questo dispositivo converte l’energia elettrica prodotta dai pannelli in energia alternata, utile per l’autoconsumo – altrimenti, non sarebbe possibile alimentare elettrodomestici e dispositivi.
Il progetto prevede anche altri componenti?
Ad esempio, potresti inserire degli ottimizzatori per i pannelli solari. Oppure unire il fotovoltaico alla pompa di calore. L’investimento in questo caso è alto a livello economico, ma il risparmio economico sui consumi è altrettanto elevato. In particolare, se installi un dispositivo di accumulo, la pompa di calore per riscaldamento / aria condizionata, fornitura di acqua calda sanitaria.
Costi di installazione dell’impianto solare PV
L’installazione ha un costo a sé per la manodopera necessaria ed eventuali modifiche del sistema elettrico o “spaziali”. Già, perché nel caso si scelga di realizzare un tetto con pannelli fotovoltaici è necessario predisporre l’impianto e i moduli solari in modo professionale.
Partiamo dal fatto che lo spazio per un impianto fotovoltaico da 6 kW mediamente deve essere almeno di 50 mq per i tetti piani e almeno 40-45 mq per i tetti a falda.
Si devono evitare le ombre, e posizionare correttamente i pannelli. Abbiamo già visto l’importanza della loro efficienza, quindi i metri quadrati dipendono anche dalla resa dei moduli.
Inoltre, l’impianto a pannelli solari di potenza 6 kW sarà collegato alla rete elettrica locale?
In tal caso i costi di allaccio e installazione vanno valutati. Una volta che l’impianto utilizza il punto di connessione, può immettere l’energia elettrica prodotta in eccesso nella rete con il meccanismo dello scambio sul posto (SSP). Il GSE (Gestore Servizi Energetici) preleva l’elettricità ceduta e riduce le bollette.
Un fattore di vantaggio da valutare nel costo complessivo di un impianto fotovoltaico 6 kW.
Prezzo chiavi in mano dell’impianto solare fotovoltaico 6 kW con accumulo
A questo punto, quali sono i prezzi applicati dal mercato? In Italia, valutando tutte le varianti di inverter e accumulo, il prezzo dell’impiantistica va dai 9.000 euro fino ai 14.000 euro circa.
Chi cerca per un impianto fotovoltaico 6 kW con accumulo il prezzo chiavi in mano, allora può salire in base a installazione e componenti dai 20.000 fino ai 23.000 euro – se si parla di un impianto 6 kW e uno stoccaggio con batteria da 10 kWh.
Si parla sempre al netto delle agevolazioni fiscali presenti: i cosiddetti Bonus Fotovoltaico arrivano anche a percentuali sostanziose! Ad esempio, il costo con l’energy store è accessibile con lo sconto fiscale del 50%, una spesa nel tempo che diventerà la metà. Altrimenti, sono presenti sgravi fiscali per Ecobonus (miglioramento energetico dell’edificio) e per il Superbonus se l’installazione è contemporanea ad un intervento trainante.
Inoltre, ricordiamo il “taglio in bolletta” dovuto al sistema di accumulo. Secondo alcune stime fatte dal GSE, gli impianti con batteria consumano meglio e prelevano meno elettricità dalla rete – che si assesta fino al 65% per quelli senza accumulo.
Installazione impianto fotovoltaico chiavi in mano
Per creare il giusto impianto PV, è necessario affidarsi a dei professionisti. Eviterai di installare un impianto poco funzionale, con pannelli solari scarsamente efficienti o batterie di accumulo eccessivamente costose.
Una ditta con tecnici installatori di impianti fotovoltaici è in grado di stilare il giusto preventivo e montare ogni elemento correttamente.
La nostra impresa General Cover ti riserva un servizio personalizzato che include:
- guida alla scelta del sistema fotovoltaico;
- sopralluogo presso la tua abitazione o attività commerciale;
- preventivo impianto fotovoltaico 6 kW con accumulo prezzo chiavi in mano;
- progettazione impiantistica con tecnici qualificati;
- installazione impianto con pannelli solari e componenti;
- gestione pratiche GSE, gestore, autorizzazioni, etc.;
- servizio assistenza post installazione.
Dove installiamo impianti fotovoltaici
Siamo attivi nel territorio della Lombardia, per la realizzazione di impianti fotovoltaici 6 kW o di altre dimensioni. Operiamo in tutte le province: Como, Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Pavia, Sondrio, Varese. In Piemonte siamo attivi per realizzare impianti solari fotovoltaici a Novara e Verbano-Cusio-Ossola.
Contattaci subito: parlerai con un referente esperto nell’impiantistica solare fotovoltaica.
Compila il form per richiedere informazioni oppure chiama i recapiti telefonici 031 734043 (fisso) 327 2504555 (cellulare).
Ti ricontatteremo il prima possibile, per sopralluogo e preventivo gratuiti.