Che cos’è l’impianto fotovoltaico?Impianto fotovoltaico

Leggi l’articolo per sapere cos’è un’impianto fotovoltaico, vantaggi impianto fotovoltaico, impianto fotovoltaico agevolazioni 2018 e altre informazioni interessanti.

Iniziamo con la domanda cos’è  un impianto fotovoltaico. 

E’ un’impianto elettrico, composto da moduli fotovoltaici, che sfruttano l’energia del sole per produrre energia elettrica.

I moduli fotovoltaici sono realizzati con silicio un materiale sensibile alla luce solare.

 

Da quali elementi è composto?

I pannelli fotovoltaici

sono la parte più importante dell’impianto. Le celle fotovoltaiche convertono l’energia del sole in energia elettrica, sfruttando l’effetto fotovoltaico.

Hanno la capacità di trasformare in elettricità l’energia solare incidente per mezzo di materiali semiconduttori come il silicio.

L’inverter

è un altro elemento in grado di lavorare in simbiosi con i moduli fotovoltaici, trasformando la DC corrente continua proveniente dai moduli in AC corrente alternata, in pratica la corrente usata dai nostri impianti per le utenze domestiche.Impianto fotovoltaico Lombardia

Gli ottimizzatori di potenza

che hanno lo scopo di aumentare la produzione di energia elettrica degli impianti.

Il loro compito è quello di monitorare in tempo reale il punto di massima potenza di ogni modulo.

 

Come funziona un impianto fotovoltaico?

I moduli sono l’insieme di celle fotovoltaiche, in grado di modificare la luce solare che incide su di esse in elettricità.
La corrente elettrica generata dall’impianto viene canalizzata dai cavi del pannello e inviata agli altri elementi dell’impianto.

 

 Tipi di impianto

Le tipologie di impianti fotovoltaici si suddividono principalmente in questi due gruppi:

  1. Quelli ad isola (stand-alone): non collegati ad alcuna rete di distribuzione. Sfruttano l’energia elettrica nello stesso momento in cui viene prodotta, oppure se dotati di accumulatori (batterie) possono utilizzare l’energia elettrica prodotta al momento del bisogno
  2. Impianti connessi in rete (grid-connected): collegati ad una rete elettrica di distribuzione già esistente, Enel per esempio e collegati anche all’impianto elettrico dell’immobile da servire.

 

Quale scegliere: monocristallino, policristallino o amorfo?

Modulo Monocristallinoimpianto fotovoltaico agevolazioni 2018

I moduli fotovoltaici monocristallini hanno una colorazione blu scura, quasi nera.

Hanno i lati smussati e sono realizzati con cristalli di silicio monocristallino di particolare purezza, orientati tutti in un’unica direzione.

I pannelli fotovoltaici monocristallini sono composti da decine di celle di forma ottagonale o circolare (di 0,2-0,3 mm di spessore e 10-12 cm di diametro).

Risultano più efficienti del silicio policristallino o amorfo perché necessitano di una superficie minore per produrre la stessa quantità di energia.

 

Modulo Policristallino Vantaggi impianto fotovoltaico

La produzione dei moduli in silicio policristallino, o multicristallino, è realizzata per mezzo della fusione di cristalli di silicio, è meno costosa dei moduli monocristallini e questo influisce sul costo finale.

Le celle hanno un colore blu cangiante, i cristalli di silicio sono orientati in modo casuale.

Se colpite perpendicolarmente dai raggi del sole hanno un’efficienza inferiore.

Questo loro apparente difetto, rappresenta anche la loro caratteristica. Possono sfruttare meglio la luce del sole durante l’arco di tutta la giornata.

 

Silicio amorfo

Esistono anche moduli in silicio amorfo, più flessibili dei precedenti, permettono di avere dei risultati anche in condizioni non ottimali ma con una resa inferiore, motivo per cui vengono utilizzati per lo più in casi particolari.

Quale scegliere allora?

La scelta del modulo fotovoltaico solare “migliore” deriva soprattutto dalle necessità di chi si fa installare l’impianto fotovoltaico.

Se vuoi risparmiare, i pannelli policristallini costano meno, nonostante questo però potrebbero costituire la scelta migliore.

Hai poca superficie a disposizione e devi realizzare un impianto con una certa potenza? allora la scelta ricade sui pannelli in silicio monocristallino.

Dobbiamo considerare anche la marca e le diverse ditte produttrici di pannelli. Ci sono pannelli policristallini che hanno un’efficienza maggiore di quelli monocristallini, in circostanze e situazioni particolari.

Ecco perché è meglio approfondire l’argomento con un tecnico di fiducia prima di decidere quale pannello installare.

 

Inoltra bisogna tener presente che all’efficienza dell’impianto oltre ai pannelli contribuiscono tutti gli altri componenti, ottimizzatori di potenza e inverter.

Un onesto progettista saprà consigliarti nel miglior modo possibile.Impianto fotovoltaico Lombardia

Vantaggi impianto fotovoltaico Lombardia

Come consideri l’impianto fotovoltaico un investimento o un costo? Visto che in 5/7 anni rientri dalla spesa effettuata comprendi che si tratta di un investimento davvero vantaggioso.

Secondo l’Agenzia Internazionale per le energie rinnovabili, il prezzo dei pannelli fotovoltaici è sceso del 70% dal 2009.

Altri vantaggi

  • Il tuo immobile ha più valore: con un impianto fotovoltaico il valore commerciale della tua casa è maggiore;
  • Riduzione di inquinamento ambientale: il sole come risorsa naturale ci permette di accedere ad energia verde pulita.  700 gr di CO2 in meno nell’ambiente per ogni kWh prodotto;
  • Risparmio in bolletta: con l’impianto fotovoltaico non sarai più completamente dipendente dai gestori di rete elettrica, puoi produrre in tutta autonomia l’energia che ti serve.

Impianto fotovoltaico agevolazioni 2018
Impianto fotovoltaico agevolazioni 2018

Puoi beneficiare di una detrazione fiscale del 50% fino al 31 dicembre 2018 per impianti civili.

Lo Stato dimezza le spese sostenute per chi sceglie il fotovoltaico.

Benefici attraverso sgravi fiscali ripartiti sui dieci anni successivi alla data di installazione dell’impianto fotovoltaico.

Questi incentivi sono esclusivi agli immobili residenziali solo delle persone fisiche compresi condomini.

Non esiste questo tipo di incentivo invece per le aziende. Possono avvalersi lo stesso di un vantaggio che vedrai nel prossimo paragrafo.

 

In ambito aziendale

Per le aziende o società c’è la possibilità anche nel 2018  di sfruttare il super ammortamento del 130% nel caso in cui l’impianto sia qualificato come bene mobile, con un coefficiente di ammortamento ordinario del 9%.

Alberghi e condomini beneficeranno fino al 2021 di una detrazione del 75% per l’installazione di sistemi di accumulo e impianti fotovoltaici che alimentano le utenze comuni.

 

Area di competenza di General Cover per installazione impianti fotovoltaici 
Vantaggi impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico Lombardia, Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma. Preventivi Italia nord est ovest per soddisfare ed evadere tutte le richieste che riceviamo costantemente.

 

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.