Tetti residenziali manto di copertura tettoManto di copertura definizione

Il manto di copertura tetto rappresenta una delle parti fondamentali di una casa.

Questa consapevolezza dà vita al modo di dire, ‘avere un tetto sulla testa’ che fa comprendere l’importanza di questo elemento architettonico.

Dal punto di vista strutturale, i tetti sono caratterizzati da un manto di copertura, ossia da un elemento di tenuta, impermeabile e resistente, che permette di rendere questo elemento architettonico un riparo dagli agenti atmosferici esterni.

I manti di copertura non sono tutti uguali, ma dipendono soprattutto dal tipo di tetto (sia esso residenziale o no), dalla forma e dalla pendenza, e soprattutto dalla zona in cui si trova l’abitazione (zona di mare o di montagna, zona calda o fredda).

manto di copertura tetto

Manto di copertura definizione

Manto di copertura definizione secondo l’enciclopedia Treccani.  “Nelle costruzioni, strato di tavole disposto al disopra dell’armatura provvisoria di una volta in modo da costituire la forma del suo intradosso.

M. di un tetto. L’insieme degli elementi che costituiscono la struttura portata di copertura, e cioè l’insieme delle tegole e dell’eventuale tavolato di sostegno, appoggiato sull’orditura portante; analogamente, m. di una volta, di una cupola ecc.”   http://www.treccani.it/enciclopedia/manto/

Qual’è il manto di copertura tetto più utilizzato?

Sicuramente quelli che garantiscono l’isolamento della casa dall’umidità, ma anche quelli che permettono una giusta insonorizzazione e garantiscono un buon isolamento termico.

Al di là dei materiali classici, come le tegole, che però devono essere ben coibentate per essere anche impermeabili, esistono materiali moderni ed isolanti, soprattutto contro le infiltrazioni di acqua ed umidità.

Tra questi i materiali bituminosi rappresentano probabilmente la scelta più utilizzata, dato anche il buon rapporto tra prezzo e risultato, ma anche i pannelli in polistirene, poliuretano sono sempre più richiesti. Gli ultimi modelli, inoltre, sono costruiti in materiali ecocompatibili, per un rispetto totale della natura.

 

In molte situazioni, soprattutto in aree molto piovose, può essere utile realizzare un manto di copertura con diversi materiali. Questi  multistrati che garantiscano una impermeabilizzazione totale.

Nonostante le moderne tecnologie e i moderni materiali ‘sintetici’, in molti scelgono ancora  una copertura in legno per il proprio tetto.Manto di copertura

Il legno è un materiale molto robusto e durevole e soprattutto, grazie a trattamenti e verniciature speciali che ne garantiscono una perfetta impermeabilità, rappresenta una soluzione non solo isolante dal punto di vista termico ed acustico, ma anche contro le infiltrazioni d’acqua.

Fornitura e posa di manto di copertura tetto a Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma.

About Author

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.