Tetti in legno: 3 insospettabili ragioni per le quali preferirli agli altri

Ormai  ai tetti in legno non è più richiesto di svolgere la loro semplice ed originaria funzione di copertura.

Il tetto è una componente importante nella progettazione e/o ristrutturazione di un edificio e la scelta, sempre più generalizzata, di realizzarlo in legno non è certo casuale.

Tetti in legno bianco

I tetti in legno bianco o sbiancato hanno un loro mercato. Chi ha un tetto con legno a vista può abbinare i mobili al colore del tetto. O come stà avvenendo sempre più frequentemente,  armonizzare il colore del tetto a quello dell’arredamento. I mobili color chiaro e color pastello scelti da molte persone vengono ritenuti poco eleganti con il colore del legno naturale del tetto. E’ divenuto segno di eleganza (o più di gusto personale) colorare il tetto a vista dall’interno dell’appartamento. I tetti in legno bianco dimostrano come l’estetica conta nella scelta del tetto.

Sicuramente, il primo vantaggio che viene alla mente, che sia legno naturale o bianco è quello di carattere estetico, legato ad una bellezza che si preserva in maniera immutata nel tempo ed al calore e tepore di un ambiente accogliente.

Il legno si divide un tre macrocategorie. Legni forti e duri; fini e duri;dolci.  Il legno è un materiale di lunghissima durata,  centinaia anche migliaia di anni se non viene attaccato da parassiti.

La stagionatura è un fattore importante specie nell’installazione di tetti.  Appena tagliato contiene da 30 al 50 % di acqua. La stagionatura per mezzo dell’essiccazione (controllata) lo rende più resisitente e leggero.

Comprendiamo quanto la scelta di un tetto in legno, sia da fare con la consulenza di specialisti di settore.

“Tetti in legno” cc photo credit- flickr- Davide e Paola

Mob. 327.2504555

Tel. 031.734043

Oppure compila subito il modulo per essere contattato

""
1
Chiedi un preventivo gratuito
Nome
Cognome
Telefono
Città
Messaggio
0 /
Previous
Next

Quali vantaggi possiamo avere con un tetto in legno?

  1. Risparmio energetico

Il primo insospettabile vantaggio dei tetti in legno, che si tratti di tetti in legno bianco, sbiancato etc, è, senza dubbio, il risparmio energetico.

Il tetto in legno vanta, a differenza delle altre classiche coperture che costellano in maniera varia le nostre città, eccellenti proprietà termoisolanti, nonché una leggerezza senza pari.

Il legno ha anche eccellenti proprietà igroscopiche, ha la capacità di regolare l’umidità nella casa. Come avviene questa funzione?

Il legno ha una grossa affinità con l’acqua. Tra acqua e legno si verificano dei fenomeni, dove fra i due elementi avvengono cessione,scambio di umidità.

Sono proprio queste due caratteristiche a fare del legno un materiale isolante in grado di ridurre le escursioni termiche e lasciare traspirare, in maniera del tutto spontanea e naturale il tetto, con l’effetto di smaltire costantemente l’umidità.
Per via di queste caratteristiche, i tetti in legno rappresentano una soluzione costruttiva in grado di garantire un elevato comfort termico, non solo in inverno, per i ridotti valori di trasmittanza, ma anche in estate, per via del controllo dell’inerzia termica.
Tutto ciò rende possibile contenere al minimo le dispersioni di energia con l’ambìto straordinario risultato di ottenere un ingente risparmio energetico.

  1. Isolamento acustico

Impietosi clacson di automobili per la strada, rumore di lavori eseguiti dai vicini, grida di manifestanti per strada: ecco solo alcuni protagonisti di quella che rappresenta una potenziale minaccia al nostro comfort acustico dell’ambiente in cui viviamo.
Proteggere un appartamento dal rumore è fondamentale, specie nei locali adibiti a studi professionali o a uffici, ma altresì in presenza di bambini o anziani.

Tra i vari materiali in assoluto più in grado di minimizzare l’annoso problema dei disturbi sonori rientra senza dubbio alcuno il legno.

I tetti in legno, in quanto realizzati con materiali vegetali per loro natura porosi e fibrosi, risultano ideali per l’assorbimento acustico.

Ottimo il sughero, a motivo delle sue elevate capacità fonoassorbenti, utili anche, più semplicemente, le fibre di legno, realizzate attraverso l’accorpamento di derivati dagli scarti della lavorazione dello stesso.

Una soluzione quest’ultima estremamente efficace e per di più economica.

  1. Assenza di ponti termici

Un altro insospettabile vantaggio correlato all’istallazione di tetti in legno è l’assenza di ponti termici.

I profani in materia non lo riterranno di certo un dato apprezzabile. Male.

In verità, si tratta di un vantaggio di grande rilievo, visto che, i ponti termici, per quanto tipici e caratteristici di ogni struttura, recano con sé svantaggi sotto l’aspetto non solo termico, come sopra chiarito, ma anche igienico-sanitario, strutturale e di comfort.

I tetti in legno sono in grado, proprio in quanto privi di ponti termici, di evitare la possibile formazione di muffe. Questo fenomeno è dovuto a condensazione superficiale che va a danno della salute di coloro che vivono i relativi locali; delle prestazioni e della durabilità dei materiali utilizzati nella costruzione.

Senza contare i benefici correlati alla possibilità, data appunto dai tetti in legno privi di ponti termici, di eludere abilmente il tanto fastidioso quanto naturale occasionarsi di disomogeneità di temperatura delle superfici circostanti rispetto all’aria.

 

A chi rivolgersi

Sulla scorta di tutto quanto addotto, ben si comprende quanto fondamentale sia rivolgersi a tecnici qualificati, che siano in grado di ottimizzare al meglio tutte le potenzialità insite nei tetti in legno con interventi preventivi e/o correttivi di varia natura.

Scegliere specialisti davvero seri consentirà di godere di un tetto che possa assurgere a sistema costruttivo coerente non solo con le specifiche necessità personali, ma altresì con le esigenze di bioedilizia e sensibilità ambientale.

Perché i tetti in legno, tetti in legno bianco o sbiancato, sono davvero unici e straordinari. Mantengono un intramontabile fascino e perfezione … sotto ogni aspetto.

Info & Preventivi

Mob. 327.2504555

Tel. 031.734043

Oppure compila subito il modulo per essere contattato

""
1
Contattaci
Nome
Cognome
Telefono
Città
Messaggio
0 /
Previous
Next

Alcune nostre realizzazioni

Elenco dei comuni in cui realizziamo tetti in legno