Tetti innovativi, soluzioni per la tua abitazioneTetti innovativi

Sei alla ricerca di tetti innovativi per la tua casa? Sei nel posto giusto.

In questo articolo vedremo quali possono essere alcune delle soluzioni per tetti innovativi.

Vi sono alcuni elementi che possono essere utilizzati dai costruttori e dai manovali per riuscire a portare a casa un risultato ottimale senza sforzo eccessivo.

Va premesso che alcuni di questi tetti innovativi non sono indicati per tutti i tipi di soluzioni abitative, ma allo stesso tempo altre sono coperture che per quanto leggere possono comunque soddisfare le esigenze di molti abitanti.

Cosa sono i tetti innovativi?

Noi tutti conosciamo più o meno la copertura del tetto di una abitazione. Spesso esso viene realizzato in muratura, costruendo delle sezioni trasversali in cemento armato e foratoni.  Questi vengono progressivamente alzate fino al livello desiderato, coprendole poi successivamente con tegole, coppi o il tipo di copertura che si desidera.

Esistono però materiali che si trovano in libero commercio, come lastre di copertura in materiale leggero, che possono essere delle valide alternative.

Una soluzione per un tetto leggero potrebbe essere del materiale resinoso, vale a dire un tipo di plastica che si può plasmare come si vuole, grazie alla sua duttilità e flessibilità di utilizzo.

Le coperture per tetti leggere comportano una spesa decisamente minima rispetto a quelle di un classico tetto in muratura, con una resa che nella maggior parte dei casi è altrettanto buona.

Un tetto prefabbricato coibentato, cosa è?Copertura tetto leggera

Un’altra soluzione per i tetti innovativi viene rappresentata dalla possibilità di costruire un tetto prefabbricato e coibentato al tempo stesso.

Parliamo di una tipologia di copertura che comprende lastre di materiale plastico o PVC prefabbricato, che vengono fissate al di sopra di una sezione che funge da isolante.

L’isolante può essere steso mediante lana di roccia, materiale idrorepellente, legno o tutto quello che può essere utilizzato per la coibentazione.

Il risultato è una copertura del tetto leggera ma che allo stesso tempo può fornire una solida ventilazione ed un riparo dal caldo e dal freddo durante l’inverno.

Nei tetti in muratura infatti la coibentazione è uno di quegli aspetti che se affrontato fa decisamente levitare il prezzo.  Nelle coperture dei tetti leggeri la coibentazione rappresenta solamente una sezione del tetto stesso, e non una aggiunta decisamente più onerosa.

Quali sono i vantaggi di un tetto leggero?

I materiali che vengono utilizzati per le coperture dei tetti leggeri, come PVC, resina, alluminio o altro, hanno alcuni sostanziali vantaggi.

Primo fra tutti la resistenza agli agenti atmosferici, specialmente alla pioggia.

La loro natura comunque sintetica e non porosa come invece accade per cemento o tegole, rappresenta un sistema per cui la pioggia non ristagna fra le tegole, ma scivola via gradualmente man mano che si forma.

Questo rappresenta un momento molto importante durante la costruzione di un tetto leggero.

Oltretutto i materiali leggeri con cui vengono effettuate le coperture possiedono anche una duttilità tale da permettergli di resistere anche bene all’azione del caldo e del freddo.  La componente acrilica che li compone infatti, specialmente nel caso del PVC e della resina, permette alle lastre di subire anche bruschi cambiamenti climatici senza manifestare irregolarità o problemi.

Di per contro invece un agente atmosferico con cui devono fare i conti è sicuramente il vento forte; in caso di tromba d’aria o tempesta, ma anche di folate di vento molto forte, le coperture leggere possono saltare o rischiare di staccarsi.

Per questo motivo prima di costruire un tetto innovativo o una copertura leggera, è bene rivolgersi a personale specializzato per una valutazione.

Che valutazione si esegue per il tetto innovativo?Tetto prefabbricato coibentato

Sai qual’è una delle prime discriminanti che si osservano prima di procedere alla costruzione di un tetto innovativo?  Quello di capire dove e come è posizionata la casa.

A seconda della sua esposizione a zone di alta densità ventosa ad esempio, potrebbe essere indicata una soluzione diversa rispetto alle lastre per tetto leggere.

Allo stesso modo invece la copertura per tetti leggera può essere posizionata in qualunque altro luogo che non necessita di alcun rilevamento da questo punto di vista.

Il vento e l’azione di forti raffiche sono una discriminante da tenere in grande considerazione quando si parla di copertura del tetto leggera.  Allo stesso tempo un clima molto freddo o molto caldo come abbiamo detto non influenza il risultato finale.

Come si fissano le coperture dei tetti leggeri?

Sicuramente un metodo di fissaggio è quello mediante il quale si costruisce una struttura interna in materiale leggero come legno, metallo o altro, ed a questo scheletro si fissano i vari pannelli.

Possiamo anche decidere di fissare il nostro tetto leggero ad una armatura già esistente.  Se vogliamo ad esempio sostituire le tegole di cotto o ceramica con lastre in materiale plastico o altro materiale leggero.

In questo caso il fissaggio avviene mediante tasselli auto filettanti e fissativi per cemento, così da sorreggere comodamente il poco peso delle lastre.

Il fissaggio avviene in modo abbastanza rapido, considerando che le lastre sono di poco peso e che spesso vengono vendute con profili da incastro già presenti sulla superfice.

Un altro metodo, se ad esempio invece che pannelli si scelgono singole tegole ma sempre in materiale leggero, è quello di creare un fondo di posa al di sotto delle tegole, come ci si comporterebbe con un normale tetto in muratura, e poi si posano via via i vari elementi.

Si può eseguire questo lavoro da soli?Materiali per tetti

Come possiamo risparmiare qualche euro sulla posa in opera di un tetto leggero?  Possiamo farlo occupandoci personalmente dell’acquisto delle lastre o dei pannelli in materiale da poter posare.

Per quanto riguarda invece la posa vera e propria, è sempre bene lasciar fare questo lavoro ai professionisti del settore.

Se hai una casa di cui vorresti rifare il tetto, e sei disposto ad investire in una copertura per tetti leggera, contattaci subito.

Il nostro personale effettua sopralluoghi, preventivi e valutazioni gratuite sullo stato dei lavori. Il tuo sogno di realizzare un tetto economico e leggero è a portata di mano, non devi fare altro che scriverci.

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.