Tipi di tetti civili

"<yoastmark

Tipi di tetti. In un edificio il tetto definisce la sua parte superiore ed è a diretto contatto con l’esterno: la sua funzione è, come è intuitivo comprendere, proteggere la struttura dagli agenti atmosferici (come grandine, pioggia, neve).

Anche i tetti di moderne strutture tecnologicamente avanzate sono pensati per proteggere gli spazi interni dall’umidità e impedire la dispersione del calore.

La parte esterna può essere costituita da diversi tipi di materiale. La scelta viene fatta a seconda degli agenti atmosferici tipici dell’area in cui sorge la struttura, scegliendo il tipo di tetto che permette di ottenere il massimo risultato. Una principale distinzione, nella classificazione dei tipi di tetti, è tra tetti a falde e tetti piani.

Tipi di tetti: tetti a falde

Il tetto a falde deve il suo particolare nome alle facce piane inclinate che definiscono la sua caratteristica forma. Solitamente questi tipi di tetti sono costituiti da un’ampia struttura portante in legno, talvolta in acciaio.

Il grado di pendenza di questa tipologia dipende dall’intensità delle precipitazioni di neve che caratterizzano l’area geografica dell’edificio.

La maggior parte delle volte la copertura di questi tipi di tetti è fatta di tegole in cemento, laterizio, cotto, ardesie o di lastre di pietra di dimensioni medio-grandi.

Nel passato si utilizzavano materiali come l’eternit, un composto di cemento e amianto, poi caduto in disuso per la sua dannosità alla salute umana.

Talvolta nel rifacimento di coperture tetti tettoie, venivano utilizzate anche lastre in cemento, anch’esse oggi non più utilizzate per la scarsa resistenza alla pioggia.

La tecnologia moderna permette l’uso di efficienti lastre in rame, alluminio, zinco, zinco-titani0 e ferro (lastre di lamiera zincata e preverniciata), dotate di elevata resistenza e sul mercato a prezzi decisamente concorrenziali.

Altra tipi di tetti sono i tetti piani.

Questi particolari tetti trovano utilizzo laddove debbano “coprire” strutture non adibite alla residenza di persone: la ragione di ciò risiede nella scarsa capacità di questi tipi di tetti nel mantenere l’isolamento termico necessario.

Tuttavia possono sempre essere utilizzate tecnologie isolanti tramite l’inserimento di pannelli  appositamente studiati.

I roof garden sono infine particolari tipologie di coperture tetto che “ospitano” giardini e sono in uso soprattutto nelle grandi città, dove solitamente la carenza di spazio è un problema.

.

Info & Preventivi

Mob. 327.2504555

Tel. 031.734043

Oppure compila subito il modulo per essere contattato

""
1
Contattaci
Nome
Cognome
Telefono
Città
Messaggio
0 /
Previous
Next

.

About Author

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.