Analisi termografica conoscere la salute della propria casa

analisi termografica conoscere salute casa

Il termine potrebbe impensierire, dato che è molto tecnico, ma una volta compreso come funziona questo “esame”, sarà più facile capire perché è importante.

Nell’ambito delle strategie di manutenzione edilizia, l’analisi termografica ci consente di accertare se le inefficienze e le perdite energetiche stanno danneggiando le funzioni isolanti dell’edificio. Questo studio del modello di calore emesso da un edificio, stabilisce anche quanto le dispersioni contribuiscono ai costi elevati in bolletta.

Per avere un’analisi dettagliata di questo tipo, ovviamente, sono necessarie delle apparecchiature specialistiche – vediamo quali sono e come funzionano.

Come funziona l’analisi termografica

Durante l’analisi si adoperano dei dispositivi per rilevare le temperature anomale dell’edificio, e determinare eventuali variazioni di temperatura.
L’insieme degli strumenti consente di rilevare le radiazioni infrarosse emesse dalle pareti degli edifici o altre componenti. I segnali che si ricevono vengono tradotti per tracciare l’esatto quadro delle temperatura superficiale dell’elemento – ad esempio, una parete.

Nello specifico, riassumiamo i dispositivi principali usati nell’indagine.

  • Fotocamera termografica (o termo-camera): cattura l’energia termica emessa dall’edificio oppure un oggetto.
  • Per catturare l’immagine termica, il sistema utilizza due diverse lunghezze d’onda: l’infrarosso vicino (NIR) e l’infrarosso termico (TIR).
  • Il sensore della fotocamera rileva la quantità di energia termica emessa e la converte in un’immagine visuale basata sul calore: immagine termica.

Ricordiamo che la fotocamera NIR è adatta a rilevare le temperature superficiali, mentre la fotocamera TIR può acquisire le temperature interne.

L’immagine sarà al centro dell’analisi termografica, dato che verrà analizzata da un software per accertare le aree problematiche a livello di efficienza energetica.

analisi termografica general covere

A cosa serve fare un’analisi termografica

Come abbiamo accennato, le variazioni di calore rilevate potrebbero indicare un funzionamento anomalo delle componenti edilizie. In pratica, un’analisi termografica della casa può servire ad identificare diversi problemi di efficienza energetica, tramite indagini complete.

L’accuratezza e la sensibilità dei dispositivi, consentono alla termografia di essere il miglior metodo per valutare lo stato di isolamento e “salute” dell’abitazione. Si tratta di un controllo non invasivo, rapido, che permette di determinare in modo preciso qualche inefficienza, senza controlli lunghi né l’ispezione di tetti e murature.

In sintesi, il rilevamento termografico può:

  • localizzare i danni nel sistema isolante, dispersioni di calore per ponti termici eccessivi, etc;
  • localizzare i percorsi che segue la dispersione d’aria all’interno di un edificio;
  • verificare le temperature presenti in ogni punto della casa;
  • individuare nell’edificio punti forti e punti deboli, dov’è maggiore la dispersione termica;
  • creare una mappa termica dell’edificio completa e precisa.

Quando si parla dell’analisi termografica per conoscere la “salute” dell’abitazione, la metafora funziona, perché questo sistema esamina come un check-up ogni zona dell’edificio / corpo.

La termocamera permette di vedere dove esattamente la casa perde calore, e dove resiste alla dissipazione. Il report di un’analisi termografica fornisce dei dettagli eccellenti sulle anomalie termiche all’interno dell’edificio. Individua le zone problematiche, generando una vera e propria “diagnosi termica”.

L’utilità dei dati ottenuti

Le informazioni consentiranno di intraprendere interventi correttivi validi, che permettano all’edificio di continuare a funzionare al meglio. Sia tornando alle specifiche progettuali in termini di isolamento termo-acustico, sia migliorando le funzionalità.

È normale che, quando si deteriorano le componenti strutturali, i loro livelli di calore si modifichino fino a raggiungere un punto critico. Per non arrivare a questo stadio irreversibile, è utile far analizzare regolarmente l’edificio e le sue componenti con la tecnologia termografica. Delle verifiche costanti possono individuare tempestivamente i problemi, e prevenire delle costose riparazioni.

analisi termografica casa general cover

Le indagini termografiche sugli edifici

I motivi per cui valutare l’integrità del tessuto edilizio, spesso sono anche altri oltre alla prevenzione dei danni.

Diagnosi sull’efficienza termica

L’analisi termografica si attua quando si sospettano e riscontrano problemi come infiltrazioni di umidità, condensa e formazione di muffa. L’uso della termografia può fornire un’eccellente prova visiva delle cause dei problemi sospetti.

Il minore comfort sarà la spia nel percepire che l’isolamento termico della casa non sia adeguato.

Dimostrare la conformità alle specifiche costruttive

Negli edifici di nuova costruzione, oppure in fase di ristrutturazione, si può includere un’indagine termografica nel programma dei lavori. Si tratta di uno strumento che assicura la qualità dell’isolamento termico, \ dati utili per ottenere alcune valutazioni di sostenibilità  e classe energetica.

Identificare come ridurre i costi energetici

Alcuni miglioramenti sono sempre possibili negli edifici esistenti, per diminuire le emissioni di CO2 e le spese per il fabbisogno energetico. Per individuare quali siano vantaggiosi, può essere utilizzata  la termografia. Valuta le prestazioni complessive dei singoli elementi edilizi: sia la stima dello stato attuale, sia le prospettive sui costi. In tal modo, si potranno prendere decisioni consapevoli sul miglioramento dell’efficienza energetica.

Indagine termografica, contatta gli esperti.

Se desideri programmare un’analisi termografica o saperne di più su cosa comporta questo servizio, contattaci oggi stesso.

General Cover si avvale di tecnici specializzati nelle analisi termografiche delle costruzioni, a tua disposizione.

Oltre ai rilevamenti e alla mappa termica dell’edificio, potremo trovare insieme il modo di migliorare le prestazioni energetiche. Proponiamo lavori di ristrutturazione, risanamento, isolamento termico condotti sempre in modo conveniente e personalizzabile.

Possiamo effettuare

  • Servizi di consulenza sull’analisi termografica.
  • Sopralluogo e indagine termografica.
  • Soluzioni per l’Efficienza Energetica.

Siamo attivi in tutto il territorio della Lombardia per i servizi di analisi termografiche: Milano, Lodi, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Monza Brianza, Pavia, Varese, Sondrio. Anche in Piemonte forniamo tecnici per le indagini termografiche a Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Contattaci per avere un tuo referente esperto nelle analisi dell’efficienza energetica e nelle soluzioni per l’isolamento termico della casa.

Lascia un messaggio tramite il form o chiamaci ai recapiti 031 734043 (fisso) 327 2504555 (cellulare).

Ti ricontatteremo il prima possibile per le informazioni e il preventivo termografia gratuito.