Preventivo perché importante

Preventivo tetto
Preventivo tetto, già dal significato stesso della parola preventivo comprendiamo che si tratta di qualcosa che serve principalmente per prevenire problemi con imprese, artigiani, professionisti a cui affidiamo  un lavoro da compiere nei nostri confronti come per esempio un preventivo tetto in legno.
Preventivo dai vari vocabolari la definizione che viene data è questa: previsione del costo o del prezzo di un lavoro prima che esso venga iniziato: chiedere, fare un preventivo per la ristrutturazione del locale calcolo di previsione del costo di un determinato lavoro: fare un calcolo p. (o un p.) delle spese.
Etimologia: ← deriv. del lat. praevĕntus, part. pass. di praevenīre   ‘prevenire’.  
Il contesto riguarda lavori edili e di rifacimento tetto, ed è a questo che applicheremo le norme e consigli dell’argomento.

Il preventivo serve a tutelare le parti

Se stai decidendo di fare un intervento di manutenzione alla tua casa, che si tratti del rifacimento del tetto, di una ristrutturazione completa o della sostituzione di una finestra, prima di affidare il lavoro vorrai sapere sicuramente quanto ti costerà.
Contatterai le imprese specializzate chiedendo loro un preventivo di spesa per confrontarli e scegliere il migliore dal tuo punto di vista. Per ricevere dei preventivi che si possano davvero comparare è indispensabile che le imprese a cui hai affidato il compito di preparare un preventivo, facciano la quotazione dell’intervento basandosi tutti sulle indicazioni che tu gli hai fornito, per cui stessa tipologia di lavoro e stessi materiali.
L’ideale e te lo consiglio è avere un Capitolato Lavori  o Computo Metrico, in questo modo sei sicuro che le imprese, dovendo utilizzare questo capitolato ti forniranno un preventivo di spesa comparabile con tutti i preventivi ricevuti.
Se si tratta di un preventivo tetto in legno, le imprese che interpelli devono sapere con precisione come intendi rifare il tuo tetto.

Il Computo Metrico per preventivo tett0 in legno

Ricorda che  il costo richiesto per uno stesso lavoro varia anche notevolmente da un artigiano all’altro.  Confrontando diversi preventivi puoi risparmiare del denaro.
Diciamo che hai cominciato con il piede giusto come si suol dire, se procedi in questo modo eviterai molti problemi che di solito generano malumore (a volte anche in aula di tribunale) tra committente e impresa.
Con la diffusione della vendita on-line anche le imprese stanno tentando di adeguarsi a questo nuovo modo di vendere , una cosa è vendere un bene, altra cosa quella di vendere on-line un servizio come il rifacimento del tetto o una ristrutturazione edile.

Il preventivo di un intervento simile, affinché sia reale e senza insidie, deve certamente essere fatto dopo un sopralluogo dall’incaricato dell’impresa che hai contattato, potrà vedere di persona tutti quei dettagli compresi eventuali problemi tecnici e altri parametri che gli permetteranno di formulare un preventivo tetto in legno che tenga veramente conto di ogni cosa.

Alcuni ostacoli che fanno aumentare il costo, non sono reali imprevisti ma normali situazioni di cantiere e lavorazioni,  che l’impresa vuoi per negligenza o per inesperienza non è stata in grado di valutare in anticipo.

Perciò figuriamoci quale sicurezza puoi avere nel firmare un preventivo senza che l’impresa abbia visionato accuratamente i lavori da fare.

Conclusioni  preventivo tetto

Prima di firmare il contratto sii certo di aver capito bene tutte le voci del capitolato, tipi e qualità dei materiali, consegna , scadenza, tempi di esecuzione, pagamenti, agevolazioni, detrazioni.

""
1
Contattaci
Nome
Cognome
Telefono
Città
Messaggio
0 /
Previous
Next

About Author

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.