Case in legno dettagli costruttivi da evidenziareCase in legno dettagli costruttivi

 

Secondo una recente ricerca pare che sono sempre di più le persone che decidono di realizzare la propria casa in legno. L’acquisto della casa è un momento unico e particolare della propria vita, e va fatto dunque, con cognizione di causa.

Grazie ai molteplici vantaggi che si possono ottenere con l’acquisto delle case in legno non sono poche le persone che optano per questa soluzione. Qual è il motivo di tanto successo?

Ottima soluzione termo-acustica

Il legno è un materiale in grado di assicurare un alto grado di isolamento sia dal punto di vista termico che acustico. Grazie a questa peculiarità, sono in molti a preferire questo materiale, soprattutto nei paesi Nordici, è ampiamente apprezzato.

In pratica una casa in legno dispone di un clima interno a dir poco soddisfacente. In inverno infatti tutto l’ambiente è pervaso da un piacevole calore, in estate invece il clima è molto fresco.

Abbiamo accennato che fra le tante peculiarità del legno rientra altresì l’isolamento acustico. Ebbene, le case in legno possono essere realizzate anche in contesti urbani poiché non si avvertirà internamente alcun suono o rumore proveniente dall’esterno.

Naturalmente bisogna sottolineare che per rendere il legno dal punto di vista estetico piacevole da ammirare occorre di tanto in tanto sottoporlo a dei trattamenti specifici al fine di prevenire muffe o altre macchie.

Leggerezza e resistenzaCase in legno dettagli costruttivi

A differenza degli altri materiali presenti in commercio, il legno è molto leggero, ma non per questo meno resistente. Grazie a questa caratteristica è destinato a molteplici utilizzi e oltre a ciò, da un punto di vista sismico, il suddetto materiale si rivela molto sicuro in quanto è capace di assorbire l’energia e le varie sollecitazioni causate appunto, dal terremoto.

Efficienza energetica

Come è stato accennato in precedenza, in una casa prefabbricata in legno, il clima che permane è molto piacevole sia in inverno che in estate e questo aspetto favorisce la riduzione di energia. Considerando dunque, le proprietà isolanti di questo materiale, i consumi dal punto di vista energetico si riduco drasticamente ottenendo così un risparmio in bolletta non indifferente.

Velocità di costruzione

Chi sceglie una casa prefabbricata in legno riconosce che tempi di costruzione sono molto ridotti rispetto alla realizzazione di un’abitazione tradizionale. Se in quest’ultimo caso il tempo per la sua realizzazione è di qualche anno, per le case in legno occorrerà una tempistica molto più ridotta, ovvero dai due ai 6 mesi. Questo naturalmente, dipenderà dalla metratura e dal progetto che si ha in mente.

Proprietà antincendio

Il legno viene trattato con materiali particolari in maniera tale da resistere a possibili incendi.

Il costoCase in legno dettagli costruttivi

Il costo nel realizzare una casa in legno è di gran lunga ridotto rispetto alla costruzione di una casa tradizionale. Anche se c’è da sottolineare che molto spesso determinati fattori possono incidere sul prezzo e dunque farlo lievitare.

  • Qualità del legno;
  • Metratura;
  • Numero dei piani che si vogliono costruire all’interno della stessa dimora.

Case in legno: svantaggi?

Ce ne sono svantaggi? Molti erroneamente pensano che le case prefabbricate in legno non abbiano lunga durata. Questo è un mito da sfatare poiché le cose non stanno proprio in questo modo: sicuramente rispetto agli altri materiali, il legno necessita di una manutenzione più accurata ma è bene sottolineare che la durata di un’abitazione in legno è identica alla durata di una dimora realizzata in muratura.

Inoltre, gli interventi di manutenzione straordinaria vengono richiesti dopo molti anni dalla costruzione, pertanto, non sono poi così frequenti.

E’ ormai opinione comune che la bio edilizia rappresenta il nuovo futuro di questo settore, non sono pochi coloro interessati nel realizzare  case ecosotenibili.

Ovviamente per poter ottenere un risultato impeccabile, è necessario rivolgersi a delle ditte specializzate che operano da anni nel settore dell’edilizia.

La lunga esperienza maturata negli anni permette così di soddisfare il cliente in tutte le sue richieste.Case in legno dettagli costruttivi

 

Come scegliere la giusta azienda per la realizzazione di case in legno? Ecco alcuni dettagli costruttivi

Per la realizzazione di case o edifici in legno, l’azienda deve garantire al cliente tempi di costruzione nettamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali, alti parametri di durabilità e aspetto non poco importante, alti livelli di sicurezza antisismica.

In aggiunta, a seconda dell’esigenza del cliente, una ditta altamente specializzata e competente è in grado di individuare il sistema di costruzione ideale.

Se vuoi ulteriori informazioni su case in legno contattaci siamo presenti in Lombardia a Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma.

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.