Impianto elettrico, gli elementi per esigenze civili o industriali

installazione impianto elettrico

Sappiamo che i sistemi di alimentazione elettrica sono, ormai, tra i sistemi essenziali per ogni altra tipologia impiantistica.

Possono essere sistemi relativamente semplici, come gli impianti elettrici civili per abitazioni o locali commerciali, oppure a volte complessi come negli impianti industriali. In ogni caso, la progettazione del sistema è fondamentale per predisporre tutti gli elementi necessari per distribuire l’energia elettrica: linee aeree e sotterranee, tubi, pali, trasformatori e altre apparecchiature. Vediamo le principali funzioni e componenti, oltre alle differenze tra l’impiantistica civili e industriale.

Impianti elettrici

Un sistema elettrico è formato da una rete di componenti elettrici utilizzati per generare, trasmettere e distribuire l’energia elettrica per il consumo.

In un sistema di questa tipologia (rete elettrica) sono comprese componenti di dimensioni e complessità diverse. Si va dagli apparecchi a bassa potenza ai turbogeneratori ad alte prestazioni, sempre dividendo i componenti di generazione, trasmissione e distribuzione.
Inoltre, ormai fanno parte del sistema anche i software di controllo e le apparecchiature associate che devono trasmettere l’elettricità dal luogo di generazione agli utenti (residenziali, industriali o commerciali).

In ambito elettrico di solito il punto di generazione è centralizzato, lontano dal luogo di consumo e spesso il lavoro di impiantistica è relativo alla corretta distribuzione elettrica negli edifici.

L’energia elettrica prodotta nei luoghi di generazione, infatti, viene trasformata in alta tensione (adatta a un efficiente trasporto a lunga distanza), mentre nei luoghi di consumo l’elettricità viene ridotta a una tensione più bassa dai trasformatori.

È compito dell’impianto elettrico la trasformazione in più fasi, in modo che l’elettricità sia adatta alla distribuzione e consumo (civile o industriale). I sistemi si fanno sempre più sofisticati per portare l’energia in scala ridotta a case, unità industriali, ospedali, scuole, edifici commerciali, etc.

Impianto elettrico casa 2024

In questo caso, l’impianto elettrico è dato da tutto l’apparato che conduce la corrente negli edifici civili, residenziali e commerciali.

È composto da diversi componenti, che sono creati per generare l’energia elettrica e distribuirla, oltre alla possibilità di utilizzarla tramite dispositivi finali.

Le strutture, infatti, vanno dai sistemi di allaccio, cavi e fili conduttori che portano l’elettricità, fino alle prese e sistemi per il collegamento con gli elettrodomestici.

Sempre di più, questo tipo di impianti elettrici civili viene creato con criteri di risparmio energetico, sia per normativa sia per accortezza nei consumi ed efficienza.

Si definiscono le modalità di alimentazione per garantire il fabbisogno energetico per diversi dispositivi, per l’illuminazione e il riscaldamento.

Impianto elettrico, gli elementi per esigenze civili o industriali

Le parti fondamentali degli impianti elettrici

Le apparecchiature dell’impiantistica vengono inserite nei locali di consumo, per distribuire l’elettricità. Si creano dei circuiti elettrici specifici, che connettono i componenti, le apparecchiature e i collegamenti, in modo che la corrente possa fluire in modo continuo.

  • Il quadro elettrico è formato da un armadio elettrico chiuso, con apparecchi di manovra e protezione (interruttori, morsettiere, relè di sicurezza, inverter, pulsantiere, etc.). Rappresenta un componente essenziale per il circuito di distribuzione elettrica.
  • I tubi dell’impianto elettrico sono incassati nel pavimento (o nelle pareti) e consentono all’elettricità di raggiungere ogni ambiente della casa o del locale. Sono solitamente abbinati ad altri componenti per il percorso (raccordi, collari, manicotti, etc.).
  • I cavi elettrici sono formati da fili metallici che solitamente sono in rame (metallo conduttore), ma per la sicurezza si trovano all’interno di guaine di gomma isolanti (con colori e funzioni diverse tra nero/marrone, blu e giallo/verde). Si inseriscono all’interno dei tubi e consentono il passaggio di elettricità.
  • Gli interruttori e le prese elettriche che permettono di attivare o disattivare il passaggio di corrente, e l’allaccio degli elettrodomestici.
  • Il salvavita nell’impianto elettrico è un dispositivo di sicurezza importante, dato che interrompe il flusso elettrico nel circuito in caso di rischio (parti in tensione o guasti da cortocircuito, sovraccarico, etc.). In questo apparecchio, oltre alle parti di protezione magnetiche e termiche, è presente un differenziale che protegge dai contatti accidentali o dalle dispersioni di corrente elettrica.
  • Il contatore rappresenta, invece, un elemento essenziale per registrare i consumi effettuati realmente, e così definire le spese per la corrente elettrica dell’impianto.
  • Il sistema di messa a terra – per scaricare al suolo l’elettricità in caso di picchi di tensione.

I sistemi di alimentazione sono collegati al suolo in punti specifici, per la cosiddetta messa a terra dell’impianto. La terra funge da percorso di ritorno per eventuali correnti di guasto, con una resistenza che deve essere mantenuta il più bassa possibile. L’obiettivo della messa a terra è quello di garantire la sicurezza contro le scosse elettriche e garantire il funzionamento / protezione del sistema di alimentazione.

Impianto elettrico industriale 2024

Quando si parla di questi impianti si pensa a sistemi produttivi imponenti, che necessitano di un fabbisogno energetico notevole. Per questo un impianto elettrico industriale deve essere progettato per alimentare dispositivi di produzione e di gestione particolari – a volte per la produzione continua.

Oltre alle componenti essenziali comuni con gli altri impianti, vengono creati spesso quadri elettrici e armadi per impianti personalizzati di capannoni industriali e stabilimenti produttivi. Si tratta di circuiti su misura per le diverse esigenze di macchinari e apparati specifici.
Ogni quadro elettrico industriale esterno deve possedere dei requisiti di protezione contro polvere, getti d’acqua e fattori che possono provocare dei danni. Il materiale deve essere autoestinguente in caso di fiamme.

Anche le prese elettriche di un impianto industriale dovranno essere resistenti rispetto a quelle di un a normale impiantistica. Devono sopportare l’alta corrente utilizzata in ambito produttivo e fissati in modo inaccessibile alle mani e con materiali ignifughi.

Oltre all’efficienza, gli impianti elettrici industriali devono essere massimamente sicuri per il carico gestito, apportando energia con un flusso potente e costante. È necessario valutare la distribuzione in ambienti di grandi dimensioni dotati di ogni accortezza per la sicurezza sul lavoro.

Ogni sistema elettrico destinato al comparto industriale, inoltre, deve essere non solo installato a norma ma anche rispettare i controlli periodici e la manutenzione necessaria per la corretta protezione durante l’attività produttiva.

All’interno delle strutture industriali, le componenti variano rispetto ad un impianto elettrico civile. Oltre ai quadri elettrici di distribuzione, possono essere presenti quadri elettrici di automazione e i quadri elettrici di bordo macchina (distribuiti sul macchinario).
L’equipaggiamento elettrico di bordo macchina rappresenta l’impianto che alimenta il macchinario, in ogni sua parte: dai dispositivi sul macchinario al quadro elettrico di automazione vincolato al macchinario stesso.

Impianto elettrico, gli elementi per esigenze civili o industriali

La progettazione di un impianto elettrico

La base di ogni funzionalità è la pianificazione. Il progetto degli impianti elettrici richiede competenze tecniche specifiche, per offrire il giusto carico, sicurezza e anche risparmio energetico.

Sappiamo che la progettazione elettrica (e dell’illuminazione) spesso è combinata anche con altri sistemi, come nel caso della domotica, degli impianti di allarme antincendio e impiantistica per le telecomunicazioni.

Spesso, quindi, un’impresa che progetta e realizza impianti elettrici è in grado di agire in modo completo su ogni aspetto e interfaccia. Se un semplice elettricista installa e ripara il cablaggio delle strutture, un’azienda di impiantistica è in grado di fornire un lavoro maggiormente complesso – specie nel caso degli impianti industriali.

Un impianto elettrico ben progettato gestisce i flussi di energia sulle reti di trasmissione e distribuzione, anche in caso di fonti “mutevoli” come l’energia solare ed eolica.
Dal punto di vista della progettazione, infatti, è necessario valutare non solo il funzionamento ma anche l’analisi e le necessità di manutenzione di questi sistemi.

La differenza è nata in tempi recenti, quando le apparecchiature di generazione elettrica erano definite con determinata potenza e programmazione. I carichi erano fissi e spesso ripetitivi, mentre ora l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile cambia le previsioni. Non sempre il flusso energetico è prevedibile, come nel caso dell’energia solare ed eolica, o in un impianto elettrico fotovoltaico ad esempio, è fondamentale capire come utilizzare un carico imprevedibile e stipare energia (con gli accumulatori).

Anche nel caso di ricarica dei veicoli elettrici, per esempio, è necessario creare dei sistemi di questo tipo.

Inoltre, insieme alla pianificazione del sistema bisogna definire le attività di gestione del sistema nel tempo. La pianificazione e la manutenzione sono sempre collegate, perché le apparecchiature e il metodo di funzionamento incidono anche sulle necessità di controllo e riparazione.

Realizzazione impianti elettrici 2024

Forniamo servizi con progettisti e tecnici esperti, per la realizzazione di quadri e impianti elettrici industriali. Come impresa edile possiamo predisporre lavori chiavi in mano che comprendono le ristrutturazioni di capannoni, locali commerciali o industriali, insieme all’impiantistica.
La nostra impresa è in grado di predisporre i sopralluoghi con tecnici qualificati, fornendo supporto per il progetto, l’esecuzione dell’impianto, e la documentazione nel caso di impianti elettrici per il fotovoltaico o altri sistemi di alimentazione energetica “green”. Possiamo valutare quanti kW servono per i consumi elettrici del fotovoltaico e creare il corretto impianto.

Siamo attivi in Lombardia, per realizzare ogni tipo di impianto elettrico in tutti i territori di Como, Bergamo, Milano, Brescia, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Pavia, Varese.

Contattaci per ottenere un preventivo dei costi per l’impianto elettrico industriale o civile, e per ogni domanda tecnica. Siamo disponibili tramite il form di richiesta info oppure ai recapiti telefonici 031 734043 (fisso) 327 2504555 (cellulare).

Ti ricontatteremo il prima possibile, per sopralluogo e preventivo gratuito.