Infissi in legno, bellezza e praticità dei classiciInfissi in legno

Se ami l’estetica e le caratteristiche del legname come materiali di arredo e costruttivo, di certo nel momento in cui dovrai cambiare le finestre, proverai ad approfondire i vantaggi delgli infissi in legno.

Perché di benefici ce ne sono tanti, anche in combinazione con un altro materiale come l’alluminio, più moderno e versatile, ma utile in quest’ottimo accostamento.

Perché scegliere le finestre in legno

Armonia naturale, funzionalità, poteri termo-isolanti. Nei serramenti in legno la bellezza intramontabile delle essenze si combina con le loro caratteristiche, note fin dall’antichità.

I vantaggi di questa scelta sono tanti, e rispetto ad altri materiali prima di tutto i serramenti in legno rappresentano una soluzione ecologica. Il legno è un materiale naturale, una materia prima che nel suo sviluppo assorbe notevoli quantità di CO2, purificando l’aria, e nella sua lavorazione non inquina – dato che non è necessario utilizzare grandi quantità di energia per lavorarlo.

Alla fine del suo ciclo di vita, in più, il legno può essere riciclato per generare nuova energia senza inquinare.

 

Oltre alle motivazioni ambientali, il legno possiede delle caratteristiche tecniche importanti dal punto di vista dell’isolamento termico. In particolare, la produzione di infissi in legno con sistemi lamellari agevola la protezione termo-acustica, in combinazione con il sistema a doppi o tripli vetri ad alta prestazione.

Molto utilizzato nell’edilizia passiva (quella per il massimo risparmio energetico), il legno può dar vita a serramenti stabili dal punto di vista del microclima interno. Assorbe l’eccesso di umidità e lo restituisce in esterno.

Nella scelta delle finestre in legno, si deve ricordare che sono disponibili in moltissime essenze, colori e venature, e con particolarità uniche di ogni tipologia.

Esistono legni duri, teneri, durevoli negli anni, elastici… e vengono lavorati in modo differente anche per rispettarne le caratteristiche.

Il legno viene sottoposto ad essiccatura, per mantenerne la stabilità negli anni, dato che il problema più riscontrato in passato era quello per cui il legno si deteriorava prima di altri materiali come PVC o alluminio.

Per questo, da diversi anni le attrezzature e i procedimenti per la lavorazione dei serramenti in legno, sono molti attenti a creare dei prodotti affidabili per qualità e prestazioni.

Si protegge il materiale con la verniciatura, che lo rende più forte rispetto all’attacco degli agenti esterni e, nel caso di manutenzione, può essere sempre restaurato e riverniciato senza problemi.

Tradizionale ed esclusivo, è lo stile dei serramenti in legnoserramenti in legno

Le lavorazioni del legname, danno vita a prodotti pregiati che aumentano l’eleganza di ogni interno e il valore degli edifici in cui sono collocati.

Le finestre in legno si adattano ad ogni contesto, anche i più contemporanei grazie alle lavorazioni con un’ampia serie di finiture. La bellezza dei serramenti in legno si esalta anche nei profili arrotondati e con l’accostamento di serrature, giunture e maniglie personalizzabili per ogni preferenza di stile.

Un materiale ecologico e raffinato come il legno è perfetto per l’arredo degli infissi interni di palazzi storici oppure abitazioni a contatto con la natura, ma anche per dare un tocco di calore negli appartamenti in città.

 

I serramenti in legno alluminio: i vantaggi di una combinazione

Due materiali che possono unire bellezza e prestazioni efficienti, tramite la solidità dell’alluminio e il calore del legno. Le finestre saranno sempre eleganti ma, allo stesso tempo, dotate di maggiori facoltà termo-isolanti.

Se il legno rappresenta una barriera naturale per mantenere il corretto livello di temperatura e umidità negli ambienti, e anche come fono-isolante, l’alluminio protegge dagli agenti atmosferici come pioggia, vento, neve, grandine, salsedine, etc.

L’alluminio possiede maggiori performance di resistenza all’usura del tempo e protezione da ogni pressione esterna, anche dai tentativi di effrazione.

 

Gli infissi legno alluminio si presentano spesso disponibili con versioni classiche che richiamano maggiormente le finestre tradizionali.

La combinazione dei materiali diventa straordinaria nelle prestazioni termiche, se si integra un sistema di vetri con doppia camera, tripla camera o ulteriori livelli – progettato come una barriera per bloccare suoni e temperature dall’esterno.

Queste lastre di vetro sono divise da intercapedini e riempite di aria o gas, per migliorare l’isolamento. Alcuni serramenti legno alluminio presentano lastre di vetro basso-emissive, in grado di trattenere fino al 90% del calore interno.  Altre tipologie presentano vetri fonoassorbenti per isolare acusticamente i locali.

 

Le finestre in legno alluminio possono essere anche realizzate con un sistema di minimo telaio (frameless), per esaltare la luce negli interni. Le ampie superfici in vetro consentono la massima luminosità, e il profilo delle finestre è ridotto, per fornire una grande estensione della vetrata e una luce intensa.

 

Lo stile elegante e solido per questi serramenti, associa la struttura in alluminio inalterabile al calore del legno con soluzioni bicolore – la parte esterna in alluminio e le cornici interne in legno.

Gli effetti legno nella parte esterna possono essere formati con essenze tinte o laccate di varie tonalità (effetto frassino, castagno, noce, ciliegio, mogano, wengé, etc.).

Infissi in legno, i prezzi che cambiano con l’essenza

I costi di una finestra in puro legno, possono variare in base al tipo di legno utilizzato.  I prezzi medi possono definirsi partendo dai più economici di circa 200-250 euro al metro quadro per finestre in legno di pino, mogano, okumè, e poi salire per gli infissi in legno di abete, rovere, larice (circa 280 euro) o castagno – il più costoso con circa 350 euro al metro quadrato.

Le finestre in soluzione mista tra legno e alluminio, hanno prezzi variabili da circa 300 ai 500 euro al metro quadro.

 

Inoltre, per gli infissi in legno oppure legno-alluminio, il prezzo cambia anche per le soluzioni di apertura con finestre scorrevoli, a battente, a bilico, etc. e se vengono montate delle chiusure anti-effrazione.

Perché scegliere gli infissi in legno General Cover

Siamo attivi con successo da decenni negli interventi che riguardano il risparmio energetico degli edifici. In particolare tramite il rifacimento di tetti e coperture, la realizzazione di cappotti termici isolanti con pannelli, e interventi di coibentazione.

Anche nel settore degli infissi, forniamo soluzioni ottimali a livello di efficienza energetica e stile estetico. I nostri serramenti in legno e legno-alluminio possiedono tutte le caratteristiche di questi materiali. Hanno un design attento ad ogni esigenza di arredo interni oppure per le facciate esterne.

 

Lavoriamo con una squadra di consulenti preparati, competenti nel fornire informazioni, preventivi e pratiche per la detrazione fiscale nella vendita degli infissi in legno e legno-alluminio.

Nella fase di montaggio, ci avvaliamo dei nostri tecnici esperti per l’installazione degli infissi e serramenti.

Garantiamo prodotti di alta qualità, rispetto delle tempistiche concordate per la consegna, e un servizio di montaggio a regola d’arte degli infissi.

 

Forti dell’esperienza e della professionalità dimostrate in tanti anni di attività, proponiamo servizi di vendita infissi in legno con sopralluoghi sicuri.

I nostri tecnici per serramenti sono presenti nei territori di Milano, Como, Monza Brianza, Lecco, Sondrio, Lodi, Pavia,Varese.

 

Preventivi e sopralluoghi sicuri per cambiare gli infissi

General Cover ti assicura prodotti di qualità superiore, e un servizio altrettanto elevato a livello di sicurezza igienica, durante le fasi di sopralluogo e montaggio. I nostri tecnici lavorano al montaggio infissi e serramenti, sempre nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste per la prevenzione e il contenimento del virus Covid-19.

Ogni servizio è potenziato per evitare ogni possibile contagio virale o batterico negli ambienti.

Ogni tecnico è dotato degli strumenti di protezione. Mascherina certificata e guanti protettivi, oltre a mantenere la dovuta distanza da eventuali persone presenti negli ambienti.

Inoltre, per i nostri infissi in legno e legno-alluminio utilizziamo prodotti per la pulizia adeguati alla disinfezione delle superfici.

Per farti scegliere i nostri serramenti in legno, nella totale tranquillità.

Contattaci per avere una guida personale all’acquisto degli infissi con i nostri consulenti, direttamente a casa tua o presso la tua attività commerciale.

 

Compila il form per lasciarci un tuo messaggio, e se preferisci chiamaci ai numeri 031 734043 oppure 327 2504555

 

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.