Infissi in PVC, i vantaggi di un materiale innovativoFinestre in pvc

Per chi deve cambiare gli infissi, spesso il dilemma è quale materiale scegliere. Al di là delle personalizzazioni di colore e stile, spesso ormai applicabili alla maggior parte delle finestre e porte finestre, la soluzione cambia a seconda della materia prima utilizzata.

Perché scegliere le finestre in PVC

Il cloruro di polivinile, che negli ultimi decenni ha riscontrato molto successo nella produzione infissi, presenta in effetti dei vantaggi notevoli per chi deve scegliere delle nuove finestre.

Si tratta di una materia plastica isolante, dotata di caratteristiche ignifughe (non infiammabile, quindi), adoperata nella creazione dei serramenti per la la sua resistenza molto elevata agli agenti esterni. Sono infissi che non temono pioggia, venti, neve, né raggi solari o salsedine in estate.

 

Le finestre in PVC rappresentano una finestra ad alte prestazioni di isolamento termo-acustico, perfetta per chi ricerca infissi a risparmio energetico alto.

L’efficienza dei serramenti in PVC è data dall’alta qualità dei profili, che creano un sistema di alta tenuta acustica e termica, isolando l’ambiente interno dagli sbalzi di temperatura (caldo o freddo), e dai rumori.

Ovviamente, tali finestre garantiscono delle ottime prestazioni termo-acustiche quando le vetrocamere sono efficienti. Un infisso valido monta almeno un doppio vetro, con una camera di intercapedine; oppure triplo vetro con una doppia camera.
Le finestre a doppio o triplo vetro presentano delle cavità (o camere) all’interno dei profili. Maggiore è il numero di camere, più alte saranno le prestazioni di isolamento – perfette anche in caso di raffrescamento, quando è necessario trattenere l’aria condizionata e la climatizzazione desiderata negli interni. Il gas inerte nella camera vetro, inoltre, aumenta la capacità isolante delle finestre in pvc.

Le distanziali tra le componenti spesso sono fatte in silicone o materiali ad alte prestazioni isolanti.
Quando le guarnizioni degli infissi in PVC sono di qualità superiore, e il sistema dei vetri svolge bene la sua funzione, le soluzioni sono al massimo delle performance per ridurre le spese relative al riscaldamento o al raffreddamento – in casa o nei locali in cui si lavora.
L’efficienza termica degli interni può diminuire le dispersioni energetiche di oltre il 50% rispetto agli infissi tradizionali!

Solitamente, le finestre in PVC hanno tempi di produzione inferiori a quelle in legno e alluminio, essendo realizzate con barre già pronte e profili che devono essere assemblati e saldati con ferramenta e vetri.

Poco tempo per realizzarle, una lunga durata negli ambienti (circa 30 anni!): ecco uno dei doppi vantaggi del PVC per gli infissi!

L’estetica nei serramenti in PVC: effetto legno, accessori e maniglie

Chi desidera acquistare delle finestre prodotte con questo materiale, a volte teme un impatto estetico non troppo brillante. Pensa alla classica finestra in PVC bianca con maniglie funzionali ma non rifinite, ad un effetto freddo delle materie plastiche.

Eppure, c’è da ricredersi, essendo il cloruro di polivinile un materiale molto versatile, in grado di essere plasmato con molte varianti di finitura, colore e anche di effetti che rendono le finestre simili a quelle in legno, oppure anticati.

Questi infissi PVC sono adattabili alle tante esigenze di stile nell’arredo interni, e possono utilizzare delle componenti raffinate come maniglie, elementi angolari, punti di chiusura e anche per i punti antieffrazione.

È possibile anche realizzare modelli bicolore, per soddisfare l’estetica dell’edificio imposta, e quella interna che può essere ben diversa. Ad esempio un interno bianco e un esterno finto legno, o viceversa.

Gli infissi in PVC effetto legno

Una finestra fa parte integrante dell’arredamento di un ambiente, e per questo in diverse produzioni la lavorazione del PVC simula l’effetto del vero legno, tramite un aspetto antico alla vista (e anche al tatto in diversi casi).

Di contraltare, comunque mantiene estremamente solido l’infisso grazie al materiale plastico, che rende la finestra indeformabile – a differenza del legno.

 

I rivestimenti degli infissi in PVC effetto legno di solito sono disponibili in diverse essenze, dal simil-legno bianco, spazzolato, alle tonalità del legno più classico o scuro. Dovranno essere rivestimenti di qualità, per non creare un effetto artificiale e scadente.

Le venature tridimensionali che riproducono il legname possono essere percepibili al tatto, e potenziano l’impatto stilistico di queste finestre.

 

Spesso il trattamento che fornisce al tatto l’effetto legno è solo interno, mentre in esterno gli infissi PVC effetto legno presentano una superficie liscia, che resiste meglio agli agenti atmosferici e non presenta problemi per la pulizia.

 

Un materiale ecologico e igienico

Leggero e versatile, il cloruro di polivinile è una materia termoplastica ecologica, che viene ricavata da elementi come idrogeno, cloro, carbonio e con altri additivi. Si tratta di un materiale che rispetta l’ambiente perché il suo ciclo di vita è “migliore” nell’economia circolare o di riciclo, rispetto ad altri materiali.

Nelle sue versioni recenti il PVC (2.0 oppure 3.0) è più sostenibile, non richiede troppa energia per esser prodotto, né favorisce con la sua produzione emissioni alte di gas serra e CO2. Inoltre, la sua lunga durata ne favorisce l’uso nel tempo senza necessità di continui ricicli come per altri materiali plastici.

 

Questi infissi sono atossici e altamente igienici, dato che difficilmente vengono attaccati da funghi e batteri – il cloruro di polivinile, infatti, viene utilizzato anche all’interno delle strutture medico-sanitarie e nel settore alimentare.

Inoltre, i serramenti in PVC richiedono una bassa manutenzione, perché resistendo bene agli agenti atmosferici e alle abrasioni, si annullano gli interventi straordinari di riparazione.

 

Infissi in PVC, i costi mediinfissi in pvc costi medi

Una finestra in PVC ha un costo accessibile: questi infissi sono più economici di quelli in legno e alluminio. Mediamente, gli infissi in PVC hanno un costo dai 150 ai 350 euro per metro quadrato.

 

Molto del costo dipende anche dai vetri, che possono essere scelti tra quelli con ottime caratteristiche per l’isolamento e il filtraggio dei raggi UV solari. I cosiddetti vetri a controllo solare o vetri basso-emissivi, filtrano le radiazioni solari in modo intelligente.

Mentre la parte superficiale esterna blocca il calore, lasciando passare la luce, quella superficie interna trattiene il calore degli interni, per evitare le dispersioni termiche ed energetiche.

Altri elementi utili per determinare il costo delle finestre in PVC è dato dalle tipologie del serramento (finestra a una o due ante, scorrevoli, a ribalta, etc.), e dalle finiture. Gli accessori fanno la differenza tra maniglie, serrature, zanzariere o tapparelle annesse, motorizzazione, e così via.

Le proprietà delle finestre in PVC si traducono in un reale risparmio energetico sulla bolletta, che compensa il costo degli infissi in polivinilcloruro, comunque basso come abbiamo visto.

Perché scegliere gli infissi PVC di General Cover

La nostra azienda è attiva con successo da anni negli interventi di risparmio energetico che coinvolgono il rifacimento di tetti e coperture, la realizzazione di cappotti termici isolanti, con pannelli e interventi di coibentazione.

Anche nel settore degli infissi, siamo attivi per fornire delle soluzioni ottimali a livello di efficienza energetica e design. I nostri infissi sono affidabili, possiedono tutte le caratteristiche del PVC e un design attento ad ogni esigenza, sopratutto per i serramenti con effetto legno.

 

Disponiamo di una squadra di consulenti preparati, che lavora con competenza nel fornire informazioni, preventivi e pratiche per la detrazione fiscale nella vendita degli infissi in PVC.

Nella fase di posa in opera, ci avvaliamo dei nostri tecnici esperti per l’installazione dei serramenti.

Garantiamo prodotti di alta qualità, rispetto delle tempistiche concordate di consegna, e un servizio di montaggio a regola d’arte degli infissi in PVC.

 

Forti della nostra esperienza e dell’alta professionalità dimostrate in tanti anni di attività, forniamo servizi di vendita infissi in PVC, con sopralluoghi sicuri in ogni provincia della Lombardia.

I nostri tecnici sono presenti nei territori di Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Verbano-Cusio-Ossola, Varese.

 

Preventivi e sopralluoghi sicuri per cambiare gli infissiinfissi in pvc effetto legno

General Cover ti assicura prodotti di qualità superiore, ma anche un servizio altrettanto elevato a livello di sicurezza igienica, durante le fasi di sopralluogo e montaggio. I nostri tecnici lavorano con abilità nel montaggio infissi e serramenti, ma anche nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste per la prevenzione e il contenimento del virus Covid-19.

Ogni servizio è potenziato con azioni per evitare ogni possibile contagio virale o batterico negli ambienti. Ogni tecnico è dotato degli strumenti di protezione come mascherina certificata e guanti protettivi, oltre a mantenere la dovuta distanza da eventuali persone presenti negli ambienti.

Inoltre, per i nostri infissi utilizziamo prodotti per la pulizia adeguati alla disinfezione delle superfici.

Per farti scegliere dei serramenti in PVC, nella totale tranquillità.

Contattaci per avere una guida personale all’acquisto degli infissi con i nostri consulenti, direttamente a casa tua o presso la tua attività commerciale.

Compila il form per lasciarci un tuo messaggio, e se preferisci chiamaci ai numeri 031 734043 oppure 327 2504555

 

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.