Isolamento acustico del soffitto
Isolamento acustico del soffitto, quali sono le tecniche per insonorizzarlo
Il comfort di un ambiente, che sia la propria casa o il luogo di lavoro, è sia climatico sia acustico. Sappiamo bene quanto sia importante evitare rumori irritanti dall’esterno, e per questo sono sempre più diffusi gli interventi di insonorizzazione dei propri spazi. Se gli infissi o le contropareti possono aiutarci con i rumori “orizzontali”, come fare per non sentire i rumori del piano di sopra?
Vediamo le possibilità di isolamento acustico del soffitto, contro i fastidiosi rumori dall’alto!
Come isolare acusticamente il soffitto
Per uno spazio residenziale o commerciale, di solito la soluzione più efficace è considerato un controsoffitto in cartongesso. Il sistema con pannelli per controsoffitti permette di attutire il suono tra le stanze in modo adeguato, creando un ambiente più silenzioso e tranquillo.
A patto di scegliere il giusto pannello acustico: tipologia, spessore e materiali. La scelta di un pannello sul soffitto per ridurre il rumore, deve orientarsi verso prodotti con prestazioni elevate, altrimenti l’isolamento acustico del soffitto non sarà efficace. Occorre considerare alcuni aspetti fondamentali, perciò è utile capire il modo in cui agiscono i controsoffitti insonorizzati.
Ecco come funzionano i pannelli fonoassorbenti per soffitti
Sono progettati per assorbire le onde sonore, impedendo al rumore esterno di entrare nella stanza.
- Assorbono e bloccano i suoni provenienti dal piano superiore, grazie alla combinazione di materiali come schiuma, cartongesso e silice.
- In molti modelli i pannelli sono ricoperti da uno strato di tessuto acustico che contribuisce a ridurre ulteriormente l’ingresso e l’impatto del suono negli ambienti.
- Possono essere installati con il sistema di coibentazione tra i travetti del soffitto, per aumentare l’effetto di isolamento acustico.
Tornando alla scelta tra diversi prodotti bisogna quindi considerare alcuni fattori.
Il tipo di materiale fonoassorbente utilizzato nel pannello. Tra schiuma, gesso e silice, ogni materiale presenta diversi livelli di assorbimento acustico. Quello più adatto alle proprie esigenze di insonorizzazione andrà valutato in base alla rumorosità dei tuoi spazi.
Bisogna poi considerare le dimensioni e lo spessore. Un pannello per controsoffitto più spesso sarà piuttosto efficace nel bloccare il suono, ma va considerato anche il peso sul controsoffitto. Per questo, sarà necessario calcolare lo spessore esatto per garantire la riduzione del rumore e la statica.
Infine, bisogna stimare il costo. I materiali per l’insonorizzazione possono essere cari, quindi è bene assicurarsi di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo. Anche valutando il lavoro di installazione compreso e il progetto per il controsoffitto.
Il materiale per l’insonorizzazione del soffitto
La prima scelta, come abbiamo visto, è quella della materia prima dei pannelli o del sistema di isolamento. I valori di efficienza non sono gli stessi, e alcune caratteristiche possono adattarsi in modo diverso – essendo più o meno applicabili al tuo ambiente.
Per capire ancora meglio come effettuare l’isolamento acustico del soffitto, è utile valutare se il problema sono i rumori aerei (voci, suoni, musica) o i rumori da impatto (passi, caduta di oggetti, elettrodomestici che vibrano, etc.).
In ogni caso, tra i materiali più efficienti per il controsoffitto insonorizzato ci sono i pannelli, di cui abbiamo trattato finora, e la lana di roccia.
La lana di roccia
- Come fibra minerale è considerata eccellente per le sue proprietà di isolamento acustico.
- Oltre ad attenuare i rumori, resiste al fuoco e contribuisce all’isolamento termico.
- È una scelta usuale come materiale fonoassorbente sigillato dietro al cartongesso nei controsoffitti, anche per i suoi costi.
- Si comporta in modo soddisfacente con le alte frequenze.
La fibra di vetro
- I pannelli fonoassorbenti in questo materiale assicurano un trattamento acustico eccellente.
- Quelli in fibre di vetroresina assicurano un controllo del rumore eccellente
- La fibra di vetro acustica è formata da un rivestimento in tessuto di fibra di vetro abbinato a un velo alveolare
- Applicata in uno strato a muro dona un’alta capacità assorbente; riduce i rumori dall’esterno e la fuoriuscita dei suoni emessi all’interno.
Polistirene espanso
- La fibra di poliestere è un materiale fonoassorbente tra i più efficaci per l’isolamento acustico del soffitto.
- Permette la correzione acustica, e l’isolamento da rumori molesti che potrebbero impedire di rilassarsi e dormire senza disturbi.
- Si può usare per i pannelli oppure in intercapedine per un intervento di isolamento acustico.
Schiuma di poliuretano per pannelli
- Viene usata come materiale per il pannello acustico, spesso costituiti da una schiuma rigida di poliuretano a celle chiuse oppure con tessuto morbido.
- È in grado di assorbire il suono dai soffitti, eliminando il rumore di sottofondo, anche se non blocca la trasmissione del suono.
Schiuma per le intercapedini
- Formata dal materiale isolante termico poliuretano, evita che le onde sonore rimbalzino dai soffitti verso le superfici dure – migliora l’acustica all’interno degli ambienti e riduce l’eco.
- Non assicura l’insonorizzazione completa ma attutisce i rumori esterni, evitando che aumenti l’inquinamento acustico in casa o sul lavoro.
- La schiuma isolante può essere installata sul soffitto – applicata a spruzzo, a caldo o attraverso una pistola apposita.
Legno
- Un pannello acustico in legno è eco-sostenibile e offre un isolamento acustico naturale.
- Permettono rivestimenti di grande pregio dal punto di vista del design.
Sughero
- La sua porosità permette di controllare l’inquinamento acustico da rumori aerei e di impatto.
- Il sughero naturale, senza trattamenti chimici, è eco-sostenibile e aiuta l’isolamento termico.
- Oltre alla funzione come isolante acustico è indeformabile e impermeabile.
Fibra di canapa
- Un’alternativa naturale, traspirante e riciclabile ai materiali sintetici o alla fibra minerale.
- Aiuta l’isolamento acustico, eliminando effetti di rimbombo e riverbero dai soffitti.
Materiali fonoassorbenti riciclati
- Spesso derivati da fibre di scarto (poliestere e scarti tessili) sono economici ma funzionali per l’isolamento acustico dei soffitti.
I pannelli fonoassorbenti per il soffitto
Hanno il vantaggio di essere progettati per assorbire le onde sonore, ottimi per i rumori aerei.
Si possono installare sia come parte di un controsoffitto (con uno strato extra isolante), sia direttamente sul soffitto stesso. Inoltre, applicare dei pannelli acustici impedisce al suono di rimbalzare e creare un fastidioso eco.
Chiaramente, l’assorbimento acustico dipende anche dallo spessore dei pannelli.
Questi prodotti si applicano facilmente e sono disponibili in diverse dimensioni, colori e tipologie; già pronti per le tante esigenze di design e di budget a disposizione.
Sicuramente, sono apprezzati in modo diverso i vari tipi di materiali che, abbiamo visto, possono essere formati da materiali naturali (legno, sughero, fibra di canapa), artificiali (con elementi biodegradabili) o sintetici (prodotti chimicamente).
La migliore soluzione è quella di usare pannelli che combinano diversi materiali, con uno strato interno smorzante (diminuisce il tempo di riverbero) e gli strati esterni fonoimpedenti (riduce la propagazione del suono). Per abbreviare le procedure e diminuire i costi, sempre più sistemi per l’isolamento acustico del soffitto si avvalgono di pannelli sandwich pre-accoppiati – alcuni già strutturati con peso e spessore ridotti.
Le tecniche di installazione
In aggiunta ai materiali, anche la procedura prescelta può fare la differenza in un progetto di insonorizzazione.
Controsoffitto con ammortizzatori acustici
Questa tecnica crea un vero e proprio secondo soffitto, sotto quello esistente, tramite un sistema con pannelli isolati e profili metallici nella struttura. L’installazione di questo elemento rappresenta una soluzione ottima per i rumori da impatto
Creare uno spazio aggiuntivo
- Una camera d’aria tra il soffitto esistente e lo strato di isolamento, interrompe meglio la trasmissione del suono.
- Lo spazio aumenta la forza dell’insonorizzazione e agisce come un cuscinetto, trattenendo i rumori da impatto.
Strati multipli di materiali diversi
- Tra muratura e ambiente si possono inserire cartongesso, barriere acustiche e materiali per aggiungere massa alla parete.
- Gli strati creano una barriera solida contro il rumore che proviene dal soffitto, comprendendo anche gli intonaci fonoassorbenti.
- Uno strato di massa vinilica tra il soffitto e i pannelli accresce la densità e riduce il propagarsi delle onde sonore.
- Alcune soluzioni possono essere insufflate nelle intercapedini, come la perlite espansa e la vermiculite espansa.
Ovviamente, qualsiasi materiale o tecnica dovranno essere predisposti a regola d’arte. Se l’installazione non avviene correttamente, isolare acusticamente il soffitto non sarà proficuo. È sempre necessario sigillare tutte le giunture, non lasciare fessure che il suono può attraversare facilmente.
Tenendo in considerazione tutti gli aspetti, si può prendere la decisione migliore per la schermatura sonora, rinforzata dai benefici che deriveranno.
I vantaggi dei pannelli per l’isolamento acustico del soffitto
Nelle abitazioni
- Riducono i suoni da calpestio, voci, lavori in casa e altri disturbi. I pannelli fonoassorbenti rispondono alla domanda: come eliminare i rumori dei vicini di sopra?
- Assorbendo il suono, il controsoffitto rende un ambiente silenzioso, facilitando la concentrazione e il relax. Contribuisce a creare un’atmosfera tranquilla in casa.
- I pannelli fonoassorbenti aiutano anche a ridurre il riverbero e l’eco nelle stanze grandi, contribuendo a rendere le conversazioni più chiare e piacevoli.
Nei locali commerciali
- Un controsoffitto fonoassorbente riduce il rumore degli impianti di condizionamento, dei macchinari e di altre fonti di rumore indesiderato.
- All’interno dei locali affollati dove si emettono voci e suoni musicali, i pannelli sono essenziali per evitare che i rumori arrivino ai proprietari degli appartamenti sovrastanti.
Negli ambienti professionali
- Il sistema di isolamento acustico del soffitto favorisce un ambiente piacevole e produttivo per i dipendenti, oltre che per i clienti che vengono ricevuti in sede.
- Inoltre, i pannelli insonorizzanti contribuiscono a ridurre la diffusione di particelle e polveri nell’aria, favorendo un ambiente più salubre e sicuro.
Nei luoghi pubblici
- Alcuni sistemi isolanti sono pensati per un trattamento acustico specifico. Per ridurre i rumori dall’esterno ma anche quelli emessi dall’interno da mense, scuole, palestre, ristoranti, sale di registrazione, sale giochi, locali per concerti, supermercati e così via. Ogni ambiente può presentare differenti necessità in fatto di isolamento acustico.
Quanto costa fare un isolamento acustico ad un soffitto?
I prezzi dei pannelli sul mercato non sono l’unica variante da considerare, ovviamente, e quindi un costo completo per l’isolamento acustico dipende da diversi fattori.
Andranno calcolati materiali e pannelli, lavoro di manodopera, progettazione (quando necessaria). Un preventivo su misura potrebbe, indicativamente, variare dai 50 ai 100 euro al mq in base alle tante variabili. Per questo, consigliamo sempre una consulenza personalizzata con i nostri esperti.
General Cover è operativa negli interventi per l’isolamento acustico del soffitto in Lombardia, specificamente nelle province di Milano, Como, Lecco, Monza Brianza e Varese.
Vuoi un preventivo su misura?
Chiama i numeri 031 734043 (fisso) 327 2504555 (cellulare)
Richiedi un preventivo cliccando sul pulsante in basso