Coperture capannone Coperture di capannoni a volta

Coperture capannoni in lamiera e coperture di capannoni a volta.

Le coperture capannoni in lamiera industriali devono rispettare requisiti molto importanti. Si tratta di tetti dove la sicurezza va tenuta al primo posto. Parliamo della sicurezza di chi occupa il capannone siano essi dipendenti impegnati alla produzione, ambienti contenenti materiali pericolosi, lavorazioni che richiedono la massima sicurezza dalle cadute di calcinacci, pioggia e umidità.

Forniamo anche coperture di capannoni a volta. Per queste coperture usiamo principalmente lastre in lamiera semplice oppure con accoppiato un pannello isolante.

 

Le coperture in lamiera soddisfano tutti i requisiti di sicurezza richiesti dal buon senso a dagli enti preposti quali ASL, COMUNE, VIGILI DEL FUOCO.

Caratteristiche delle coperture capannoni in lamiera

Il manto di copertura in lamiera presenta una serie di vantaggi nella loro applicazione sulle coperture industriali, vediamone alcuni.

La lamiera pesa poco rispetto ad altri materiali

La lamiera o copertura metallica innanzitutto è un materiale molto leggero, ma quanto legge

Coperture capannoni in lamiera

Copertura capannone in lamiera

ro?  Consideriamo i vari tipi di materiali metallici e il loro peso al metro quadro. Stiamo valutando il peso del materiale senza isolamento.

  • Lastra di alluminio spessore  7/10 di mm                   kg/mq    1.890
  • Profilo di lamiera zincata spessore 6/10 di mm         kg/mq   4.710
  • Lastra in acciaio inox spessore 6/10 di mm               kg/mq    4.800
  • Profilo in rame spessore 7/10 di mm                           kg/mq   6.300

Quanto pesa lo stesso materiale con applicato un pannello isolante in poliuretano da cm 10 di spessore?  il calcolo è davvero semplice. Il pannello di poliuretano da cm 10 pesa kg. 3,3 al metro quadro

  • Lastra di alluminio spessore  7/10 di mm                   kg/mq    5.190
  • Pannello di lamiera zincata spessore 6/10 di mm          kg/mq   8.010
  • Lastra in acciaio inox spessore 6/10 di mm                kg/mq    8.100
  • Pannello in rame spessore 7/10 di mm                            kg/mq   9.600

Avere una copertura che pesa poco ha il vantaggio di migliorare la staticità di tutta la struttura, per questo motivo in caso di scosse sismiche ci sono maggiori possibilità che il capannone resti in piedi

Una copertura senza interruzioni tra il colmo e il canale.

Tanto per fare un paragone con un manto di copertura in tegole. Se una falda (la  parte inclinata del tetto) è lunga 5 metri contiene circa 15 tegole sovrappposte una dietro l’altra nel senso della loro lunghezza. Ci sono almeno 15 punti di possibile infiltrazione in caso di pioggia, sia in caso di rottura di una tegola oppure dovute ad una tegola scivolata sull’altra o posizionata in modo errato.

Nel caso della lastra in lamiera, vengono coperti i 5 metri della falda con una lastra unica senza interruzioni. Si riducono a zero le probabilità di infiltrazioni.

Una copertura con poche giunzioni nel senso dell’accostamento lato su lato

Lo stesso ragionamento si applica alle tegole poste una di fianco all’altra. Ci sono 5 tegole accostate e sormontate tra loro in un metro lineare,  Anche in questo caso abbiamo 5 punti di possibile infiltrazione.

La lastra in lamiera è larga un metro per cui le 5  possibilità di infiltrazione nel caso di posa di tegole sono nella proporzione di 5 a 1 a favore della lastra in lamiera.

Coperture di capannoni a volta e capannoni con tetto a struttura geometrica di vario genere.Coperture di capannoni a volta

 

Per menzionare alcuni tipi di strutture.

  • Tetto a falde
  • Coperture di tetti a volta
  • Tetti piatti
  • Coperture curve
  • Copertura con travi Y
  • Coperture a shed
  • Tetto a vela

Indipendentemente dal tipo di struttura, con  le lastre in lamiera è possibile coprire adeguatamente tutte le varietà di tetti.  La ditta a cui rivolgersi per far installare una copertura capannone deve garantire versatilità.

General Cover installa coperture in lamiera per tetti industriali, civili e agricoli.  Progettiamo tetti in acciaio zincato preverniciato, alluminio, acciaio inox e rame. Studiamo particolari rivestimenti e lavori di lattoneria per tutte le strutture. Le coperture di capannoni a volta sono tra le nostre specializzazioni.Coperture capannoni in lamiera

Coperture capannoni in lamiera e coperture di capannoni a volta nelle provincie di Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola,Varese,Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma.

Le marche dei materiali di copertura utilizzati  in questi anni nei nostri cantieri provengono da tutte le aziende italiane produttrici: Alubel, Marcegaglia, Italpannelli, Isopan, Lattonedil, Isolpack, Rexcop, Ondulit, Copernit.

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.