PANNELLI IN FIBRA DI LEGNO

pannelli fibra di legno

Contattaci per ricevere un preventivo immediato per l’isolamento della tua casa

Fibra di legno che cos’è

I pannelli in fibra di legno sono un prodotto di origine vegetale utilizzati primariamente come isolante, termo-acustico.

La fibra di legno è un materiale naturale, ecologico usata ampiamente in bioedilizia.  E’ biocompatibile, viene prodotta con gli scarti e residui di segheria dalla lavorazione del legno e anche dalla manutenzione dei boschi. Il legno da cui è composta è l’abete e il pino.

La commercializzazione di questo materiale avviene sotto forma di pannelli di vario spessore e con diversi formati.

Sul mercato troviamo anche le fibre di legno sfuse di varie pezzature. Il loro utilizzo è per il procedimento dell’insufflaggio delle intercapedini.

 

Come si producono i pannelli in fibra di legno

Pannelli isolanti in fibra di legno

Per un buon isolamento si preferisce sovrapporre i pannelli in fibra di legno fino ad arrivare allo spessore desiderato.

Il legno utilizzato passa attraverso una sminuzzatrice che frantuma e scompone il legno, il composto viene macerato in autoclave e successivamente sottoposto alla fase della sfibratura. Da questo procedimento termo-meccanico si ricavano le fibre.

Le fibre, quando si asciugano, sono mescolate insieme ad una colla a base di lattice la lignina un collante naturale del legno.

A volte non serve aggiungere nessun collante per il fatto che il legno contiene già delle resine naturali.

La fase successiva è la pressatura in appositi stampi a forma di pannello e sottoposti ad un processo di essiccazione.

Questi pannelli possono essere trattati per resistere all’acqua, e a questo riguardo si aggiungono sostanze idrorepellenti, impermeabilizzanti.

Si tratta di emulsioni a base di resine naturali, e comunque di prodotti atossici ed esenti da formaldeide.

 

Dove si utilizzano i pannelli isolanti in fibra di legno

Pannelli in fibra di legno

Fibra di legno sfusa da usare nelle intecapedini

Tetto e solaio

  • Isolamento esterno sotto il manto di copertura con tetto ventilato o senza ventilazione;
  • Coibentazione interna sotto i travetti;
  • Come isolante tra i travetti del tetto;
  • Sulla pavimentazione del solaio;
  • Isolamento esterno sotto l’impermeabilizzazione.

Pareti

  • Coibentazione esterna con facciata ventilata;
  • Come isolante esterno a cappotto;
  • Tra parete doppia come isolante nell’intercapedine;
  • Con strutture a telaio;
  • Come isolamento di pareti interne.

 

Caratteristiche tecniche generali dei pannelli fibra di legno

Il materiale è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche termodinamiche: coefficiente di conduttività termica λ=0,037 W/mK, calore specifi­co c=2100 J/Kg K, coefficiente di resistenza alla penetrazione del vapore μ=5 e classe di reazione al fuoco E, secondo la norma EN 13501-1.

Isolamento dal caldo e dal freddo

Pannelli in fibra di legno

Un tetto isolato con la fibra di legno ha delle prestazioni isolanti che danno alla tua casa una protezione garantita.

I pannelli in fibra di legno hanno un elevato potere termo-isolante con conducibilità termica (λ = 0,037-0,039 W/mK)  conferendo un’eccellente  comfort alla nostra casa.

Grazie alle ottime caratteristiche la fibra di legno è in grado di evitare le dispersioni di calore, cosa molto apprezzata nel periodo invernale. Oltre a ciò ci permette di risparmiare energia e ridurre il costo delle nostre bollette.

In estate la densità dei pannelli in fibra di legno ci permette di stare in casa anche in quei periodi di caldo insopportabile. Chi abita in mansarda a contatto diretto del tetto può trovare beneficio dalle qualità di questo materiale.

Questi pannelli fibra di legno hanno una grossa capacità di accumulare calore  (2100 J/kgK)  con tempi di sfasamento termico di 12/14 ore.

Ciò significa impedire ai raggi del sole che colpiscono il tetto di casa nostra di attraversare velocemente lo strato isolante portandoci il caldo in casa.

Isolamento acustico

I pannelli isolanti in fibra di legno sono posizionati ai primi posti in quanto a materiale fonoassorbente. E’ un materiale fibroso, flessibile in grado di assorbire il rumore bloccando il passaggio delle onde sonore.

Pareti, tetti e sottopavimenti isolati con questo materiale contribuiscono a farci vivere più tranquilli evitando il fastidioso inquinamento acustico.

I pannelli in fibra di legno sono un valido materiale antincendiopannelli fibra di legno

I pannelli in fibra di legno reagiscono al fuoco con un ottima capacità ignifuga. Durante un incendio uno strato carbonizzato superficiale rallenta la combustione della fibra di legno.

In questo modo viene ritardata anche per più di un’ora la penetrazione del fuoco all’interno della casa.

La conclusione è che il legno è sia un ottimo materiale combustibile ma nella forma della fibra di legno offre un’alta protezione al fuoco.

Pannello fibra di legno traspirante

I pannelli isolanti in fibra di legno sono altamente traspiranti in questo modo in casa viene garantito il corretto equilibrio nella regolazione dell’umidità dell’aria, perciò niente condensa e muffe in casa.

L’umidità presente all’interno della casa trova un passaggio naturale verso l’esterno attraverso i materiali in fibra di legno.

I pannelli fibra di legno funzionano da igroregolatore naturale. Hanno la capacità di assorbire umidità quando questa è in eccesso e rilasciarla successivamente al cambiamento del grado di umidità presente in casa.

Materiale sostenibile

pannelli isolanti in fibra di legno

Per l’isolamento del tuo tetto e della tua casa contattaci adesso e riceverai un preventivo gratuito e personalizzato senza muoverti da casa.

La fibra di legno permette un buon risparmio energetico contenendo gli effetti collaterali del riscaldamento a gasolio e metano.

Il risultato è una riduzione della CO2 responsabile dell’effetto serra. Il consumo energetico per produrre i pannelli in fibra di legno è molto più basso che per la produzione di altri tipi di materiali isolanti.

Inoltre è un materiale la cui origine è di natura riciclata ed è a sua volta completamente riciclabile.

Al termine del suo ciclo vitale è un prodotto completamente compostabile non rendendo necessario lo smaltimento come rifiuto pericoloso. Può essere bruciato addirittura nei termovalorizzatori.

Se devi isolare la tua casa con pannelli isolanti in fibra di legno contattaci siamo presenti in Lombardia a Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma.

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.