Soppalchi in legno
Soppalchi in legno, spazio e design in casa o nei locali
Se stai progettando per i tuoi interni un’estensione in altezza, allora un soppalco può essere l’idea vincente. In un ambiente con doppia altezza o nello spazio inutilizzato sotto il tetto, i soppalchi in legno possono diventare un modo intelligente per sfruttare al meglio un soffitto alto, continuando a godere di una stanza ariosa e ampia. Le idee su come realizzare un piano rialzato sono tante, differenti in base agli obiettivi: camera da letto in più, ufficio in casa, capienza ulteriore nei locali pubblici, e così via.
Vediamo quali tipi di spazi possono ospitare un soppalco e come pianificare il progetto.
Creare un soppalco: dimensioni e funzioni
Non tutti gli ambienti sono adatti. Per poter realizzare questo piccolo piano rialzato, è necessario che la stanza abbia un soffitto elevato, con un’altezza minima del locale di almeno 430-440 cm (può variare a livello regionale). In questo modo, dividendo equamente il volume della stanza il soppalco avrà un’altezza minima di 220 cm fino al soffitto (in alcune Regioni 270 cm). Inoltre, bisogna considerare lo spessore del pavimento del soppalco. Ne riparleremo più avanti, citando le dimensioni consentite.
Per tali dimensioni, spesso si creano soppalchi in legno nella case antiche dalle ampie metrature oppure nelle mansarde.
Soppalchi per la casa o un locale: la differenza
In un locale pubblico oppure in un ufficio, sarà fondamentale rispettare le dimensioni di cui abbiamo parlato, per consentire alle persone di praticare il soppalco in sicurezza.
A livello di comodità nei locali l’ideale è un’altezza complessiva di ben oltre i 440 metri minimi previsti. Dato che il soppalco dovrà misurare in altezza 220 cm, e lo stesso vale al di sotto della piattaforma, gli ambienti permetteranno un passaggio ampio in piedi per chi siede, cammina, balla.
I criteri per un ottimo soppalco, quindi, sono quelli di consentire il facile passaggio degli ospiti, la giusta quantità di luce, il ricircolo dell’aria.
Oltre ad aggiungere uno stile unico, specialmente nei ristoranti e club, dove un soppalco può rappresentare un luogo esclusivo per ospiti importanti. Nei negozi di lusso o locali commerciali, la praticabilità può diventare una zona destinata ad articoli particolari, camerini riservati oppure dove accogliere i clienti per discutere progetti e forniture.
Nelle abitazioni, invece, sappiamo che vengono realizzati soppalchi in legno anche più bassi, per ospitare non persone ma solo oggetti. In questo caso, bastano circa minimo di 1,6 – 1,8 m.
Oltre a calcolare le misure, bisogna conoscere al meglio altre variabili ambientali. È possibile che il livello del soppalco si trovi all’interno dello spazio del tetto, nella mansarda, quindi per realizzarlo sarà necessario anche valutare gli spazi decrescenti.
Quando la mansarda presenta un soffitto molto alto, questa struttura rialzata trasforma l’ambiente in modo più funzionale.
Infine, alcuni mezzanini possono essere pensati per edifici commerciali, magazzini o garage, sfruttando al massimo lo spazio tra pavimento e soffitto per lo stoccaggio. Di solito, però, non vengono scelti i soppalchi in legno ma in materiali più pratici come metallo o addirittura cemento in fase costruttiva.
I vantaggi di un soppalco in legno
Lo Spazio
Quando questa struttura viene realizzata in un monolocale, per ampliare i volumi, di regola serve per ottenere una camera da letto sul soppalco, ben separata dalla zona sottostante (living room e/o cucina).
In altri casi può essere una soluzione per ottenere un ambiente diviso per gli ospiti, una camera ulteriore che può far comodo; altrimenti, può essere una soluzione per uno studio, un angolo relax oppure un ambiente home office a sé stante, in cui concentrarsi.
Un soppalco si può ricavare bene in un grande in un open space oppure nel sottotetto. Sicuramente nella zona giorno permette più luce naturale
Lo Stile
Può essere una struttura di arredo preziosa per aggiungere stile, dato che il legno da secoli è considerato un materiale elegante, caldo, naturale.
Oltre ad essere forte e robusto, il legno rende subito l’ambiente accogliente, professionale se si tratta del tuo studio. Dona un aspetto intimo alla camera da letto, oltre ad essere ipoallergenico nell’ambiente in cui dormi.
Dal punto di vista estetico non dovrebbe misurare non più di un terzo dello spazio complessivo della stanza, per mantenere ottime proporzioni e dare un tocco di design particolare alla casa.
La Praticità
Accoglie bene i tappeti per riscaldare nella stagione fredda e, da questo punto di vista, il pavimento in legno fornisce anche un isolante termico naturale; manterrà il calore in inverno e non lo tratterrà in estate.
L’uso del legno nei pavimenti del soppalco è utile perché rappresenta un materiale che dura nel tempo, affidabile e facilmente restaurabile.
Inoltre, un soppalco aumenta il valore dell’immobile sul mercato immobiliare.
Un altro vantaggio? Costruire con il legno è più veloce rispetto ad altri materiali. Il tuo progetto può concretizzarsi rapidamente, se lo desideri.
Creare soppalchi in legno a casa: serve il permesso a costruire?
Sembra una struttura semplice e comoda, quasi di arredo, ma non sempre è considerata tale. In alcuni casi, i soppalchi sono considerati suscettibili di un permesso per essere installati – altrimenti vengono considerati abuso edilizio.
L’autorizzazione deve essere richiesta al Comune se il soppalco non è usato solo come spazio per gli oggetti (deposito); ossia quando diventa una stanza abitabile; come avviene per una camera da letto oppure uno studio professionale.
Il soppalco abitabile e calpestabile, quindi, prima di essere realizzato necessita di un progetto da presentare per approvazione e permesso a costruire.
Quali permessi per il soppalco, quindi? Si deve inoltrare la richiesta agli uffici tecnici del proprio Comune, relativi alle planimetrie catastali e le nuove metrature che si ottengono dal soppalco. Anche alla fine dei lavori, il progetto dovrà essere inviato all’Ufficio del Catasto per annotare l’aumento della metratura in casa.
Attenzione, poi, al tipo di edificio in cui si crea il soppalco: se l’immobile è soggetto a vincolo artistico-architettonico, oltre al permesso del Comune è obbligatorio ottenere il nulla osta della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Se questi passaggi non vengono fatti e la struttura non è dichiarata, persino i classici soppalchi in legno si considerano abusivi.
Come si fa un soppalco in legno a norma? I requisiti fondamentali
Il piano rialzato dovrà essere costruito rispettando alcuni criteri indispensabili, definiti dalle normative (nazionali ma anche locali e regionali – è bene informarsi). Tra le questioni più importanti da sapere: qual è l’altezza minima per fare un soppalco!
- Altezza minima del locale (stanza) dove creare il soppalco: 430-440 cm.
- Altezza minima del soppalco fino al soffitto: non inferiore a 210 cm comprendendo la soletta (solitamente i soppalchi sono di 220 cm, in alcune regioni minimo 270 cm).
- Sotto il soppalco, lo spazio dovrà svilupparsi allo stesso modo, non inferiore a 210 cm.
- Rispetto delle proporzioni per i mq ricavati con il soppalco; la superficie soppalcata deve mostrare proporzioni di massimo 1/3 dello spazio del locale, quando non sono indicate dal Comune di appartenenza (es. ¼ o ½ in alcune condizioni).
- Rispetto del rapporto aereo illuminante; tra i mq del pavimento e quelli delle superfici finestrate la relazione è minimo di 1/8, ma può dipendere dalle leggi locali per garantire luce e ricambio d’aria sufficienti.
- Apertura. Il lato lungo del soppalco deve essere rivolto verso l’esterno, aperto sulla stanza.
- Parapetto obbligatorio di almeno 110 cm per i soppalchi abitabili.
Ovviamente, per rendere sicuro e funzionale un soppalco, è fondamentale inserire l’accesso tramite scale in legno su misura.
Se vuoi realizzare un soppalco, rivolgiti agli esperti
Per evitare problemi, è preferibile rivolgersi ai tecnici competenti nella realizzazione di strutture in legno; per una valutazione sia normativa sia tecnica, e per il disbrigo delle pratiche inerenti.
Come impresa specializzata nella realizzazione di tetti in legno, mansarde sottotetto e altre strutture come i soppalchi, possiamo valutare la fattibilità del tuo progetto e iniziare a costruire un soppalco personalizzato. Ogni parte del soppalco può essere creata su misura, inclusi corrimano e scala, per adattarsi all’architettura e al tuo stile.
Quanto costa realizzare un soppalco in legno? Ovviamente dipenda dalla superficie interessata e da diversi fattori. Potrai sceglie il tipo di essenza che preferisci, da quelle di pregio a quelle con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Ad esempio, il legno di faggio e quercia sono spesso richiesti per l’equilibrio tra questi fattori (costo e prestazioni), il legno di abete è considerato economico, mentre il più esclusivo è il legno di noce. Inoltre, prezzi e risultati dipendono anche dalle lavorazioni, dal tipo di legno massello o lamellare, dalle possibilità di usare pannelli, legno compensato e così via.
Siamo attivi per interventi di realizzazione soppalchi in legno su diverse provincie della Lombardia: Milano, Como, Varese, Lecco, Monza Brianza.
Contattaci per parlare con un referente e ottenere un preventivo gratuito.
Chiama ai numeri 031 734043 (fisso) 327 2504555 (cellulare)
Richiedi un preventivo cliccando sul pulsante in basso