Rendere un sottotetto abitabile

Caratteristiche del sottotetto abitabile

Sottotetto abitabile

Un tempo il sottotetto abitabile erano le parti della casa fredde ed umide, in cui trovavano alloggio i domestici, gli studenti o gli artisti squattrinati, così il sottotetto era davvero un posto inospitale, usato anche per depositare di tutto praticamente tutto quello che non si vuole portare in discarica perché potrebbe ritornare utile – il vero motivo però è quello affettivo- in quanto si tratta di cose che ci hanno accompagnato per una buona parte della nostra vita e in genere staccarsene è un po doloroso. Parlo dei nati dal dopoguerra fino agli anni 50, oggi  invece siamo stati programmati a non affezionarci a niente tanto la cambieremo o butteremo quasi nuova per l’uscita del nuovo modello, torniamo all’argomento…. del sottotetto abitabile.

 

Realizzare un sottotetto abitabile

Oggi il sottotetto abitabile ha un nome più elegante: MANSARDA [dal nome dell’architetto francese Fancois Mansart (1598-1666) che la ideò] Disposizione particolare di tetto, ottenuta spezzando le falde in due parti a diversa pendenza, in modo da permettere l’utilizzazione del sottotetto come abitazione [dallo ZINGARELLI] Rappresentano un elemento architettonico di pregio, da arredare con cura per creare uno spazio elegante da adibire a studio, a camera da letto o a laboratorio, a seconda delle necessità e dei gusti.

Chi acquista una casa con mansarda può trovarsi nella condizione di doverla arredare: in tal caso è necessario ordinare mobili su misura, che seguano le pendenze o le forme delle pareti e del tetto, in modo da sfruttare al meglio ogni spazio ed ogni angolo. Le dimensioni del sottotetto abitabile possono essere molto varie, ma nella maggior parte dei casi non sono molto ampie, per cui è fondamentale gestire e sfruttare al meglio gli spazi, soprattutto delle pareti.

Un’altra caratteristica peculiare del sottotetto abitabile è data dai punti luce: a parte la luce naturale proveniente da lucernari e vetrate di dimensioni più o meno ampie, l’illuminazione di questa stanza non può essere effettuata con i classici lampadari, ma richiede la scelta di appliques, piantane, faretti o luci da terra, che variano anche a seconda del tipo di arredamento, classico o moderno, della mansarda stessa.

In alcuni appartamenti, il sottotetto abitabile può essere creato tramite il rifacimento tetto   purché esso sia agibile. Esistono diverse leggi regionali, quindi differenti da regione a regione, che regolano le condizioni per il recupero dei sottotetti per scopo abitativo. Sono leggi che fissano parametri fisici (come ad esempio l’altezza media del tetto o la pendenza, che variano non solo da regione a regione ma anche a seconda delle zone di una stessa regione), e dettano anche condizioni per la possibile sopraelevazione o abbassamento del solaio esistente e sulla volumetria del locale.

 

Normative regionali per il sottotetto abitabile

Ancora, le diverse normative regionali prendono in considerazione l’illuminazione degli ambienti e la possibilità di aerazione, per cui sarebbe opportuno, prima di iniziare qualsiasi lavoro, avere ben chiare tutte le condizioni richieste per poter ristrutturare il sottotetto e realizzare una mansarda non solo bella da vedere, ma anche sicura e a norma di legge. Rendere il sottotetto abitabile, potrebbe rivelarsi un buon affare e una piacevole esperienza in quanto a stile e progettazione.

 

""
1
Contattaci
Nome
Cognome
Telefono
Città
Messaggio
0 /
Previous
Next

About Author

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.