Sottotetto abitabile
Rendere un sottotetto abitabile
Caratteristiche del sottotetto abitabile
Un tempo il sottotetto abitabile o tetto abitabile erano le parti della casa fredde ed umide, in cui trovavano alloggio i domestici, gli studenti o gli artisti squattrinati.
Per questa ragione il sottotetto era davvero un posto inospitale, usato per depositare di tutto. Praticamente tutto quello che non si vuole portare in discarica perché potrebbe ritornare utile nel futuro.
Come si procede al recupero sottotetto e renderlo abitabile
Oggi il sottotetto abitabile ha un nome più elegante: MANSARDA [dal nome dell’architetto francese Fancois Mansart (1598-1666) che la ideò] Disposizione particolare di tetto, ottenuta spezzando le falde in due parti a diversa pendenza, in modo da permettere l’utilizzazione del sottotetto come abitazione [dallo ZINGARELLI]
Rappresentano un elemento architettonico di pregio, da arredare con cura per creare uno spazio elegante da adibire a studio, a camera da letto o a laboratorio, a seconda delle necessità e dei gusti. Per cui mansarda abitabile è il termine più comune per indicare un appartamento ricavato nel sottotetto.
Caratteristiche del tetto abitabile
Chi acquista una casa con mansarda abitabile si trova nella condizione di doverla arredare. In questo caso è necessario ordinare mobili su misura, che seguano le pendenze o le forme delle pareti e del tetto. In questo modo è possibile sfruttare al meglio ogni spazio ed ogni angolo.
Le dimensioni del sottotetto abitabile possono essere molto varie, ma nella maggior parte dei casi non sono molto ampie, per cui è fondamentale gestire e sfruttare al meglio gli spazi, soprattutto delle pareti.
Un’altra caratteristica peculiare del sottotetto abitabile è data dai punti luce. La luce naturale proviene da lucernari e vetrate di dimensioni più o meno ampie.
L’illuminazione di questa stanza non può essere effettuata con i classici lampadari, ma richiede la scelta di:
- appliques;
- piantane;
- faretti;
- luci da terra, che variano anche a seconda del tipo di arredamento, classico o moderno, della mansarda stessa.
In alcuni appartamenti, il tetto abitabile può essere creato tramite il rifacimento tetto purché esso sia agibile. Esistono diverse leggi regionali, differenti da regione a regione, che regolano le condizioni per il recupero dei sottotetti per scopo abitativo.
Sono leggi che fissano parametri fisici (come ad esempio l’altezza media del tetto o la pendenza, e variano non solo da regione a regione ma anche a seconda delle zone di una stessa regione).
Tali leggi dettano anche condizioni per la possibile sopraelevazione o abbassamento del solaio esistente e sulla volumetria del locale.
Normative regionali per il tetto abitabile
Ancora, le diverse normative regionali prendono in considerazione l’illuminazione degli ambienti e la possibilità di aerazione, per cui sarebbe opportuno, prima di iniziare qualsiasi lavoro, prendere nota di queste norme comunali.
Avere ben chiare tutte le condizioni richieste per ristrutturare il sottotetto e realizzare una mansarda abitabile, non solo bella da vedere, ma anche sicura e a norma di legge.
Rendere il sottotetto abitabile, potrebbe rivelarsi un buon affare e una piacevole esperienza in quanto a stile e progettazione.
Mansarda abitabile chiedi informazioni e un preventivo
General Cover specialista nella realizzazione di sottotetto abitabile a Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma.