Coperture tetti

,

Rifacimento coperture per tetti Lombardia nel 2024

General Cover Coperture tetti 2024, specialista di coperture tetti civili e industriali, agriturismo, aziende agricole, alberghi, ville antiche, villette, condomini, scuole.

Quando facciamo un intervento di ristrutturazione che riguarda la nostra casa e il nostro tetto dobbiamo valutare quanto risparmio energetico è possibile ottenere dopo la fine dei lavori.

Il rifacimento tetto è spesso un occasione per migliorare l’ambiente di vita della propria casa. Per coperture tetti prezzi valutati in base alla tipologia richiesta dal proprietario.

General Cover Coperture per tetti Lombardia offre i servizi sottoelencati nel campo del rifacimento del tetto nel 2024

Coperture per tetti Lombardia le cose da sapere nel 2024

Coperture tetti 2024

Il tetto più di ogni altra, è quella parte della casa maggiormente soggetta all’usura. A causa di questo, ha costante bisogno di manutenzione e nonostante tutto, arriva il momento in  cui ha la necessità di essere rimesso a nuovo attraverso un restyling che lo rimetta nelle condizioni di proteggere ed assolvere il suo compito nella sua intera pienezza cioè quello di coprire, proteggere e far vivere gli abitanti della casa in pieno confort.

Devi fare questo intervento di rifacimento tetto? Ecco quello che da sapere sulla ristrutturazione e rifacimento dei tetti:

  • Cosa serve un tetto;
  • Verificare il suo stato e le sue condizioni;
  • Perchè è arrivato il momento di rifarlo;
  • Come evitare situazioni di dispersioni e di umidità;
  • Come deve essere progettato;
  • Inclinazione dei tetti;
  • Cosa si intende con tetti di ultima generazione;
  • Cos’è un tetto ventilato;
  • Quali sono le coperture tetti in plastica;
  • Come chiedere un  preventivo;
  • Come leggere un  preventivo;
  • Quali materiali dovrò usare come coperture tetto;
  • Tetti di ultima generazione;
  • Devo installare un impianto fotovoltaico.

Se hai le idee chiare in merito a queste domande sicuramente farai un’ottima scelta del tuo nuovo tetto.

Coperture tetti prezzi 2024

Coperture tetti lombardia 2024

I materiali presi in considerazione nel caso del rifacimento di coperture tetto per gli edifici di differenti tipologie rispondono a tutte le necessità individuali, le quali contribuiscono notevolmente all’aspetto estetico finale della struttura abitativa.

Nel rifacimento di coperture tetti, si utilizzano normalmente coperture con un ottimo materiale isolante e ventilate, che offrono un isolamento termico ottimale sia alle basse temperature invernali che al caldo estivo. Il grado di isolamento è importante anche in funzione della classificazione energetica dell’edificio.

Gli interventi volti a migliorare la prestazione energetica, possono usufruire di detrazioni e agevolazioni fiscali interessanti, e l’isolamento del tetto rientra logicamente in tale normativa. Per le coperture tetti prezzi per tutte le tasche.  Il costo può subire delle variazioni in funzione del materiale scelto. Un preventivo specifico chiarirà le idee e si potrà scegliere il miglior compromesso tra copertura tetti e prezzo.

Isolamento da utilizzare nel rifacimento copertura tetto leggera

Nel rifacimento tetti coperture per quanto concerne l’isolamento termico si utilizzano differenti materiali, dalla fibra vegetale alla lana di roccia ad alta densità o ancora l’argilla espansa. Nel caso di ristrutturazioni che riguardano coperture tetti esistenti tale strato isolante viene inserito sotto a quello già presente.

In passato nelle coperture e tetto residenziale, come manto finale di copertura si usava l’amianto, negli anni è stata riconosciuta la sua pericolosità per la salute.

Dal 1992 sono in atto politiche regionali che regolano e obbligano i proprietari di tetti in eternit a procedere con la bonifica fra cui la rimozione delle coperture tetti contenenti amianto.  Le agevolazioni e le detrazioni fiscali sono valide anche in questo caso.

Quali materiali nel rifacimento coperture tetti 2024

Per quanto riguarda i materiali utilizzabili per il manto di coperture tetti ne esistono di moltissime tipologie: tegole in laterizio, in cemento, lastre in fibrocemento, pietra, legno, lastre grecate metalliche in alluminio, acciaio, rame, aluzinc; pannelli metallici tipo sandwich con materiale isolante al loro interno.

Pannelli metallici coibentati con lo strato superficiale a forma di tegola o coppo addirittura colore antichizzato, in rame, alluminio o acciaio zincato. Nuovi materiali in commercio sono utilizzati per fare coperture tetti in plastica. Esteticamente non sono il massimo, dal punto di vista della durata e resistenza hanno il loro valore come coperture tetto.

Il tipo di materiale scelto per il nostro tetto dipende dalla pendenza della copertura; dall’effetto estetico che si desidera ottenere; dalla zona geografica, dall’altitudine dal livello del mare;  se si trova in un centro storico;  in alta montagna o vicino al mare.  Stiamo utilizzando molto il manto di copertura tetto leggera, con materiali metallici che hanno una lunghissima durata e pesano pochissimo.

Impianti tecnologici sui tetti 2024

coperture tetti

Negli ultimi anni, quando si procede al rifacimento dei tetti coperture per incentivare l’utilizzo di fonti di energie rinnovabili si sono diffusi gli impianti fotovoltaici.

Ne esistono di diverse tipologie che utilizzano il silicio, mono-poli-cristallino, il monocristallino è il migliore  in quanto ha la maggior resa. Ogni tipo di silicio comunque ha la sua valenza e la progettazione tiene conto di tutti i fattori che determina quale tipo di pannello verrà installato.

Oltre all’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, quando si esegue il rifacimento coperture  sul tetto si può installare un impianto solare termico. Si tratta di pannelli per la produzione di acqua calda sanitaria, questo impianto determina un risparmio economico e si ammortizza anch’esso in poco tempo.

Per il 2024 sono state prorogate le detrazioni e le agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, nella misura del 65%, da suddividere in 10 rate annuali.

Inoltre, nella costruzione di nuovi edifici, vi è l’obbligo di coprire una buona parte dei consumi energetici con l’utilizzo di fonti rinnovabili con percentuali variabili nel tempo.

Copertura tetto leggera a Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Novara,Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Bergamo, Brescia.

Le marche dei materiali utilizzati per coperture tetti  in questi anni nei nostri cantieri provengono da tutte le aziende italiane produttrici: Alubel, Marcegaglia, Italpannelli, Isopan, Lattonedil, Isolpack, Rexcop, Ondulit, Copernit, Isotec di Brianza Plastica e Profilcastello.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *