Una casa certificata ed ecologica significa costruzione case con tecnica di bioediliziacostruzione case con tecnica di Bioedilizia

 

Per la realizzazione di una casa certificata ed ecologica è necessario tirare in ballo tecniche e materiali di una certa qualità e tipolgia ed il legno deve essere il più sostenibile possibile.

Devi sapere che si tratta di materiali che devono rispettare la natura, l’uomo e nello stesso tempo farci raggiungere il grado di confort desiderato. Il termine più appropriato potrebbe essere, costruzione case con tecnica di Bioedilizia.  Edilizia che tenga prima di tutto conto della qualità della vita.

Deve evitare di contribuire a tutte quelle aggressioni di cui il pianeta è vittima. Inquinamento dell’acqua, del suolo, dell’aria, della cementificazione indiscriminata. Il rispetto dell’habitat degli altri esseri viventi non va assolutamente messo ad un livello di scarso valore.

Una casa certificata ed ecologica tiene conto di questi fattori

Il materiale da costruzione che risalta subito per l’utilizzo nella costruzione case con tecnica di bioedilizia è senz’altro il legno.  Grazie alla sua elasticità e alla sua maneggevolezza viene impiegato in svariate modalità nel campo della bioedilzia.  Il legno deve essere il più sostenibile possibile

Il fatto di parlare di legno non scagiona automaticamente il materiale dalle accuse di utilizzo inappropriato delle risorse naturali.

Ma il legno, per essere considerato sostenibile deve rispondere a caratteristiche ben precise che vanno ad incidere sulla sua classificazione e di conseguenza sulle eventuale certificazione.

Per prima cosa il legno che utilizziamo  per essere considerato sostenibile deve obbligatoriamente provenire da foreste controllate.  Il suo utilizzo non deve acutizzare il forte disboscamento che già colpisce massicciamente le foreste del pianeta.Una casa certificata ed ecologica

Il legno deve provenire da foreste dove venga garantito il reimpianto programmato e controllato degli alberi. Devono essere rispettate le tempistiche di crescita e rimboschimento.

Per questo motivo anche se il legno è un materiale validissimo in bioedilizia, se non rispettasse quanto detto sulla sua provenienza vanificherebbe tutti gli sforzi fatti per avere una casa certificata ed ecologica.

 

Il legno deve essere il più sostenibile possibile

Taglio e trasporto

La fase del taglio del legno deve essere il più sostenibile possibile, il taglio va effettuato limitando la produzione di gas tossici e inquinamento di qualsiasi tipo.  Insomma, il legno, è considerato sostenibile solo se la sua produzione avviene con determinate procedure.

Un’altro fattore che il legno deve avere per essere considerato ecologico è quella riguardante il suo metodo di trasporto e la tipologia di lavorazione prima che venga trasportato e utilizzato nel campo delle costruzioni.

Nella fase di taglio e di trasporto si generano inevitabilmente delle emissioni inquinanti. Queste missioni variano nel caso in cui si parli di trasporto su gomma  – il più inquinante – su rotaia, o meglio ancora utilizzando i corsi di acqua presenti nelle località di produzione.

 

Prodotto di trattamento legno prima del suo utilizzo

Altra decisiva caratteristica che si deve prendere in esame quando si parla di legno ed edilizia è sicuramente quella dei trattamenti a cui deve essere  sottoposto il materiale grezzo prima di essere utilizzato in edilizia.

Il legno per poter avere le stesse prestazioni del mattone, deve subire dei trattamenti con svariati prodotti additivati.  Deve trattarsi di materiali certificati e la cui nocività deve essere inesistente per gli esseri umani e per l’ambiente.

E’ questa una caratteristica fondamentale per avere una casa bio, non solo per rispetto dell’ambiente ma anche per le gravi conseguenze che trattamenti tossici possono avere nei confronti della salute.

Come abbiamo visto non basta dire di avere una casa in legno per avere una casa biologica. La nostra casa in legno è realmente ecologica se rispetta tutti i fattori menzionati sopra.costruzione case con tecnica di bioedilizia

Per i tuoi lavori in casa di ristrutturazione contattaci.  In questo momento stiamo preventivando lavori di ristrutturazione di grande prestigio e qualità. Gestiamo in edilizia 365 richieste al mese consegnate in tempi brevissimi. Hai davvero voglia di ristrutturare casa?  Edilizia per te scontata e con prezzi davvero interessantissimi.

Siamo presenti in Lombardia a Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma.

Lascia i tuoi dati nel nostro edil portale. Preventivi subito in poche ore. Preventivi veloci senza farti perdere tempo prezioso.  Abbiamo una squadra di tecnici prontamente al tuo servizio per sopralluoghi e preventivi gratuiti.  Preventivi edili di qualità con materiali ecologici ed eco-compatibili. Puntiamo molto su rinnovabili e prodotti a basso impatto ambientale. Scegli General Cover come tua guida edilizia e ricevi tutte le informazioni aggiornate sull’argomento.

About Author

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.