I veri vantaggi dei serramenti in legno Vantaggi dei serramenti in legno

 

Acquistare nuove finestre per le nostre abitazioni è un’operazione molto importante e in quanto tale va fatta con cognizione di causa, non ponendo particolare attenzione soltanto all’aspetto estetico ma anche funzionale poiché si tratta di elementi di grande valore.

 

Gli infissi ci separano dall’esterno, ci proteggono dal freddo, dall’afa, dal maltempo e soprattutto dai malintenzionati. Per questa ragione occorre acquistarli con estrema attenzione. A tutti coloro dunque che stanno valutando l’idea di cambiare i propri serramenti ecco tutto quello che occorre sapere in merito a questo argomento.

 

La scelta dei materiali

Quando si decide di acquistare gli infissi, la prima cosa da valutare è il tipo di materiale che occorre prediligere.

In commercio ci sono tantissimi materiali e scegliere quello che fa la proprio caso si rivela estremamente difficile perché se non si hanno delle conoscenze sul settore ecco che l’errore è dietro l’angolo.

I materiali che si possono prediligere sono diversi ovvero:

 

  • Alluminio;
  • PVC;
  • Legno;
  • Materiali combinati.

 

In maniera veloce illustriamo le caratteristiche dei suddetti materiali soffermandoci in particolar modo sul legno e sui vantaggi che si possono ottenere mediante il suo impiego.

 

Alluminio

E’ un materiale leggero, resistente agli agenti atmosferici e robusto. E’ molto usato per realizzare persiane e Vantaggi dei serramenti in legnoserramenti. Tuttavia possiede uno svantaggio, ovvero non rende performante l’isolamento acustico in quanto è un conduttore naturale, anche se si può ovviare a tale problematica  mediante l’uso di una tecnica particolare, ossia “il taglio termico”.

E’ molto facile da pulire e non richiede particolare attenzione per quel che riguarda la manutenzione.

PVC

Gli infissi in PVC posseggono diversi vantaggi: si rivelano un ottimo isolante termico e acustico, oltretutto si tratta di un materiale che è molto resistente agli agenti atmosferici, funge da barriera protettiva contro la salsedine e oltre a questo non è un materiale che richiede un’accurata manutenzione. I serramenti possono essere tranquillamente lavati mediante detersivi neutri e il risultato rimane sempre impeccabile!

 

Naturalmente vista l’elevata domanda del PVC è fondamentale porre attenzione a chi ci si rivolge. Oramai le aziende presenti su tutto il territorio italiano sono moltissime e pertanto bisogna scegliere quella che realmente possiede anni di esperienza nel settore soltanto così si otterrà un prodotto di qualità.

 

Legno

 

Il legno rappresenta il materiale per eccellenza in quanto funge da ottimo isolante termico ed acustico. La sua bellezza dipende dal tipo di materiale utilizzato, poiché è risaputo che esistono diverse tipologie di legno e naturalmente, più il materiale è pregiato maggiore sarà il suo costo.

 

I serramenti in legno sono molto resistenti e durevoli nel tempo, tuttavia devono essere sottoposti di tanto in tanto a delle accurate manutenzioni nonostante vengono realizzati con trattamenti chimici d’avanguardia. Ma se ben tenuti possono durare fino a 30 anni circa.

 

Vantaggi dei serramenti in legno Vantaggi dei serramenti in legno

 

Il legno rispetto agli altri materiali citati in precedenza, possiede delle ottime prestazioni. Si tratta di un isolante naturale sia dal punto di vista termico che acustico. Utilizzando i serramenti in legno dunque, il comfort è garantito sotto tutti i punti di vista poiché contribuiscono a mantenere il calore all’interno della casa, d’altro canto aiutano a ridurre l’inquinamento acustico nei vari ambienti e oltre a tutto questo hanno una resa estetica davvero unica.

 

La loro bellezza dura nel tempo, e questo è un altro vantaggio che non possiamo non annoverare. Infatti, vi siete mai chiesti come mai i serramenti in PVC o in alluminio sono spesso rifiniti con un “effetto legno”? La risposta è molto semplice: perché i produttori cercano di imitare in maniera naturale un materiale che dal punto di vista estetico è piacevole da ammirare. Quindi da ciò si evince che il legno non ha alcun rivale.

 

Nonostante il legno sia un materiale leggero, la sua resistenza è piuttosto elevata. Assicura oltretutto un’ottima protezione contro il freddo durante la stagione invernale e il caldo in estate. Da non dimenticare un altro piccolo aspetto ovvero: offre un’alta schermatura naturale contro le radiazioni elettromagnetiche impedendole di entrare all’interno dell’abitazione.Vantaggi dei serramenti in legno

Inoltre la scelta dei serramenti in legno è sinonimo di sostenibilità. Rispetto al PVC ad esempio, il legno in fase di produzione ha bisogno di meno dispendio energetico pertanto, scegliere come materiale il legno per la realizzazione dei serramenti i vantaggi sono garantiti!

 

 

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.