Gli abbaini sul tetto un’aggiunta degna di notaRifacimento tetto con abbaini

L’abbaino è costituito da una porta, portafinestra o anche solo di una finestra, installata sui tetti a falde con l’obiettivo di dare aria e luce alle soffitte dei tetti e consentire l’accesso sul manto di copertura del tetto stesso. L’abbaino è composto da falde di piccole dimensioni raccordate con la falda principale della copertura.

Semplicemente gli abbaini sono tetti sporgenti integrati all’interno di un tetto, viste dall’esterno appaiono come ulteriori stanze della casa.

Se stai progettando il rifacimento del tetto, una ristrutturazione o la costruzione di una nuova casa, gli abbaini sono una cosa a cui varrebbe la pena di pensare.

Sono un elemento della casa spesso trascurato, forse alcuni non ne hanno mai sentito parlare prima.

Ci sono molti vantaggi ad avere uno o più abbaini sul tetto, ma come quasi per tutte le cose vanno considerati anche alcuni svantaggi.

Per capire se nel tuo caso la scelta di un abbaino potrebbe rivelarsi azzeccata o meno, consultati con un esperto di edilizia per ricevere consigli professionali.

Tipi di abbaino e vantaggi

Esistono molti tipi di abbaini, moderno, tradizionale, classico. I progetti possono variare in quanto a forma, stile, materiali e dimensioni.

Molto dipende dallo stile della tua casa.   L’obiettivo è quello di fare in modo che l’abbaino si innesti in maniera armonica alla tipologia ed estetica generale della costruzione esistente.

Altro fattore da considerare è il budget, in quanto a motivo dei diversi tipi di abbaini e alla loro qualità il costo potrebbe essere anche abbastanza elevato. Generalmente è richiesta molta manodopera per la loro realizzazione.

Alla luce di questi fattori puoi decidere quale tipo di abbaino si mostra più adatto alla tua casa.Rifacimento tetto con abbaino

La scelta va fatta sugli stili disponibili presenti nel campo dell’architettura edile, infatti esistono quelli a:

  • timpano;
  • barilotto;
  • padiglione;
  • sopracciglio;
  • capanna;
  • incassato;
  • arco;
  • piatto.

I vantaggi di avere degli abbaini sul tetto includono una maggior illuminazione, migliore aerazione e ventilazione della soffitta. Gli abbaini aggiungono carattere, fascino e bellezza ad ogni abitazione.

Aggiungendo più metratura abitabile si crea più spazio abitativo e inevitabilmente aumenta il valore dell’immobile in caso di vendita.

Quali sono gli svantaggi degli abbaini

Quelli più comuni includono una spesa maggiore, quantificata in tempo e manodopera per la loro realizzazione.

Le case munite di abbaini richiedono più manutenzione, tra cui controlli regolari, pulizia e piccole sistemazioni.

Ci sono anche altri fattori da considerare, permessi comunali, norme di costruzione eventuali schede di accatastamento.

Installazione e manutenzione

La realizzazione degli abbaini richiede un serio progetto per una specializzata installazione. Questo significa affidare il lavoro ad un’impresa seria che effettui il lavoro in modo professionale.

Come per qualsiasi altra costruzione e ristrutturazione, anche gli abbaini risentono dell’usura del tempo e delle intemperie come il resto del tetto e della copertura.

Comunque un abbaino apporta sicuramente dei vantaggi alla nostra abitazione, con maggior spazio, illuminazione e aerazione.

Questi fatti positivi possono tranquillamente sminuire quei piccoli svantaggi derivanti dall’avere sul tetto un abbaino.

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.