Costi di ristrutturazione al mq

Costi di ristrutturazione al mq, ecco un’idea di lavori e spese

Rinnovare gli interni o gli esterni di una casa sicuramente è gratificante, ma come tutte le cose di valore ha un costo. Quale? Per capire meglio i prezzi delle ristrutturazioni è necessario avere una visione d’insieme dei lavori da fare e del proprio budget.

I lavori di ristrutturazione: quali fare e perché aumentano i costi

Ogni ristrutturazione di una casa è diversa, perché ogni ambiente mostra esigenze di rinnovamento diverse. Perciò, il costo totale della ristrutturazione di una casa può variare notevolmente.

Il modo migliore, anche se approssimativo, per calcolare la spesa per il tuo progetto è quello di fare un elenco di tutti i lavori che potrebbero essere utili

Ovviamente, il nostro consiglio è quello di iniziare con un sopralluogo completo insieme ad una ditta di ristrutturazioni esperta. Servirà a comprendere tutti i problemi che devono essere affrontati, e le migliorie da apportare esteticamente.

Una volta stilato un elenco di tutto ciò che deve essere cambiato, riparato o sostituito, sarà più chiaro stilare un preventivo. Sia per ottenere i costi di ristrutturazione al mq totali, sia per stimare il prezzo di ognuno dei lavori necessari.

Ecco qualche nota sui possibili lavori da affrontare nel rinnovamento dell’edificio o dell’appartamento.

  • Nuovo sistema di riscaldamento
  • Rifacimento dell’impianto elettrico
  • Rifacimento delle pareti e dei soffitti
  • Tinteggiatura di pareti e soffitti (inclusi o meno trattamenti antimuffa, etc.)
  • Nuovo bagno (sanitari, piastrellatura, etc.)
  • Nuova cucina o ampliamento della cucina
  • Abbattimento di pareti
  • Impermeabilizzazione terrazzi
  • Coibentazione esterni (cappotto termico)
  • Nuovo tetto e rifacimento coperture (impermeabilizzazione, isolamento, etc.).
  • Sostituzione di battiscopa ed elementi decorativi
  • Sostituzione finestre, portefinestre, porte interne o porta esterna

Analizzando bene le necessità e i lavori superflui, il costo medio della ristrutturazione di una casa  può variare di molto. Inoltre, ci sono dei fattori che influenzano la spesa totale

Variabili da tenere presente nel calcolo dei costi

L’elenco dei lavori e dei costi per la ristrutturazione di una casa può essere influenzato da molti elementi che, a ben vedere, non sono secondari.

  • Dimensioni dell’immobile – i costi di ristrutturazione al mq chiaramente saranno ben diversi se si tratta di una villetta o di un monolocale.
  • Età e condizioni dell’edificio – quando sono necessari dei veri e propri restauri, il lavoro si fa complesso (specialmente per murature e impianti).
  • Eventuali lavori strutturali o complessi – possono intervenire esigenze di consolidamento, strutture antisismiche, bonifiche ambientali da amianto, etc.
  • Eventuali lavori di ampliamento dell’edificio – la progettazione sarà ben diversa, così come il prezzo, che non è un semplice rinnovamento.
  • Qualità dei materiali, degli infissi e delle finiture – un importo basilare del preventivo è questo, dato che la qualità fa la differenza.
  • Decorazione – va calcolato il coinvolgimento di artigiani specializzati o maestranze addette ad alcuni lavori ornamentali.
  • Località dove si trova la casa – è facilmente raggiungibile? Si può lavorare in modo agevole o necessita di strumenti e sforzi particolari? Tutto va valutato.

Mentre un immobile potrebbe necessitare solo di lavori superficiali come la riverniciatura e la decorazione, un altro potrebbe necessitare di importanti lavori strutturali. Quindi, il modo migliore per ottenere un costo accurato per la ristrutturazione della casa è quello di mettersi in contatto con i commercianti locali.

costi di ristrutturazione al mq

costi di ristrutturazione al mq

Valuta quanto costa una ristrutturazione completa o parziale

Una volta comprese le variabili e i lavori, si può definire un preventivo di massima, anche basandosi sui costi medi che, approssimativamente, si trovano sul mercato e aggiornati.

Per chi si domanda quale sia il costo ristrutturazione completa al mq 2024, tornando alle variabili si deve capire soprattutto la dimensione.

Spesso sono indicati dei costi di rinnovamento casa da 100 mq, ossia la ristrutturazione di un appartamento, e in questo caso si può prevedere una spesa media compresa tra i 60.000 e i 120.000 euro (da 600 a 1.200 al mq). La differenza, come già detto, dipende molto da tutti i lavori possibili e dalla qualità dei materiali.

Si può anche spendere meno, se si tratta solo di effettuare interventi parziali, come la ristrutturazione degli impianti, tinteggiatura di pareti e facciate, il cambio degli infissi, la posa pavimenti. In tal caso, le spese possono partire anche da 300-400 euro al mq.

Sempre partendo da una forbice così ampia, si può calcolare quanto costa ristrutturare una casa indipendente facendo distinzione rispetto ai lavori. Se comprendono interventi considerevoli per tetto e cappotto termico, o l’installazione di un impianto fotovoltaico: il prezzo si può alzare fino a circa 180.000 euro.

Se, invece, si deve definire quanto costa una ristrutturazione interni, allora si può pensare di partire dai costi di un appartamento (600-1000 al mq).

E quanto costa ristrutturare una casa vecchia al mq? Il restauro di case antiche, può avere prezzi simili che possono oscillare dai 1.200 ai 2.000 euro al metro quadrato, in base alle lavorazioni da effettuare. In alcuni casi, infatti, sarà necessario demolire o risanare le strutture se si tratta di casali, rustici, case con tetti in Eternit e così via.

Parliamo sempre della spesa per ristrutturare totalmente o quasi, la media di solito è di circa 800 euro al mq, per un prezzo complessivo intorno agli 80.000 euro. In più, bisogna sempre aggiungere al budget un margine del 10-15% per le spese impreviste.

Il preventivo per la ristrutturazione casa

Ricordiamo che questi sono costi indicativi, non esistono preventivi realistici prima di un sopralluogo chiarificatore. Una pianificazione accurata e concreta può evitare di lasciarsi trasportare verso idee con finiture costose o lavori troppo onerosi – magari neanche impellenti.

È chiaro che il costo del rifacimento tetto completo è ben differente da una semplice ristrutturazione bagno o dai lavori di intonacatura e rasatura pareti.

Il modo migliore per ottenere prezzi e tempi precisi per la ristrutturazione della casa è quello di ottenere preventivi da imprese specializzate come la nostra. Siamo esperti in questo ambito, per questo possiamo darti subito una valutazione per ogni intervento.

Inoltre ci occupiamo delle possibili detrazioni fiscali, in caso di ristrutturazioni e miglioramento dell’efficienza energetica con lavori per l’isolamento della casa.

General Cover è disponibile per sopralluoghi e ristrutturazioni in Lombardia, particolarmente nelle province di Milano, Como, Varese, Lecco, Monza Brianza.

Contattaci per parlare con una persona esperta e ottenere un preventivo gratuito per la tua ristrutturazione al mq.

Chiama ai numeri 031 734043 (fisso) 327 2504555 (cellulare)

Richiedi un preventivo cliccando sul pulsante in basso

costi di ristrutturazione al mq