Lattoneria edile
La lattoneria edile è paragonata ad un’opera d’arte
La lattoneria edile nelle realizzazioni di tetti residenziali.
Fase della stagnaturaLattoneria edile, il lattoniere esperto può essere classificato alla pari degli artisti. La lattoneria edile è un’arte che serve non solamente ad abbellire il tetto ma anche ad essere funzionale e a rendere unico un edificio residenziale.
Spesso ci si domanda quale sia il materiale migliore per un’unità abitativa. Ebbene, il lattoniere edile ci può dare risposte precise in merito ai migliori materiali da usare.
Innanzitutto gli elementi della lattoneria, canali, pluviali, converse, camini, torrini, scossaline etc, devono essere qualitativamente di prima scelta. Le lattonerie adoperate attualmente sono ‘alluminio e le sue leghe, acciaio inossidabile, acciaio al carbonio, zinco-rame-titanio’ ma, indipendentemente dalla struttura del tetto residenziale quest’ultimo deve avere le prerogative idonee.
Da molti anni siamo impegnati con diligenza e soddisfazione in tutta la Lombardia nella posa di coperture e lattoneria edile.
Da sempre puntiamo ad aggiornare la conoscenza dei materiali e la loro applicazione, sia per continuare a provare lo stimolo adatto nel fare il nostro lavoro, sia a beneficio del cliente che merita il meglio di quello che c’è in commercio.
Personale specializzato, altamente qualificato e coordinato dal nostro studio tecnico , garantisce serietà e precisione nell’installazione di lattoneria in rame, lattoneria in alluminio, eseguendo i lavori a regola d’arte.
In qualsiasi situazione la lattoneria edile deve assicurare lo smaltimento d’acqua
Estetica del tetto a parte, i canali e relativa lattoneria, nella sua miriade di sfaccettature deve assicurare un impeccabile smaltimento dell’acqua piovana, specialmente quando si tratta di quelle cadute violente e continue che riguardano anche le perturbazioni nevose.
Ovviamente i lattonieri devono tener conto anche del luogo dove verrà installato il tetto visto che, se si tratta di una soluzione abitativa in una zona soggetta a nevicate, i canali e i componenti della lattoneria edile dovranno essere scelti in base alla resistenza.
Noi consideriamo sia elementi di natura climatologica che quelli di natura geometrica, ossia dell’intera superficie da ricoprire.
Le normative prevedono che il tetto residenziale debba essere provvisto di anti-fulmine
Secondo le normative di legge ‘UNI e CEI’ il tetto residenziale deve essere fornito di un sistema anti-fulmine.
Ogni oggetto deve essere perfettamente sagomato e sorretto da apposite staffe con complementi costituiti da ‘collettori di scarico’ che devono arrivare sotto la struttura edilizia, sapientemente interrati.
Grazie alla nostra esperienza nel settore siamo in grado di fornire tutto il servizio riguardante la posa di grondaie, canali e lattoneria, gestiamo le fasi di lavoro dall’inizio alla fine, consegnando il lavoro realizzato a dovere.
Utilizziamo tutti i tipi di materiali presenti sul mercato, in diversi spessori e sviluppi, in base alla tipologia di copertura presente.
I l nostro servizio di fornitura e posa di grondaie e lattoneria edile prevede:
- Grondaie;
- Converse;
- Scossaline;
- Cappellotti
- Fermaneve;
- Pluviali;
- Dissuasori per volatili;
- Rivestimenti di abbaini;
- Camini e canne fumarie e pezzi speciali.
I metalli maggiormente utilizzati nel 2024
Rame
Il rame è un materiale altamente resistente agli agenti atmosferici, un metallo duttile e facile da lavorare.
Ha un colore lucido brillante prima di subire il processo di ossidazione, perdendo l’elegante e vistoso colore iniziale, assumendo diverse nuove colorazioni con il passare del tempo.
Il colore assunto a ossidazione completata è una tonalità del marrone verdognolo. La lattoneria in rame è considerata la migliore. La posa delle grondaie in rame di solito è quella preferita dai lattonieri.
Zinco Titanio Naturale
Lo Zinco Titanio è un metallo costituito da una lega Zinco-Rame-Titanio. Tra le sue caratteristiche risalta la sua elevata resistenza alla corrosione e durata nel tempo.
I componenti aggiunti migliorano le caratteristiche delle grondaie e lattoneria di zinco: il titanio aggiunge una maggiore resistenza alla deformazione che dura nel tempo; il rame accresce la sua resistenza alla trazione del materiale.
Il metallo è di colore grigio lucido, omogeneo e brillante che all’azione degli agenti esterni, si ricopre di uno strato auto-protettivo e stabile nel lungo periodo.
Alluminio naturale
L’alluminio è un metallo, molto leggero, versatile e malleabile. Viene utilizzato sotto forma di leghe di alluminio puro, fuso con altri metalli, con lo scopo di migliorare le proprietà meccaniche e di aumentarne la resistenza alla corrosione della lattoneria installata.
I prodotti sulla quale la ricerca si concentra imitano le qualità dell’alluminio: leggeri e robusti, facili da lavorare ed adatti a tutte le lavorazioni, garantendo vantaggi sia economici che ecologici grazie all’efficienza nella produzione ed ai costi contenuti di manutenzione.
Alluminio preverniciato
Quanto detto sopra per l’alluminio naturale aggiungiamo che, la verniciatura avviene per mezzo di un processo di verniciatura in continuo, l’alluminio viene sgrassato, pre-trattato chimicamente e verniciato, apprezzato dalla sua disponibilità in diversi colori per rispondere alle più svariate esigenze architettoniche.
Acciaio inox
L’acciao inox assicura, ormai a livello mondiale, tutte le applicazioni riguardanti la lattoneria edile, con risultati validi, tecnicamente ed economicamente, garantendo allo stesso tempo assoluta assenza di manutenzione.
Grazie alle loro doti di resistenza alla corrosione, sia alle loro caratteristiche meccaniche molto elevate, permettono di utilizzare spessori inferiori, rispetto a quelli adottati con altri tipi di metalli.
Acciaio preverniciato
L’acciaio preverniciato si compone di tre elementi: uno strato in acciaio con un rivestimento a base di zinco, uno strato di vernice e uno spessore di verniciatura detta di finitura.
L’insieme di questi elementi con lo strato di finitura influisce sulla sua resistenza alla corrosione. Se il prodotto deve presentare un’elevata resistenza alla corrosione, si sceglie uno spessore di zinco maggiore.
Piombo
Il piombo è uno dei metalli conosciuti fino dai tempi antichi. Le caratteristiche specifiche del prodotto sono la sua morbidezza, la sua durata nel tempo ed il fatto che si può riciclare al 100%.
Il piombo naturale laminato resiste alla corrosione perchè sviluppa gradualmente uno strato di ossidazione molto adesivo ed insolubile di colore grigio argentato.
Il piombo produce sulla propria superficie, uno strato di ossidazione che proteggendolo nel tempo, garantendo un’elevata durata del materiale. Siamo a vostra disposizione per ogni richiesta.