Grondaie in alluminio
grondaie in alluminio

Le grondaie in alluminio si presentano estremamente leggere, resistenti e donano un aspetto gradevole al tetto su cui vengono assemblate.

Grazie all’estrema duttilità del materiale utilizzato, ad esempio, è possibile posizionare le grondaie in alluminio in tutti i modi desiderati.

 

.

Info & Preventivi

Mob. 327.2504555

Tel. 031.734043

Oppure compila subito il modulo per essere contattato

""
1
Chiedi un preventivo gratuito
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

.

Tra l’altro, affidarsi alle grondaie in alluminio, per la raccolta e il deflusso delle acque, rappresenta anche la soluzione più economica rispetto ad altri tipi di prodotti in circolazione.

La grondaia rappresenta un canale di scolo realizzato per far defluire le acque piovane, neve, grandine al fine di evitare che le perturbazioni possano danneggiare con il tempo, sia il tetto che la facciata esterna di una abitazione.

Possiamo trovare, in commercio, nei punti vendita specializzati, grondaie realizzate con diversi materiali come il rame, l’acciaio, il pvc o l’alluminio.

In particolare, le grondaie in alluminio, sono soggette ad un processo apposito di protezione, che serve ad evitare che si corrodano a seguito delle perturbazioni climatiche.

Manutenzione grondaie in alluminio

Bisogna preservare le grondaie in alluminio ed evitare, quindi, che l’acqua piovana possa accumularsi all’interno delle stesse e, di conseguenza, danneggiarle.

E’ assolutamente fondamentale procedere con una costante manutenzione delle grondaie in alluminio, per non incorrere in problemi, soprattutto al canale di scolo, causati da una mancata pulizia.

Inoltre, i costi potrebbero addirittura aumentare, considerando una eventuale sostituzione, che si sarebbe potuta evitare, con un po’ più di cura ed attenzione.

Lasciar depositare del materiale nelle grondaie in alluminio, può risultare estremamente dannoso, poiché questo può determinarne la foratura e quindi il deterioramento dei cornicioni e delle mura esterne dell’abitazione stessa.

Come evitare infiltrazioni

Per evitare sia infiltrazioni, che deposito di materiali nelle grondaie in alluminio, si possono proteggere con dei filtri o delle reti di contenitive apposite.

Per una corretta manutenzione della grondaia, è consigliabile seguire tutta una serie di accorgimenti: facciamo attenzione a non appoggiarci alla grondaia, che non sopporterebbe il peso; muniamoci di una scala e facciamola mantenere alla base da un’altra persona per motivi di sicurezza; usiamo delle cesoie per tagliare tutta la vegetazione in eccesso che si è formata sui cornicioni e lungo le grondaie in alluminio; ripuliamola all’interno per scongiurare il deposito di tutti i residui di vari materiali.

In questa situazione, in particolari, i pluviali si intasano facilmente ed è preferibile mettere all’imbocco un filtro grigliato; allo stesso modo, meglio aggiungere delle reti alla grondaia per impedire alle foglie e ad altri detriti di infilarsi continuamente nel canale di scolo.

Al termine di questa operazione di pulizia e di manutenzione delle grondaie in alluminio di un’abitazione, è buona norma versare un secchio d’acqua calda dalla cima del tetto, così da ripulire ulteriormente il canale di scolo da ogni tipo di residuo o detrito, rimasto ancora depositato all’interno.

Sostituzione grondaie in alluminio

Nel caso in cui la grondaia si danneggi, c’è allora bisogno della sua sostituzione per intero. Per sostituire grondaie in alluminio, è pratico e professionale, affidarsi ad un’azienda specializzata.

Prima di smontare la vecchia grondaia danneggiata, smonterà tutti i tiranti e fissaggi che la tengono ancorata; infinela staccherà dal tetto, procedendo con il montaggio di  un’altra completamente nuova.

Non c’è un tempo stabilito dalla legge per sostituire una grondaia, ma le grondaie in alluminio, andranno cambiate ogni qualvolta si deteriorano, quando si danneggiano e possono quindi provocare dei danni alla casa e alle persone.

E’ un lavoro particolarmente delicato che richiede diverse ore di lavoro e di esperti che siano in grado di montare per bene ogni parte della grondaia. A fine lavoro, sarà perfettamente funzionante, scongiurando futuri problemi all’intera unità abitativa.

Ricordiamo che i lavori se svolti con superficialità e poca professionalità, nascondono delle insidie, magari non subito evidenti. Ma anche dopo anni, possono creare problemi come infiltrazioni d’acqua e macchie di umidità alle pareti di casa.

Sgravi fiscali per sostituzione grondaie

Per la sostituzione delle grondaie in alluminio, sono state previste dalla legge degli sgravi fiscali a favore dei contribuenti. L’incentivo consiste nella detrazione Irpef del 50% consentita per le ristrutturazioni edilizie.

La detrazione si applica, però, per un ammontare di spesa massima di 96,000 euro, che verranno ripartiti in ben dieci quote annuali dello stesso importo, nell’anno in cui si è sostenuta la spesa ed in quelli successivi.

 

.

Info & Preventivi

Mob. 327.2504555

Tel. 031.734043

Oppure compila subito il modulo per essere contattato

""
1
Contattaci
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

.

 

About Author

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.