Lucernari per il tetto, la luce su misuraLucernari

Aumentano la luce e la circolazione dell’aria negli ambienti sottotetto o sottosuolo, e l’installazione di lucernari nel tetto rappresenta quindi un’ottima soluzione per rendere vivibili alcuni locali come le mansarde.

Non è semplice, però, realizzare un lucernario perfetto se non si conoscono i dettagli del tetto, le misure ideali e gli scenari luminosi che scaturiscono da quest’apertura.

Per questo, è fondamentale sentire il parere di esperti di infissi e lavorazioni edili e farsi un’idea delle possibilità di inserimento dei lucernari nel tetto.

 

Lucernari su misura

L’aria fresca arriva dai lucernari alle soffitte o mansarde, per l’abitabilità di questi locali, e diventa una soluzione strutturale ottima per ricavare degli spazi in più in casa.

Inoltre, è utile negli edifici di servizio che necessitano di far prendere aria a questi vani, o per evitare di accendere le luci e consumare energia.

Può essere utile, infatti, nella zona delle scale buia, o nei ripostigli spesso frequentati.

L’installazione di  lucernari su misura può essere effettuata su tetti in tegole o tetti lineari, senza problemi ma può essere pensata anche per strutture esterne come verande, piscine coperte, per un patio con una copertura che si avvantaggia di una luce extra.

lucernari elettriciNel montaggio della finestre sul tetto, si deve tenere conto di soluzioni di lucernari su misura per evitare squilibri statici e per calcolare al meglio come filtra la luce in diverse ore del giorno.

In una mansarda con camere da letto, per esempio, la luce naturale ravviva l’ambiente, lo fa sembrare più ampio: per questo, calcolare dove realizzarlo e dove mettere l’arredo, ti consente di creare una stanza perfetta per ogni ora del giorno.

La progettazione di questi punti luce, però, dipende molto anche dalle strutture prescelte. L’illuminazione diretta è facilitata ai lucernari zenitali, mentre la luce diffusa si ottiene con lucernari orientati verso nord.

I lucernari zenitali componibili sono molto diffusi per l’illuminazione di ambienti industriali con grandi spazi da irraggiare.  Quelli per le abitazioni spesso sono finestre per il tetto di dimensioni più ridotte. Di giorno come di notte, una finestra nel tetto può essere una risorsa di estetica, dato che permette di osservare il cielo dalla propria casa…

 

A livello di superficie che può essere dedicata alle finestre, le normative donano una possibilità di aprire un lucernario e una parte apribile per la ventilazione naturale nel tetto.

 

Come si apre un lucernario nel tetto

Una volta fatta questa scelta, di realizzare un’apertura nel tetto, in fase di progettazione si deve tenere conto di quale tipo di apertura dei lucernari si preferisce.

È possibile creare dei lucernari con apertura a bilico, a compasso oppure a libro.

L’apertura a bilico è quella più richiesta, per la capacità di passaggio dell’aria e anche perché è meno costosa delle altre. Nel caso dei lucernari con apertura a bilico, la pendenza deve essere tra i 15 gradi e 90 gradi.

I lucernari con apertura a compasso non impegnano spazi all’interno e possono rimanere aperti anche quanto piove. Sono utilizzati con pendenza tra i 15 gradi e 45 gradi.

L’apertura a libro per un lucernario presenta, invece, una cerniera per l’apertura come fosse la prima pagina di un libro, appunto, e quindi arriva a 90 gradi.

Sono presenti poi i lucernari su misura a cupola, oppure i lucernari a piramide, con aperture quindi più sofisticate.

In molti casi, la forma prescelta dipende dall’ottimizzazione della ventilazione e dei consumi energetici per riscaldare e raffrescare l’ambiente interno.

Un lucernario, se ben progettato e installato, è un notevole risparmio nell’utilizzo della luce artificiale, quindi è una fonte di risparmio economico.

I materiali nella realizzazione di lucernari per tetto

Questo elemento fa la differenza a livello di resistenza agli agenti esterni, e di isolamento termo-acustico. Fattori fondamentali in un ambiente a diretto contatto con l’esterno come il sottotetto o la mansarda.

Spesso i lucernari sono in alluminio e policarbonato alveolare PCA, oppure in policarbonato compatto PCC.

I lucernari in policarbonato, materiale plastico leggero, hanno caratteristiche di resistenza, stabilità, ma anche leggerezza ed eleganza per chi cerca un elemento architettonico suggestivo.

In base alle esigenze, si possono personalizzare lucernari con effetti trasparenti oppure opacizzati.

I materiali in policarbonato sono riciclabili al 100%.

Il montaggio finestra per il tetto spesso avviene con accorgimenti anche nel basamento di appoggio, per i lucernari a cupola o piramide, che si realizza con materiali coibentati.

In alcuni casi nell’installazione lucernari tetto, si può aggiungere un sistema EFC – Evacuatori Fumo e Calore.

 

Queste finestre per tetto possono avere avere un’apertura motorizzata o manuale, e quindi i lucernari elettrici sono molto richiesti quando non è possibile aprire il lucernario manualmente in modo agevole.

Se il tetto è alto, oppure ci sono altre problematiche, il motore dei lucernari elettrici consente di movimentare i battenti con il telecomando.  In alcuni casi, ci sono anche schermature solari e tende per lucernario altrettanto elettriche. Con un comando, quindi si può anche ombreggiare oltre che aprire!

 

Installazione lucernari per tetti su misura

Il montaggio di una finestra nel tetto avviene in modo semplice, per un’impresa edile come la nostra, ma deve seguire determinate procedure e, per questo, è necessario un sopralluogo.

Bisogna verificare che non ci siano danni al tetto, e che possa sorreggere i lavori per l’installazione di un lucernario.

Quando si deve sostituire il lucernario vecchio con uno nuovo, bisogna valutare se si intendono cambiare le misure, per una maggiore apertura magari.

I lucernari su misura, in questa evenienza, rappresentano la soluzione ideale: devono avere caratteristiche pensate per l’edificio, che un abbaino standard di fabbricazione di solito non può comprendere.

Inoltre, un lucernario elettrico o pensato con innovazioni tecnologiche, è bene che abbia un lavoro di selezione e adattamento, che un’impresa specializzata nelle soluzioni su misura possiede.

Si possono creare lucernari su misura con vetri colorati oscuranti, in cui si evitano gli effetti dannosi dei raggi UV e il surriscaldamento degli ambienti.

I raggi del sole, infatti, possono scolorire pavimenti, tappezzeria e arredi, e sopratutto riscaldare troppo mansarde o soffitte durante la stagione calda.

 

L’installazione di lucernari nel tetto, quindi, va progettata in ogni dettaglio, e i nostri esperti sono a disposizione per consulenze e preventivi gratuiti.

 

Per il sopralluogo e il montaggio finestre nel tetto con lucernari, siamo attivi da molti anni in tutto il territorio lombardo e del Nord Italia. Puoi richiedere una consulenza e il costo dei lucernari per la tua casa a Varese, Como, Lecco, Milano, Monza Brianza, Bergamo, Lodi, Pavia,Varese.
In Piemonte forniamo servizi di installazione lucernari a Novara,Verbano-Cusio-Ossola.

Preventivi gratuiti e sopralluoghi sicuri per il tuo lucernariomontaggio finestra tetto

General Cover ti riserva un servizio professionale anche a livello di sicurezza sanitaria, durante le fasi di sopralluogo e installazione finestre e lucernari. I nostri tecnici lavorano sempre nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti per la prevenzione e il contenimento del virus Covid-19.

Gli operatori sono dotati degli strumenti di protezione, mascherina certificata e guanti protettivi, e mantengono la dovuta distanza da eventuali persone presenti negli ambienti.

Contattaci per avere il parere di un nostro consulente: arriva direttamente a casa tua o presso la tua attività commerciale. Se preferisci, contattaci per ricevere un preventivo lucernari online.

 

Compila il form per lasciare una richiesta, oppure chiamaci ai numeri 031 734043 fisso | 327 2504555 cellulare.

 

Ti ricontatteremo il prima possibile per sopralluoghi e preventivi gratuiti!

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.