Perchè scegliere un tetto in legno?Perchè scegliere un tetto in legno?

Perchè scegliere un tetto in legno potrebbe non essere solo una questione di gusti personali. Il tetto, così come tutti gli altri componenti che costituiscono un immobile, rappresenta un elemento determinante nella scelta, in quanto definisce lo stile di una casa.

Naturalmente non bisogna soltanto focalizzarsi sull’aspetto estetico ma è fondamentale porre attenzione anche all’ottimizzazione del comfort abitativo nonché all’efficienza energetica.

E allora, perché scegliere un tetto in legno?

I vantaggi che ne possono scaturire sono molteplici:

Il legno è un materiale naturale, si rivela leggero e il suo impiego rende ogni ambiente unico ed accogliente. Naturalmente i vantaggi non finiscono qua, poiché utilizzandolo per la realizzazione di un tetto, è possibile trarre altri numerosi benefici. Più nello specifico:

Tempi di realizzazione

I tempi di realizzazione sono nettamente più veloci rispetto alla realizzazione di un tetto in cemento armato. Infatti un tetto in legno può essere realizzato in 30 giorni, mentre uno in cemento armato ne richiede almeno 60. Da questo ne consegue altresì un risparmio non soltanto di tempo ma anche in termini economici.

Eleganza estetica

Sono in molti a preferire il legno per ragioni estetiche in quanto conferisce alla propria abitazione uno stile elegante, caldo, ed accogliente.  In aggiunta, aspetto non poco importante, questo materiale si può adattare a diverse tipologie di stili di arredo perché le colorazioni che si possono effettuare su questo materiale sono molteplici.

Il tetto in legno è considerato particolarmente elegante, per questo motivo un tetto in legno con il suo stile personalizzato e accattivante offre quel pizzico di stile che da valore a tutta la struttura.

Leggerezza ed elasticitàPerchè scegliere un tetto in legno?

Come abbiamo accennato in precedenza, il legno è un materiale molto leggero e rispetto al tetto in ferro o in cemento il suo peso grava molto meno sulle fondamenta o sulla struttura portante.

Uno degli aspetti che la normativa antisismica pone in evidenza riguarda proprio il peso del tetto come fattore negativo in caso di terremoto.

Ricordiamo che il legno ha una densità cinque volte inferiore rispetto al cemento armato per cui riceve minor sollecitazioni in caso di sisma.  Il legno oltretutto ha una grande resistenza a compressione, elasticità e trazione.

Isolante

Si rivela un ottimo isolante termico sia per quanto riguarda il caldo che il freddo, infatti nelle case di montagna si può intravedere come questo materiale sia molto utilizzato.

Oltretutto grazie ai materiali di ultima generazione, è possibile potenziare ancora di più l’isolamento termico rendendo ancora più confortevole la propria dimora.

La capacità del legno di isolare lo rendono migliore di altri materiali strutturali come il ferro il calcestruzzo o il laterizio. Trattandosi di un materiale molto isolante permette al calore di restare all’interno senza dispersione.

General Cover esegue uno studio per valutare il grado e tipo di isolamento da applicare al vostro tetto per renderlo certificato dal punto di vista energetico.

EcologicoPerchè scegliere un tetto in legno?

Dal momento che rappresenta una risorsa naturale e rinnovabile, rientra nella cosiddetta “bioedilizia”. Cosa significa?

E’ molto semplice: minimizza l’inquinamento ambientale poiché il suddetto materiale durante tutto il suo ciclo di vita, ovvero dalla produzione allo smaltimento, richiede un impiego minore di energia.

In aggiunta ha la funzione di assorbire l’anidride carbonica.

Resistente in caso di incendio

Anche se può sembrare strano, rispetto ad altri materiali strutturali usati in edilizia come il cemento armato o il ferro, il legno in caso di incendio è il materiale che ha la meglio e ne esce in condizioni migliori.

Non si direbbe visto che il legno è considerato un materiale super combustibile ed in effetti lo è. Allora come possiamo affermare che rispetto al ferro e al calcestruzzo è più resistente?

Il legno strutturale brucia molto lentamente perché la cenere che si forma sulla sua superficie durante la combustione ne rallenta notevolmente la disgregazione.

Tetto in legno ventilato o non ventilato?Perchè scegliere un tetto in legno?

Per la copertura dunque, è meglio optare per un tetto ventilato o non ventilato?

Trattandosi di un’opera non propriamente economica è giusto che i proprietari prima di sostenere un determinato costo abbiano chiare tutte le idee e possano così scegliere la soluzione che meglio soddisfa le proprie esigenze.

Optando per il tetto ventilato, le proprietà isolanti vengono massimizzate, pertanto ne consegue una riduzione di dispersione di calore in inverno, mentre in estate, la temperatura è molto più fresca all’interno rispetto all’esterno.

Un altro aspetto che bisogna considerare è che scegliendo questa tipologia di copertura è molto improbabile che si formino condense (gocce umide in grado di intaccare gradualmente la struttura di un edificio) a differenza invece del tetto non ventilato.

La finalità di questa soluzione è quella di garantire all’interno di un appartamento un’aria quanto più asciutta e salubre, correlata a sua volta da una straordinaria capacità termoisolante, atta a mantenere un alto grado di comfort all’interno dello stesso.

Naturalmente optando per un tetto in legno ventilato il prezzo della messa in opera come è stato accennato in precedenza non è propriamente irrisorio.

Naturalmente il prezzo varia in base alla tipologia del materiale che si sceglierà. Puntando su un legno pregiato è chiaro che la qualità sarà decisamente superiore rispetto alla scelta di un materiale meno eccellente.

Naturalmente per poter ottenere tutti i benefici sopra descritti bisogna affidarsi a delle aziende specializzate nel settore con rinomata esperienza alle spalle.

Il ruolo del tetto in una casa

In conclusione, il tetto è un elemento importante in un’abitazione. Fare le scelte corrette assicura una buona abitabilità ottenendo il massimo comfort tanto d’inverno quanto in estate.

Inoltre, una coibentazione efficace assicura un’efficienza  energetica non di poco conto, pertanto il risparmio in bolletta è assicurato!Perchè scegliere un tetto in legno?

Se sei interessato ad un preventivo per un tetto in legno contattaci.  General Cover è attiva in Lombardia a Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma.

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.