Strutture tetto in legno per ediliziaCosto struttura tetto in legno

 

Le strutture tetto in legno sono molte diffuse nel contesto urbanistico che ci circonda.  In questo articolo vogliamo vedere come il costo struttura tetto in legno, se visto dal punto di vista dei vantaggi che si ottengono non sembrerà poi così costoso.

Quando ti appresti a rifare un tetto per fare una stima dei costi devi capire alcune cose indispensabili.

La struttura del tetto può essere realizzata in

  • Legno massello
  • Legno lamellare
  • Cemento armato
  • Acciaio

La copertura del tetto può essere composta dai seguenti materiali

  • Tegole, coppi, pietra, ardesia;
  • Rivestimento con tegola canadese;
  • Lastre in fibrocemento;
  • Pannelli sandwich;
  • Lastre aggraffate;
  • Impermeabilizzazione con guaina bituminosa.

Questo articolo prende in esame le strutture tetto in legno

Uniscono  la bellezza di una copertura classica, con la sua funzionalità, a cui si possono associare altri benefici sostanziali.

La rapidità di montaggio rende la struttura tetto in legno, la soluzione migliore da adottare nei casi di ristrutturazione.

Si possono realizzare diverse tipologie di struttura, con differenti forme, dimensioni,  e con coperture  coibentate oppure ventilata.Strutture tetto in legno

In linea di massima, si preferisce il legno, poiché tale materiale è tra i più classici, usato soprattutto in passato prima della scoperta del cemento. Il costo strutture in legno varia tra gli €/mq 160,00 ai 200,00.

Oggi, non è passato comunque di moda, anzi si è saputo reinventare, rinnovandosi. Ha trovato il suo posto nella quotidianità di tutti noi, soprattutto a livello strutturale.

Per la progettazione strutture in legno  e,  in particolare, per la realizzazione di una copertura efficiente e funzionale di una abitazione, si preferisce, sempre, più spesso, adottare il legno, grazie a tutta una serie di vantaggi che apporta alla struttura.

Il tetto non è più solo una semplice copertura

Oggi, la realizzazione del tetto non svolge solo una funzione di sola copertura, deve assolvere anche tanti aspetti, che diventano rilevanti e prioritari nella scelta del materiale da impiegare per la realizzazione di una perfetta struttura.

Infatti, con l’evoluzione delle tecnologie nell’ambito dell’edilizia e lo sviluppo di materiali ecocompatibili, si può optare per la costruire un tetto in legno, che risponda a diverse esigenze.

Comfort abitativo, sostenibilità, vantaggio energetico, con conseguente e tangibile miglioramento del benessere generale dell’intera abitazione.

Ecco che le coperture  in legno, in tempi moderni, può vantare, rispetto alla comune copertura in calcestruzzo, una maggiore leggerezza, che sollecita meno i pilastri e le fondamenta della casa.

Il legno, oltre ad essere un materiale poco pesante, è anche un ottimo isolante, che riduce le infiltrazioni di vento o di aria calda, ma, allo stesso tempo, lascia traspirare il tetto evitando così che si formino delle condense, causa delle tante odiate macchie di umidità.

 

Ampia diffusione per le strutture tetto in  legnoStrutture tetto in legno

La larga diffusione delle strutture tetto in legno degli ultimi anni, è  dovuta soprattutto ad una serie di vantaggi derivanti dall’impiego del materiale in questione nella fabbricazione delle coperture.

In primis, le case in legno rispettano al 100% l’ambiente circostante e, allo stesso modo, le persone che vi abitano.

Il legno è un materiale vivo che respira. Il legno, è un materiale che riesce a resistere alla forza di trazione, alla compressione e a flessioni. Per questo e per altri svariati motivi, lo rende assolutamente preferibile per tali lavori strutturali.

Durata e costo struttura tetto in legno

Un altro aspetto positivo da non sottovalutare, è la durata della copertura in legno. Valutando l’aspetto economico, il costo struttura tetto in legno si rivela più basso di altri tetti. Nello specifico, riesce a mantenersi intatto per secoli, e ne sono la dimostrazione tanti edifici che hanno molti lustri alle spalle, realizzati con tale materiale, che, nonostante, le intemperie sono ancora intatti.

Inoltre, il legno non è per niente suscettibile ai terremoti e, per questo, usato nella maggior parte degli edifici in America e in Giappone, zone altamente sismiche, dove il legno garantisce una maggiore stabilità dell’intera struttura, anche se sottoposta a pressione e scosse della terra.

Inaspettata resistenza al fuoco delle strutture in legno

Questo materiale naturale, presenta anche un’inaspettata resistenza al fuoco, si tratta di una caratteristica, tra le altre, davvero straordinaria.  Un  tetto con struttura in legno è vantaggioso, anche per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Questo tipo di fabbricato e di lavoro, consente un risparmio economico sia per quanto riguarda i costi di ampliamenti, che per quelli di manutenzione, con un ottimo livello tecnologico.

Un altro importante vantaggio determinato dall’uso del legno, è l’isolamento acustico, che non permette ai rumori esterni, di “entrare” in casa.

Le strutture del tetto in legno garantiscono, altresì, un vantaggio anche per ciò che riguarda il risparmio energetico, in quanto il legno mantiene la casa fresca d’estate e calda d’inverno, evitando così un’eccessiva spesa di condizionamento e riscaldamento.

Da non sottovalutare, comunque, i tempi di realizzazione del tetto, che hanno una durata media di lavori di circa 90 giorni.Costo struttura tetto in legno

Costruire un tetto  richiede la manodopera esperta di una ditta specializzata nella progettazione ed applicazione, considerando ovviamente anche la messa in sicurezza dell’intera struttura e dei lavori.

About Author

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.