Tetto in legno dettagli importanti da considerareTetto in legno dettagli

Costruire un tetto in legno a vista oggi è molto più che realizzare una semplice copertura.

I tetti sono pensati e progettati per assolvere tutta una serie di funzioni che nel passato venivano considerati come sistemi da realizzare separatamente al rifacimento del tetto.

Il tetto viene pensato come sistema di copertura e nello stesso tempo di isolamento termico e acustico.

Le travi in legno a motivo della loro porosità, trasmettono meno vibrazioni al confronto con il calcestruzzo o l’acciaio, generando una ridotta propagazione delle onde sonore.

Un tetto oggi è progettato per risparmiare energia, non solo per mezzo di un ottimo isolamento difatti ha un coefficiente di conducibilità termica quasi un terzo inferiore rispetto al calcestruzzo.

Il tetto oggi è visto anche come luogo di alloggiamento impianto fotovoltaico e impianto solare termico.

Infine ma non ultimo il tetto in legno è l’occasione giusta per dimostrare il proprio interesse per l’ambiente costruendo con materiali eco-compatibili.

Decidere di costruire un tetto in legno a vista tenendo conto dei vantaggi che offre è la scelta migliore che si possa fare. Il tetto in legno a confronto con coperture in calcestruzzo e in ferro si rivela molto più leggero.

 

Tetto in legno a vista dettagli su scelta lamellare o massello tetto in legno a vista

L’utilizzo del legno è una mossa molto conveniente, General Cover realizza tetti e coperture in legno di tutte le dimensioni di ogni qualità.

Utilizzo civile, industriale, condominiale, artigianale, aziende agricole, agriturismo, ville, villette a schiera, case antiche, casali e tutti i tipi possibili.

Il tetto in legno a vista è considerato un materiale con una sua particolare eleganza per questo motivo un tetto in legno grazie ad uno stile accattivante e personalizzato conferisce quel tocco di stile in più valorizzando tutta la struttura.

La durata di un tetto in legno è un altro vantaggio. Le sollecitazioni di un tetto in legno sono molte volte inferiori rispetto ad un tetto in calcestruzzo.  Assestamenti, vibrazioni, sono nettamente inferiori rispetto a tetti con altre tipologie di coperture.

A differenza del cemento armato, il tetto in legno ha una sopportazione dei carichi migliori. Inoltre se prendiamo in considerazione il legno lamellare,  ha il vantaggio di essere inferiore come sezione e dimensioni e più adatto alle sopraelevazioni e ristrutturazioni.

Mentre il tetto in calcestruzzo ha bisogno dei suoi tempi di maturazione prima di procedere con i lavori, con il tetto in legno non sono previsti fermi di cantiere.

Ne consegue una riduzione dei tempi di costruzione, che tradotto significa una minor spesa economica.

 Tetto in legno sezione della struttura da progettare senza errori

Un tetto in legno è formato da una struttura portante principale, che riguarda la trave di colmo, la trave intermedia, e la trave dormiente.

Altro elemento strutturale sono i travetti dimensionati in base alla lunghezza della falda. Le altre componenti del tetto in legno sono la posa delle perline, da mm 20 una barriera vapore, pannello isolante a tetto in legno sezionescelta tra i vari in commercio, sintetici o naturali con spessori a partire almeno da mm 120.

Posa di una membrana impermeabile, listello di aerazione mm 40 x 80. Posa di contro listello per la e posa del manto di copertura in tegola.

 

Tetto in legno dettagli costruttivi 


General Cover  è specializzata nel settore riguardante la copertura tetto in legno.  Realizza tetti in legno su strutture di ogni dimensione e tipo. Utilizza legname lamellare o massello facendo risaltare le caratteristiche migliori di bellezza senza trascurare assolutamente la sicurezza.

Il legno a giusta ragione è considerato un materiale che si armonizza a tutti gli ambienti abbinandosi perfettamente a tutti gli altri tipi di materiali da costruzione. Associato al mattone, alla pietra oppure accostato a materiali moderni fa sicuramente la sua bella figura.Tetto in legno dettagli

General Cover da decenni progetta, installa coperture per tetto in legno  a Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma.

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.