Aziende ristrutturazione chiavi in mano

, , , ,
Aziende ristrutturazione chiavi in mano

Aziende ristrutturazione chiavi in mano, cosa significa?

Un rinnovamento “all-inclusive” è un servizio che comprende ogni aspetto dei lavori (e anche dell’arredo se lo desideri). L’attrattiva “chiavi in mano” spiega bene che dovrai solo affidarti ad un’impresa e rilassarti. Fin quando potrai ricevere la chiave, per entrare nella tua casa completamente rinnovata! È tutto così facile? Vediamo le variabili e i vantaggi di questo tipo di lavori, sempre più richiesti nel settore edilizio.

Rinnovare interni ed esterni, con un progetto all-inclusive

Un allestimento completo è molto comodo sia per il restauro totale di un’abitazione sia per gli edifici commerciali – di solito, sono questi i progetti più richiesti con annessi arredi e complementi.

Quando si contattano aziende ristrutturazione chiavi in mano che propongono questo servizio, nell’offerta verrà inclusa ogni fase del progetto.

  • Inizia con la pianificazione e la progettazione preliminare, da approvare.
  • Predispone le pratiche per eventuali permessi e detrazioni fiscali.
  • Prosegue con le fasi di rifacimento e finitura – strutture murarie e rivestimenti.
  • Include nei lavori gli impianti e l’arredamento, per un allestimento completo.
  • Consegna le chiavi nelle tue mani, insieme a tutta la documentazione finale.

Questo tipo di progetti sono richiesti spesso per operazioni immobiliari (ripristino, frazionamenti, trasformazioni d’uso) oppure per rinnovare uffici e locali commerciali, come abbiamo accennato. Ne abbiamo parlato anche qui, in un articolo sul progetto di ristrutturazione personalizzato.

Aziende ristrutturazione chiavi in mano

Aziende ristrutturazione chiavi in mano

I vantaggi dell’edilizia chiavi in mano

Contattare le aziende di ristrutturazione che praticano questa soluzione, potrebbe essere una buona idea per ottenere un’opera completa con un unico referente (general contractor). Collegati a questo fatto, ci sono degli indubbi “pro” da considerare.

  • La scelta di un’unica azienda per la supervisione di tutti gli aspetti della ristrutturazione, garantisce gli stessi standard in tutti i settori.
  • Con una soluzione “chiavi in mano”, non dovrai valutare il budget contrattando con diversi fornitori di servizi e prodotti: è tutto incluso in un unico preventivo.
  • Il contatto con il referente risulta più fluido e diretto. Perché spendere tempo prezioso con diversi appaltatori e fornitori quando puoi trattare con una sola azienda?
  • L’impresa sarà esperta anche nel disbrigo delle pratiche burocratiche, non dovrai orientarti tra i vari regolamenti edilizi – a volte confusi – e Bonus fiscali.
  • L’intera portata del progetto viene definita fin dall’inizio, riducendo i rischi finanziari e consentire un calcolo più preciso delle spese.
  • La ristrutturazione è personalizzata. L’impresa si prenderà tempo per approfondire le tue richieste e preferenze per ogni dettaglio – per un risultato ideale.
  • Con un servizio di rinnovamento “chiavi in mano”, non dovrai far altro che “girare la chiave”: avrai la casa o il locale che sognavi, senza muovere un dito.

In particolare, il vantaggio diventa sostanziale se hai bisogno di un progetto ampio, che magari comprenda il rifacimento del tetto o le soluzioni per efficientare l’ isolamento della casa.

Il design nei progetti chiavi in mano

Un lavoro di questo tipo, comprenderà molto probabilmente i servizi di un architetto e di un interior design – che a volte possono coincidere. Tuttavia, le figure professionali possono variare a seconda della portata dei lavori previsti – specialmente se viene coinvolta la domotica o l’impiantistica più innovativa.
Per creare un design pensato sul tuo stile e una disposizione degli interni ottimale, il progettista esaminerà insieme a te lo spazio e le tue esigenze. Avrai il tempo necessario per discutere ogni dettaglio, e poi non dovrai più preoccupartene.

In alcuni casi, il servizio può includere la sistemazione degli esterni con il rifacimento di vialetti, sentieri, muri di cinta e così via; fino ai servizi di giardinaggio inclusi, su richiesta. Anche in questo caso, il design può prevedere dei cambiamenti, rispetto a materiali e forme precedenti, per modificare gli esterni in modo più adeguato alle tue idee di stile.

Quando arriverà il momento di avere in mano le chiavi, da sempre associate a rituali di buon augurio, Se tutto sarà all’altezza delle tue aspettative, la fase finale sarà: Entra nei tuoi spazi e vivili!

Aziende ristrutturazione chiavi in mano

Aziende ristrutturazione chiavi in mano

Bonus Casa per ristrutturare, valutare le detrazioni fiscali

La ditta edile sarà il tuo punto di riferimento anche per garantire che il progetto sia conforme a tutte le normative vigenti, dai regolamenti edilizi alle detrazioni possibili previste per la ricostruzione di interni ed esterni.
Il costo dei lavori chiavi in mano, infatti, comprende anche il disbrigo delle pratiche necessarie per accedere al Bonus Ristrutturazione o all’Ecobonus con detrazioni fiscali al 65%.

Come scegliere le aziende per la ristrutturazione chiavi in mano

Abbiamo visto che i contratti “chiavi in mano” sono gestiti da imprese che si occupano di tutto, dalla progettazione alla consegna del progetto finito.
Affidarsi ad un’azienda esperta è fondamentale, quindi, perché oltre alla normale serietà richiesta per un progetto completo, sarà essenziale che comprenda subito le richieste.
Si definire tutto in una sola volta, senza “correre dietro” ai lavori. Affidando tutta l’attività, si elimina la necessità di coordinare il lavoro dei vari professionisti durante l’allestimento della casa o dell’ufficio. Questo renderà tutto infinitamente meno stressante e più efficiente.

L’esperienza è necessaria anche per valutare le tempistiche. Le aziende ristrutturazione chiavi in mano definiscono subito le fasi del progetto e ti danno delle indicazioni sicure. In ogni caso, sarai sempre informato su tutto, anche eventuali modifiche, tramite il tuo unico referente.

Per avere dei lavori edili completi a regola d’arte dovrai verificare che l’azienda per la ristrutturazione si avvalga di progettisti esperti – in grado di assicurare lavori tecnici e design per ogni richiesta. Questo vale soprattutto per la casa “chiavi in mano”: una volta chiusa e completata è il tuo immobile solido e completo, di cui sia i costruttori che i proprietari sono orgogliosi.

La ristrutturazione della casa

La maggior parte delle aziende specializzate in questo ambito realizza internamente la progettazione e il rifacimento dell’abitazione. I livelli possono essere diversi, in base alle esigenze.

  1. Effettua il rifacimento degli interni e dei rivestimenti; comprende sistemi di isolamento, finestre, porte e finiture esterne in un pacchetto completo con tutti i lavori, fino all’interior design.
  2. Trasforma la casa con rifacimento del tetto, nuovo impianto di riscaldamento, impianto elettrico, impianti solari, ventilazione, rivestimenti interi, decorazioni, aperture nuove finestre sul tetto, ecc.

Cosa può includere il pacchetto “all-inclusive”

Riassumendo, prima di richiedere un contratto di ristrutturazione chiavi in mano, vale la pena di capire esattamente cosa si ottiene.

  • Può comprendere: la progettazione e il rifacimento tutto ciò che sta sopra le fondamenta: la struttura, i pavimenti e i rivestimenti, gli infissi, il sistema di riscaldamento, eventuali impianti come il sistema fotovoltaico o solare termico.
  • Nei sistemi di riscaldamento si deve scegliere con attenzione la migliore soluzione tra le tante – ad esempio la pompa di calore, il riscaldamento a pavimento, etc.
  • Può inserire strutture come il cartongesso per migliorare l’isolamento termico delle pareti interne o del soffitto, con materiale fonoassorbente per aumentare le prestazioni acustiche.
  • Il primo colloquio deve essere seguito sempre da un sopralluogo per comprendere meglio la natura dei lavori, la fattibilità e il loro impatto sul budget.
  • Il progetto deve sviluppare le idee per creare un ambiente su misura per te, tradurlo in piani realizzabili fin nei dettagli di interior design.
  • Permessi edilizi necessari? Un’azienda di ristrutturazioni valida, si occuperà anche di ottenere i permessi e le autorizzazioni, che faranno parte del contratto.
  • Tutti i disegni della progettazione tecnica dovranno soddisfare gli obiettivi di prestazione energetica, e soprattutto essere in linea con i regolamenti edilizi.
  • La gestione del progetto di cantiere con un solo referente per il rispetto dei tempi, dei costi e della qualità che vi aspettate.

Ovviamente, un servizio “chiavi in mano” non può prevedere alcuni dettagli che dipendono da soggetti esterni; come il collegamento e allaccio degli impianti con i distributori di energia o gas, oppure l’approvazione del regolamento edilizio da parte del Comune.

Ad esempio, chi sceglie il fotovoltaico sul tetto deve prevedere i tempi del GSE, così come dovrà valutare i permessi edilizi chi decide di costruire una veranda stabile sul giardino.

Progettazione e ristrutturazione chiavi in mano in Lombardia

Se la priorità è quella di avviare il progetto il prima possibile, in modo da poterti godere presto i tuoi spazi su misura, General Cover potrebbe fare al caso tuo.

Puoi contattarci per ogni informazione: siamo una delle aziende di ristrutturazioni chiavi in mano attive nel territorio lombardo, in particolare nelle province di Milano, Como, Lecco, Monza Brianza e Varese.

 

Contattaci per parlare con un referente del tuo progetto ristrutturazione personalizzato.

Chiama ai numeri 031 734043 (fisso) 327 2504555 (cellulare)

Richiedi un preventivo cliccando sul pulsante in basso

Aziende ristrutturazione chiavi in mano