Interventi di ristrutturazione edilizia
Interventi di ristrutturazione
Avere una casa ben curata e rifinita nei dettagli, è il desiderio di molte persone, allo stesso tempo, però, gli interventi di ristrutturazione edilizia insieme a ristrutturazione di interni si fanno raramente, perché hanno dei costi da sostenere variabili che non tutti possono permettersi.
Gli interventi di ristrutturazione edilizia possono riguardare diverse parti della casa ed hanno svariati costi.
Solitamente, le zone di una casa più interessate ad interventi di ristrutturazione edilizia sono, bagni, cucina, infissi, tetto e a volte coinvolgono anche la parte strutturale di un’abitazione.
Naturalmente gli interventi di ristrutturazione edilizia hanno, come detto, costi variabili. Quando ci si rivolge ad una ditta specializzata in questo tipo di lavori, bisogna richiedere sempre un preventivo.
Tenere sotto controllo i costi complessivi che gli interventi di ristrutturazione edilizia comporteranno poi sul budget familiare è importantissimo.
Costo degli interventi di ristrutturazione edilizia e ristrutturazione lowcost
Il costo di una serie di interventi di ristrutturazione edilizia ha un determinato costo che dipende dalle dimensioni della casa sulla quale si andrà ad operare, per cui si ragionerà per metro quadrato.
Di conseguenza, la cifra totale è più elevata per una casa più grande, rispetto ad una piccola. Inoltre, arricchire un’abitazione con ulteriori dettagli di design, comporta maggiori costi.
Sono tanti e diversi i fattori da valutare per ristrutturare una casa.
Pianificazione economica nella nostra guida edilizia
La prima cosa da fare, consiste nella preparazione del piano di ristrutturazione o costruzione, analizzando le dimensioni della casa. Va considerata la struttura dell’unità abitativa nel suo complesso, che è anche un fattore importante da valutare, per risparmiare in termini di costi.
Le case con una forma rettangolare costano meno rispetto ad un’abitazione che ha diversi angoli e spigoli che aumentano la quantità di lavoro e dei materiali necessari per la copertura di tutto il perimetro.
Anche la realizzazione di case a forma di cupola, può avere un minor costo complessivo rispetto alle altre forme, perché si ottiene un uso più efficiente ed omogeneo dei materiali.
La materia di ristrutturazione edilizia è ben definita dal Testo Unico dell’Edilizia D.P.R. 380/01, dove all’art.3, comma 1 alla lettera d, troviamo specificato che gli interventi di ristrutturazione edilizia sono quelli volti a trasformare gli organismi edilizi, attraverso un insieme sistematico di opere che possono determinare un organismo edilizio che sia in tutto o in parte diverso da quello precedente.
Possiamo, inoltre, fare una netta distinzione tra i lavori di ristrutturazione vera e propria; lavori di manutenzione ordinaria; lavori di manutenzione straordinaria e gli interventi di restauro e di risanamento conservativo.
Cosa si intende per interventi di ristrutturazione edilizia e ristrutturazione di interni
Gli interventi di ristrutturazione edilizia e ristrutturazione di interni veri e propri, sono quegli interventi edili volti a trasformare le strutture preesistenti.
Questo avviene attraverso il ripristino, la sostituzione, la modifica o l’eliminazione di vecchi elementi architettonici; oppure attraverso la realizzazione di nuovi elementi ed impianti.
Alcuni esempi di interventi di ristrutturazione edilizia possono riguardare la demolizione di un edificio per realizzarne uno nuovo che sia, però, conforme di sagoma e volume all’edificio precedente.
Per ristrutturazione si intende anche la trasformazione di aree accessorie di un edificio, come i sottotetti o gli scantinati, in superfici abitabili.
Sono inclusi gli interventi di ampliamenti contenuti entro il 20% della volumetria esistente; un cambio di destinazione d’uso; il frazionamento di unità immobiliari, ed infine interventi di ristrutturazione edilizia che riguardano anche la modifica dei prospetti dell’edificio.
Quali interventi fanno parte della ristrutturazione edilizia
Rientrano tra i lavori di manutenzione ordinaria, gli interventi edilizi necessari alla realizzazione delle finiture e dei materiali già esistenti di un’abitazione.
La sostituzione dei pavimenti, di impianti esistenti; il rifacimento di un bagno, o di una cucina; lo spostamento di una porta o di un tramezzo e la sostituzione e manutenzione di parti di impianti già esistenti.
Fanno parte, altresì, dei lavori di manutenzione straordinaria tutte le opere necessarie alla sostituzione e al rinnovamento di parti strutturali dell’edificio.
Sostituzione di infissi esterni e persiane dove si vanno a modificare i materiale impiegati e la tipologia degli infissi; la realizzazione e l’adeguamento di opere accessorie come canne fumarie.
Coinvolgono anche centrali termiche, scale di sicurezza, ascensori, consolidamento delle strutture nelle fondazioni o in elevazione e ancora il rifacimento di scale e rampe.
Rientrano negli interventi di ristrutturazione edilizia, le opere di restauro e di risanamento conservativo.
Questi tipi di interventi sono volti al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione di strutture che hanno un elevato valore storico, architettonico e ambientale da preservare.
Per risanamento conservativo, si considerano, quindi, tutti quei lavori volti al recupero igienico, funzionale e statico della struttura architettonica che si possono realizzare anche sulle strutture e sull’impianto planimetrico dell’immobile.
Per i tuoi lavori in casa di ristrutturazione contattaci. In questo momento stiamo preventivando lavori di ristrutturazione di grande prestigio e qualità. Gestiamo in edilizia 365 richieste al mese consegnate in tempi brevissimi. Hai davvero voglia di ristrutturare casa? Edilizia per te scontata e con prezzi davvero interessantissimi.
General Cover presente in Lombardia a Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma. Lascia i tuoi dati nel nostro edil portale.
Preventivi subito in poche ore. Preventivi veloci senza farti perdere tempo prezioso. Abbiamo una squadra di tecnici prontamente al tuo servizio per sopralluoghi e preventivi gratuiti.
Preventivi edili di qualità con materiali ecologici ed eco-compatibili. Puntiamo molto su rinnovabili e prodotti a basso impatto ambientale. Scegli General Cover come tua guida edilizia e ricevi tutte le informazioni aggiornate sull’argomento interventi di ristrutturazione edilizia e ristrutturazioni di interni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!