Pannelli coibentati tettopannelli sandwich di copertura

 

E’ cosa risaputa che una buona coibentazione del tetto passi per un buon isolamento, i pannelli coibentati tetto a volte anche chiamate lamiere coibentate per tetti, oppure pannelli sandwich copertura, soddisfano pienamente a questo requisito. Il tetto costituisce uno degli elementi più importanti per una casa, grazie ad esso è possibile impermeabilizzare, isolare e ventilare.

Naturalmente assolve a tali funzioni, se viene costruito a regola d’arte, altrimenti i risultati saranno molto deludenti.

Per questa ragione diventa d’obbligo rivolgersi ad una ditta specializzata nel settore che abbia consolidata esperienza in questo campo.

Una delle migliori innovazioni in campo edile sono i pannelli coibentati tetto. Realizzati da due lastre metalliche interposte da materiale isolante, essi sono altamente isolanti sia dal punto di vista acustico che termico.

Le lamiere coibentate per tetti possono essere utilizzati non solo per le coperture di tetti, ma trovano largo impiego anche nei pavimenti, nelle pareti interne ed esterne.

L’isolamento del tetto con pannelli sandwich di copertura ha lo scopo principale di realizzare delle Lamiere coibentate per tetticoperture impermeabili capaci  non solo di ostacolare il passaggio di agenti atmosferici, ma al contempo stesso sono in grado di creare una sorta di comfort abitativo del tutto gradevole sia per quanto concerne il rumore che il calore.

Pannelli coibentati tetto: ecco le caratteristiche

Come è stato illustrato poco fa, i pannelli coibentati tetto costituiscono un ottimo isolante sia dal punto di vista termico che acustico, e la resistenza meccanica d’altro canto, non ha nulla da invidiare ai pannelli tradizionali.

Ma vediamo quali sono i vantaggi che si possono ottenere prendendo in considerazione queste lamiere coibentate per tetti:

  • grazie alla facilità della messa in opera, garantiscono un’ installazione facile e veloce al tempo stesso;
  • essi si rivelano molto leggeri;
  • hanno un’ elevata resistenza a usura;
  • sono caratterizzati da un’ elevata resistenza agli agenti atmosferici;
  • sono durevoli nel tempo;
  • esiste la possibilità di realizzare la copertura su materiali già esistenti;
  • l’impatto estetico è assicurato poiché è possibile scegliere tantissimi materiali capaci di simulare l’effetto voluto ( lamiera, legno, pietra, e così via..).

 

Pannelli coibentati tetto

Pannelli sandwich di copertura

Ma per creare un buon isolamento la prima cosa a cui pensare è proprio il tetto. Ebbene si, tra tutte le superfici perimetrali è quello che è sottoposto alla maggior escursione termica. Infatti durante la stagione invernale ad esempio, la sua temperatura può oscillare da alcuni gradi fino ad arrivare addirittura sotto lo zero, mentre in estate a circa 90°.

Il tetto di una struttura è fondamentale. Esso ha degli scopi ben precisi ovvero: deve essere impermeabile all’acqua, resistente ai carichi comportati dalla neve e dall’acqua piovana; Non deve permettere che l’acqua o altri elementi si infiltrino, e ancora deve permettere una buona circolazione dell’aria; Deve altresì impedire l’insorgenza di umidità, portatrice di muffe.

Pannelli sandwich copertura, alte prestazioni a buon mercato

Da ciò si comprende che per poter mantenere la temperatura della casa in modo confortevole occorre un buon dispendio energetico sia per poterla riscaldare durante l’inverno che rinfrescarla in estate.

I pannelli sandwich copertura, si rivelano una buona soluzione. Grazie alla combinazione di diversi materiali è possibile realizzare pannelli per qualsiasi tipologia di tetto, ovvero: inclinato, curvo e piano.

Essi sono costituiti da due rivestimenti in lamiera metallica collegati tra loro mediante uno strato di isolante poliuretanico.

I pannelli coibentati tetto possono essere acquistati presso qualsiasi rivenditore edile, negozio online o di bricolage. I prezzi variano in base al tipo di materiale scelto, alle dimensioni, e  alle marche dei pannelli. Quindi non è possibile indicare una somma relativa alla spesa da sostenere.

Lamiere coibentate per tetti manutenzione minima

Per quanto riguarda la manutenzione invece, questa può essere considerata inesistente. Solamente in cui si dovesse verificare la rottura dei pannelli allora in questo caso sarà necessario provvedere alla sostituzione completa, poiché non è possibile ripararli.

Per il montaggio c’è da sottolineare come la posa in opera e l’applicazione stessa dei pannelli coibentati al di sopra delle nostre case sia qualcosa di molto facile da eseguire. E’ ovvio che è consigliabile rivolgersi ad un addetto ai lavori, tuttavia si tratta di un lavoro semplice e anche conveniente dal punto di vista economico è possibile eseguire il lavoro direttamente da sé (naturalmente questo vale per chi ha un minimo di esperienza in questo settore). I costi invece, di cui non si può proprio fare a meno riguardano la rimozione delle vecchie tegole al posto delle quali verranno posat i nuovi pannelli sandwich di copertura.Pannelli coibentati tetto

Le marche dei pannelli coibentati utilizzati  in questi anni nei nostri cantieri provengono da tutte le aziende italiane produttrici: Alubel, Marcegaglia, Italpannelli, Isopan, Lattonedil, Isolpack, Rexcop, Ondulit, Copernit, Bricoman.

 

Coperture industriali a Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola,Varese,Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma.

 

 

About Author

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.