Pannelli isolanti per tetti.

Per pannelli isolanti per tetti a sandwich  si intendono degli  elementi costituiti da due strati resistenti, distanziati tra loro e collegati

Pannelli isolanti per tetti

Pannelli isolanti per tetti

tra loro da un pannello isolante: la struttura così composta ha un comportamento statico migliore delle singole parti da cui è formata generalmente si usa per la realizzazione di coperture “continue” (vedi capitolo tegole)
Lo strato interno l’isolante per tetti è in genere un materiale leggero,  che permette di distanziare gli elementi esterni, composti di materiale metallico, nel caso si tratti di pannelli isolanti per tetti in legno o pareti, come materiale interno a volte viene usata la lana di roccia a motivo del suo alto potere ignifugo.

 

Pannelli isolanti per tetti: caratteristiche e prestazioni

La loro leggerezza, , isolamento termico, maneggevolezza e facilità di utilizzo ne fanno un elemento pronto  a soddisfare le più svariate richieste edili per la realizzazione di pareti, coperture civili e industriali, piane o curve, usate nella realizzazione di nuove coperture, oppure nel rifacimento di un tetto.

Si possono installare su qualunque tipo di struttura portante, la corrugazione del profilo superiore esalta le prestazioni di portata  e può applicarsi su grandi luci di appoggio.
I materiali utilizzati nella produzione dei pannelli coibentati per tetti variano tra i seguenti: rame, acciaio, alluminio, aluzinc; lo strato interno isolante può essere costituito da poliuretano, polistirene, lana di roccia e possono avere spessori variabili in base al grado di isolamento che si intende ottenere.
 La scelta di installare un pannello isolante per tetti o pannello sandwich al posto delle tradizionali tegole verte su questi punti:
  • durata nel tempo;
  • costo contenuto;
  • resistenza, meccanica;
  • resistenza agli agenti atmosferici;
  • massima leggerezza;
  • semplicità nel montaggio;
  • qualità e affidabilità;
  • impermeabilità alla pioggia;
  • manutenzione costo  zero;
  • potere ignifugo;
  • isolamento presente nel pannello.

Pannelli isolanti per tetti in legno: forme e colori

La parte esterna dei pannelli termoisolanti e termoacustici può avere la forma grecata, ondulata oppure a forma di coppo (per abitazioni). I pannelli isolanti per tetti in legno a forma di coppo  permettono di associare le prestazioni e i vantaggi di un pannello metallico con la forma  di un tetto in tegole, cosa molto apprezzata da chi mira anche all’estetica, oppure è soggetto a vincoli ambientali architettonici per esempio nei centri storici, oppure per ville, aziende agricole e condomini.

Isolante per tetti

Pannelli isolanti per tetti

Questo tipo di pannelli isolanti per tetti si possono avere con diverse colorazioni, praticamente tutti i colori della cartella RAL (scala colori), generalmente si scelgono i colori tradizionali dei tetti: rosso coppo, testa di moro, antracite, bianco/grigio, verde.
Sono in commercio pannelli isolanti destinati a coperture di edifici agricoli con il supporto interno in vetroresina di colore bianco,  particolarmente resistente all’azione degli agenti aggressivi presenti negli ambienti zootecnici.
""
1
Contattaci
Nome
Cognome
Telefono
Città
Messaggio
0 /
Previous
Next

About Author

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.