Strutture in acciaio per edilizia e loro vantaggistruttura in acciaio per edilizia

La sensazione immediata che risalta subito all’attenzione osservando le strutture in acciaio è la forza unita all’apparente leggerezza,  sono utilizzate come struttura in acciaio per edilizia e strutture in acciaio per casa. Sono usate in progetti di grande pregio architettonico.

A motivo delle prestazioni richieste oggi da architetti e ingegneri  per quanto riguarda forme e prestazioni a volte estreme, l’uso dell’acciaio nelle nuove costruzioni permette ai progettisti di realizzare il loro progetto.strutture in acciaio per casa

La malleabilità delle strutture in acciaio, dei componenti primari dei  prefabbricati dà la possibilità di riqualificare gli spazi, di ampliamento, di sopraelevazione.

L’esigenza di tenere sotto controllo la sostenibilità e l’impatto ambientale , e la sempre maggior sensibilità sul tema da parte dei progettisti e degli operatori del settore, posizionano l’acciaio al vertice della classifica dei materiali da utilizzare grazie alla sua elevata riciclabilità.

Facilità e velocità di montaggio in cantiere delle strutture in acciaio limitano i costi di gestione e messa in opera.

Struttura in acciaio per edilizia

L’acciaio trova quindi un ampio uso nel campo dell’edilizia, dove si presta ai progetti più vari e moderni. Un buon esempio di questo sono le facciate ventilate. Sono di certo pareti che emozionano e nel contempo fungono da vera e propria “pelle” per l’edificio. La struttura in acciaio per edilizia ha una sua specifica e insostituibile collocazione.

Un abbinamento tra tecnologia e forma, possono “alleggerire” visivamente pareti di grandi dimensioni, possono riqualificare ogni tipo di tamponamento esistente e dare valore architettonico anche all’involucro edilizio di minor pregio.

Molteplici sono i materiali utilizzabili quali l’alluminio o materiali compositi tipo Alucobond, acciaio, il rame, il fibrocemento, il vetro. La struttura in acciaio per edilizia è ai primi posti in fatto di prestazioni di sicurezza

La versatilità delle strutture in acciaio per case

Le forme dei singoli elementi che compongono il sistema facciate ventilate quali pannelli trapezoidali, ondulati, estrusi, pannelli lavorati “a cassetta” o piani, lamiere stirate sono utilizzati anche nella costruzione di impianti sofisticati.

Una corretta progettazione ed un corretto dimensionamento della sottostruttura di ancoraggio sono fondamentali per ottenere l’effetto di planarità, verticalità ed orizzontalità delle fughe del rivestimento, così come è molto importante la scelta degli elementi di finitura.

Le strutture in acciaio per case sono la dimostrazione che si tratta di un  materiale dai molteplice utilizzi e applicazioni in modi versatili e nello stesso tempo unici.

In caso di terremoto

Parlando di sisma è noto che la miglior prevenzione dal terremoto si realizza massimizzando l’impiego di strutture in acciaio.strutture in acciaio per case

L’Italia per ora è ancora il fanalino di coda nella costruzione di case ed edifici a struttura metallica. Le ragioni sono molteplici, dalla mancanza di adeguata formazione scolastica e del collegamento fra scuola e industria.

Poche sono ancora le aziende che si occupano di strutture in acciaio. Eppure la sfida per il futuro è proprio questa.

 

About Author

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.