Tegola marsigliese

 Tegola marsigliese

Devi ristrutturare casa e oltre a personalizzare l’interno devi ristrutturare il tetto e non sai quali tegole di copertura scegliere? Nessun problema perché abbiamo noi la soluzione che fa al caso tuo: la tegola marsigliese.

 

.

Info & Preventivi

Mob. 327.2504555

Tel. 031.734043

Oppure compila subito il modulo per essere contattato

""
1
Chiedi un preventivo gratuito
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

.

Il tetto di una casa è di vitale importanza, poiché senza di esso entrerebbero acqua, grandine, neve, e soprattutto caldo. Quindi il tetto deve garantire impermeabilità, protezione, stabilimento e ventilazione.

A prescindere dalla costruzione o dalla ristrutturazione del tetto, occorre tempo e soprattutto buone competenze che solo un’azienda specializzata nel settore può garantire.

Gli interventi di rifacimento tetti o semplicemente di ristrutturazione richiedono l’intervento di personale qualificato. Molte volte però accade che molte persone preferiscono intervenire personalmente.  Questa è una strategia non consigliabile perché salire su un tetto per eseguire qualsiasi tipo di intervento, è un lavoro che deve essere lasciato fare a chi di competenza.

 

Detto questo torniamo a parlare della ristrutturazione del tetto.

Se hai intenzione di rifare il tetto e vuoi una copertura che ti consenta stabilità e una buona tenuta allora la tegola marsigliese fa proprio al caso tuo.

 

Ecco le caratteristiche della tegola marsigliese:

 

Le marsigliesi sono tegole piane dalla caratteristica a doppio incastro. Esse vengono preferite ai coppi perché sono più economiche e d’altro canto il loro peso è abbastanza ridotto. Generalmente oscillano tra i 2,5 a 3,5 kg.

Solitamente le tegole marsigliesi sono prodotte con laterizio ( argilla porosa cotta in forno di colore rosso) ma possono essere realizzate anche con altri tipi di materiali come ad esempio,  alluminio, plastica, cemento, resinte trasparenti e via dicendo…

 

La posa in opera è facile per via del doppio incastro, comunque è sempre importante rivolgersi ad una ditta specializzata.

Tuttavia ci sono alcune aziende che per agevolare e perfezionare questa posa in opera utilizzano la tegola marsigliese denominata “ a passo variabile” . In pratica la sovrapposizione può variare in maniera tale da andare incontro a tutte quelle persone che hanno esigenze diverse. Ad esempio, se si deve ristrutturare il tetto in modo parziale, in questo caso, la tegola marsigliese a passo variabile si può rendere accoppiabile con altri tipi di tegole.

 

La posa delle tegole marsigliesi si esegue per file orizzontali su pannelli prefabbricati o su listelli in legno predisponendo alla gronda del tetto la prima fila. Le tegole vengono adagiate sfalsate in maniera tale che le giunture non rimangano allineate. Se la parte di tegola rimane scoperta, ci sono pezzi speciali chiamati “mezza tegola” che consentono dunque, di completare la messa in opera senza dover obbligatoriamente tagliare la tegola intera.

 

Tegola marsigliese: ecco i vantaggi

 

I vantaggi che si possono ottenere da queste tegole possono essere svariati. Sicuramente la prima caratteristica che contraddistingue questo genere di tegole rispetto alle altre presenti in commercio è la sua praticità. Infatti come accennato precedentemente, la messa in opera è molto facile da eseguire.

Anche la leggerezza è un altro vantaggio che non si può sottovalutare. Infatti rispetto ai coppi ad esempio, le tegole marsigliesi sono molto più leggere, quindi, facili da trasportare e da posare.

 

Anche dal punto di vista economico questo tipo di tegola è molto vantaggiosa, in quanto il suo costo è notevolmente minore rispetto alle altre tipologie.

Naturalmente i prezzi possono variare in base alla qualità del prodotto, al marchio che si decide di optare, ma anche in base al momento e al luogo in cui si decide di effettuare l’acquisto.

 

Generalmente 168 pezzi di tegole marsigliesi di 25 x 40 cm che bastano a coprire più o meno 12 mq di tetto, possono essere comprate ad un prezzo minimo di 65€ fino ad un massimo di 100€.

 

Pulizia e manutenzione della tegola marsigliese

 

Una volta eseguita la posa in opera, occorrerà provvedere alla pulizia e successivamente alla manutenzione. Generalmete questa tipologia di tegola non richiede grandi cure e accortezze perché essendo che la sua forma è piatta, gli elementi che vengono uniti sono molto vicini tra di loro,  è molto difficile che si accumuli tra gli spazi intersteziali un grosso quantitativo di polvere.

 

Riducendo dunque, questo spazio, è naturale che la possibilità che muschi ed erbacce crescano nel substrato del tetto è bassissima.

 

Ma al di là di questo, la manutenzione di tanto in tanto bisognerà effettuarla. Chiamando una ditta specializzata, sarà possibile pulire a fondo le tegole ed eliminare l’eventuale polvere accumulata nel corso del tempo.

.

Info & Preventivi

Mob. 327.2504555

Tel. 031.734043

Oppure compila subito il modulo per essere contattato

""
1
Contattaci
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

.

About Author

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.