Perché scegliere la copertura in legno lamellare Copertura in legno lamellare

 

La copertura in legno lamellare è sempre più apprezzata per la sua bellezza, leggerezza, le sue belle, eleganti e resistenti travi per tetti in legno. 

La copertura in legno lamellare con il fascino intramontabile delle sue travi e perline a vista è un materiale prezioso tra i più consigliati per i tetti.

Il legname scelto per la costruzione dei tetti fa riferimento all‘abete, castagno, larice, rovere, douglasia.  Questo legname viene scelto in base agli obiettivi che intendiamo raggiungere.

Scegliere il  legname da usare per il nostro tetto è una cosa da fare con perizia e attenzione. La scelta delle travi per tetti in legno influisce sulla durata e sulla sua performance per tutto il tempo della sua vita.

Tutto il legname che installiamo è trattato con prodotti impregnanti, antimuffa, antitarlo. I materiali che adoperiamo  per il trattamento del legno sono completamente ecologici, non contengono agenti chimici dannosi per l’uomo e l’ambiente.

La tipologia del tetto da noi scelto non è un ostacolo alla decisione di realizzare una copertura in legno lamellare. La forma del tetto non presenta limiti nella scelta del legno. Possiamo elencare alcune tipologie di tetti che è possibile costruire in legno:

  1. Copertura in legno lamellare a falde e monofalda;
  2. Coperture piane;
  3. Tetti alla francese per esempio con l’uso di legname lamellare per il cosidetto tetto a ginocchio;
  4. Coperture a shed;
  5. Tetto a padiglione;
  6. Travi per tetti in legno curvi e per coperture a volta;
  7. Copertura in legno lamellare a falde irregolari;
  8. Tetto con abbaini.

La ditta General Cover offre i servizi che garantiscono la maggior disponibilità e garanzia per il cliente. Utilizza  tecnologie all’avanguardia per la progettazione della coperura in legno lamellare. La scelta del legno utilizzato è fatta in modo meticoloso nel nostro spazio legno lamellare e la produzione deve rispondere ad uno standard tecnologico di alta specializzazione.

I nostri servizi per una copertura in legno lamellare

Produciamo realizziamo e installiamo coperture in legno lamellare e travi per tetti in legno sulla base delle richieste personali dei nostri clienti. Il materiale che trattiamo è principalmente legno massello e legno lamellare.

Ci occupiamo dalla tua richiesta fino al completo ciclo di lavorazione, compreso progetto, calcolo preliminare, trasporto, installazione  certificazione e garanzia.

Progettazione di copertura in legno lamellareCopertura in legno lamellare

Il sopralluogo iniziale è determinante prima di iniziare a lavorare sul progetto del tetto. Il progetto è realizzato in base alle caratteristiche dell’immobile compreso il suo design.

Altri fattori che il progettista deve avere a sua disposizione prima di iniziare a progettare sono informazioni di carattere tecnico-costruttivo dell’edificio, al suo attuale stato di fatto che include il controllo di:

  • Muri perimetrali e loro staticità;
  • Altezze;
  • Lucernari  e botole;
  • Elementi portanti;
  • Risultati termici desiderati;
  • Installazione di nuove tecnologie sul tetto come per esempio:
  • Impianto fotovoltaico;
  • Solare termico;
  • Linea vita anticaduta.

Il calcolo statico del tetto si effettua sulla base delle nuove linee guida tecniche riguardanti le costruzioni in legno. A questo punto un software specifico elaborerà il progetto esecutivo che si interfaccerà alle macchine di produzione a controllo numerico.

Montaggio

Personale specializzato provvederà al montaggio del tetto in legno, applicando tecniche studiate appositamente per l’esecuzione del lavoro di installazione di copertura in legno lamellare.

PROPRIETA’ E PREGI DEL LEGNO

Isolamento acustico

Le strutture in legno trasmettono minori vibrazioni rispetto a calcestruzzo ed acciaio, riducendo notevolmente la trasmissione delle onde sonore.

Isolamento termico

La capacità di isolamento del legno lo rendono  migliore di altri materiali strutturali come il laterizio, calcestruzzo o ferro. Essendo un materiale molto isolante permette al calore di restare all’interno senza disperdersi. In una casa con la copertura in legno lamellare si ha un confort abitativo migliore.

Eseguiamo uno studio di fattibilità per valutare il grado e tipo di isolamento da applicare per rendere l’immobile certificato energeticamente. In questo modo possiamo decidere a priori in quale fascia di classe energetica far rientrare la nostra abitazione.

Risparmio economicocopertura in legno lamellare

La realizzazione di un solaio in legno lamellare è molto più veloce, non richiede armature come il calcestruzzo. La sua installazione avviene con legname già preparato e tagliato a misura in falegnameria pronto per essere posato senza ulteriori modifiche. I costi di cantiere si abbassano per il fatto che si impiega meno tempo.

 

La copertura in legno lamellare, ottima soluzione per sopraelevazione e ampliamento casa

La velocità di realizzazione, il minor peso del legno rispetto ai materiali tradizionali rappresenta la soluzione migliore per chi deve ristrutturare un tetto o fare una sopraelevazione aggiungendo un piano alla propria casa.

Antisismicità

Il legno ha una densità quasi 5 volte inferiore rispetto al cemento armato per cui riceve meno sollecitazioni in caso di terremoti.  Il legno ha una grande resistenza a trazione, compressione ed elasticità.

Altro vantaggio non indifferente che in caso di evento sismico l’elasticità delle travi per tetti in legno impedisce alla  struttura di subire danni come avverrebbe con il cemento.

Queste peculiarità del legno lo mettono al primo posto per la realizzazione di  tetti e case in quei luoghi dove la sismicità è un dato di fatto.

Alta resistenza al fuoco

Travi per tetti in legno

Rispetto ai materiali strutturali tradizionalmente usati in edilizia come il ferro o il cemento armato, il legno in caso di incendio contrariamente a quello che si pensa ha la meglio e ne esce in condizioni migliori.

Non si direbbe visto che il legno è considerato un materiale molto combustibile ed in effetti lo è. Allora come possiamo affermare che rispetto al ferro e al calcestruzzo è più resistente?

Resistenza al fuoco delle travi per tetti in legno

Il legno strutturale brucia lentamente in quanto la cenere che si forma sulla sua superficie durante la combustione ne rallenta notevolmente la disgregazione.

Il legno cede quando vi è una riduzione sostanziale della sezione. Può essere sottoposto a temperature molto elevate e non subire il danno degli altri materiali.

Gli elementi strutturali in ferro a differenza del legno non bruciano. Però se sottoposti alle alte temperature perdono la loro caratteristica e resistenza meccanica.

Il ferro è un ottimo conduttore di calore. Per questo motivo si deforma velocemente in tutta la sua sezione rendendolo inutilizzabile. Quando l’incendio supera i 500 gradi la struttura in ferro crolla in 5/10 minuti.

Le strutture in calcestruzzo subiscono i danni simili a quelli del ferro, e questo è ancora da attribuirsi al ferro strutturale inserito nel calcestruzzo.

L’alta temperatura riscalda il ferro all’interno del cemento armato facendogli raggiungere in alcuni punti la temperatura di 500 gradi provocando un danno irreparabile alla struttura. Anche se la stessa dovesse restare in piedi non potrà certo essere riutilizzata. Dev’essere demolita.

Un materiale ecologico

La copertura in legno lamellare, rientra nella tipologia costruttiva eco-sostenibile i materiali sono una risorsa naturale, rinnovabile e riciclabile non nociva per gli esseri umani e il pianeta.

La produzione dei tetti in legno è un processo produttivo a bassissimo impatto ambientale che rispetta l’ambiente utilizza un quarto di energia rispetto ad un tetto in cemento. Il legno è il materiale che offre le maggiori garanzie di durata.

Contatta adesso General Cover per un’analisi gratuita del tuo progetto , ti travi per tetti in legnoproporremo la miglior soluzione per il tuo tetto.

Se devi installare una copertura in legno rivolgiti a General Cover che produce e installa tetti in Lombardia, Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma.

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.