Ditte smaltimento amianto
Ditte smaltimento amianto Lombardia
Aziende smaltimento amianto: ecco a chi rivolgersi
A quanti è capitato di ristrutturare la copertura della propria abitazione o del proprio palazzo e scoprire che il tetto è stato realizzato con lastre in eternit contenente amianto?
A quel punto, l’unica cosa da fare è procedere, chiamando delle apposite ditte smaltimento amianto, che sono specializzate nella bonifica del tetto.
Scegliere le aziende smaltimento amianto è difficile ed ha un costo abbastanza elevato. La prima cosa da fare è sicuramente quella di rivolgerci ad una ditte smaltimento amianto Lombardia.
La ditta deve possedere tutte le competenze necessaria a trattare con i mezzi più appropriati la sostanza nociva.
Le ditte smaltimento amianto quando intervengono a bonificare una determinata area contaminata dall’eternit, operano con le dovute autorizzazioni.
Gli organi preposti si accertano che la ditta sia munita di tutte le autorizzazioni e sia provvista di tutte le attrezzature necessarie, per la rimozione ed il trasporto del materiale in discariche apposite.
Quando si interviene per rimuovere l’eternit, ci sono delle procedure da seguire, per consentire la rimozione in assoluta sicurezza.
Importantissimo senza creare alcun danno alla salute delle persone, che si trovano nelle circostanze dell’unità abitativa.
Prima di intervenire, le ditte smaltimento amianto, si occupano di effettuare una precisa, dettagliata valutazione della situazione che si presenta. Collaborano a stretto contatto con gli organismi sanitari locali.
Aziende smaltimento amianto come si procede all’analisi
Si effettua, quindi, un sopralluogo, al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie per capire e valutare la quantità e l’accessibilità dei materiali in eternit.
Questo sopralluogo serve per valutare, inoltre, lo stato di conservazione del materiale contenente amianto e capire, l’entità del pericolo e delle procedure da attuare per il relativo smaltimento.
Dopo il sopralluogo ricognitivo, una delle ditte smaltimento amianto, alla quale ci siamo rivolti, deve definire un preciso progetto.
Questo progetto chiamato Piano di Lavoro contiene tutte le procedure, che si andranno a svolgere durante la fase lavorativa.
Dalla rimozione al trasporto, fino allo smaltimento finale, che dovrà avvenire in assoluta sicurezza, per la salute sia degli addetti che delle persone che vivono intorno alla zona contaminata.
Dall’analisi dello stato dell’eternit, è possibile stabilire i mezzi con cui agire e capire anche il costo complessivo che quest’intervento di bonifica comporterà.
L’intervento di ditte smaltimento amianto ha un determinato costo, che varia in base ai metri quadrati di superficie da smaltire e in base allo stato di conservazione dell’eternit.
Io costo a volte incoraggia alcune persone ad optare per uno smaltimento “fai da te”, vietato dalla normativa
E purtroppo, non sono una novità, le continue discariche a cielo aperto che si possono trovare ai cigli delle strade o in aperta campagna.
Terreni spesso abbandonati nei quali si riversano vere e pronte alture artificiali di lastre di eternit, tossica mistura di fibre e cemento.
E’ un materiale fortemente cancerogeno che con le sue polveri sottili, in caso di inalazioni ed esposizioni per lungo periodo, può provocare anche tumori ai bronchi, alle vie respiratorie e ad altre parti del corpo.
Perchè rivolgersi a ditte smaltimento amianto specializzate
Le lastre in questione, a volte vengono abbandonate dove capita.
Il rischio di contatto, magari da parte di bambini, è alto. Potrebbero avvicinarsi, incuranti del reale pericolo e delle gravi, anche drammatiche, conseguenze che potrebbero subire.
Quando, invece, decidiamo di rivolgerci a dei professionisti del settore, incontriamo diverse difficoltà nello scegliere tra le ditte smaltimento amianto.
Oggi le aziende, che si occupano della procedura legata all’eternit, sono davvero tante, e sceglierne una diventa, abbastanza difficile. Soprattutto quando non si conoscono a fondo le autorizzazioni che le aziende smaltimento amianto Lombardia possiedono.
Per quanto riguarda, invece, i costi questi variano da un’azienda ad un’altra, a seconda come detto in precedenza, dell’impegno. Purtroppo, la bonifica di tetti realizzati con l’amianto, è un problema attuale di tantissimi edifici in Italia.
A tal proposito, non ci sono neanche aiuti concreti per sostenere la spese, né da parte dello Stato, né dalle istituzioni a livello locale.
L’unica disposizione di legge abbastanza recente, prevede la possibilità in alcuni comuni e province di promuovere lo smaltimento delle coperture in amianto, con la sostituzione di un tetto provvisto di pannelli fotovoltaici.
General Cover è una delle aziende smaltimento amianto in Lombardia a Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!