Tetto del Garage, la scelta per la copertura del box autoTetto garage

Una copertura per la tua auto o moto è fondamentale, si sa, per ovviare ai fenomeni di erosione che colpiscono i veicoli esposti alle intemperie. Per questo il tetto o la tettoia del garage vanno scelti con cura, in modo che siano un investimento durevole.

Oltretutto, anche il tetto del garage stesso inizia ad invecchiare a causa degli agenti esogeni (vento, pioggia, grandine, insolazione, etc.).

A seconda del materiale, la copertura può curvarsi o sfaldarsi, oppure “andare in pezzi” come si suol dire, e danneggiare anche auto e veicoli al di sotto.

Chi deve rifare il tetto garage, quindi, si trova di fronte ad una scelta tra materiali e strutture. Quali sono le migliori?

 

La copertura garage in legno

Si tratta di un materiale tra i più utilizzati per il box auto, anche se necessita di vari trattamenti. Il garage in legno è prediletto sia per il gusto estetico di una casetta esterna come box (oppure una tettoia di legname), sia perché questo materiale è altamente termo-isolante.

In ogni caso, però il tetto del garage in legno deve essere progettato in modo da proteggere il box auto sia dalle infiltrazioni di umidità, sia dalle muffe e batteri che corrodono il legname. Bisogna prevedere il carico di acqua tra pioggia, grandine e neve; poi bisogna creare dei sistemi di corretto isolamento del tetto garage con le pareti.

L’umidità deve uscire dalla sommità, ed essendo il legno naturale e traspirante non è difficile creare dei sistemi adeguati. Il tetto garage in legno può essere ricoperto con uno strato bituminoso, oppure con uno strato di materiali innovativi. Di solito si decide tra le tegole bituminose, oppure degli strati isolanti con materiali diversi e traspiranti.

A livello estetico, il tetto del box auto può essere creato con una o due falde, e con pendenze differenti oltre che piano.

Il tetto box in legno e materiale traspiranteRifare tetto garage

La copertura con gli strati bituminosi, di catrame, per il riparo di un garage di solito è fin troppo isolante, nel senso che rende difficile l’uscita dell’umidità all’esterno e può far marcire il legno in modo repentino.

È consigliabile, invece, coprire il tetto del box in legno con diversi strati traspiranti, e renderlo più duraturo oltre che confortevole, senza muffe né condensa eccessiva.

Si tratta di membrane definite SMT (Schermi e Membrane Traspiranti), che vengono applicati nelle coperture in legno con sempre maggior frequenza.

Il tetto box in legno, così, sarà dotato grazie agli SMT di caratteristiche importanti come traspirabilità, chiusura ermetica, impermeabilità, leggerezza.

Inoltre, gli SMT sono materiali riciclabili! Sono costruiti, infatti, per lo più in polipropilene: una materia prima spesso riciclata e riciclabile, per ricavare nuovo materiale a base di polipropilene.

 

Impermeabilità del tetto garage

Utilizzando queste membrane impermeabili, si è sicuri di garantire la protezione delle coperture del garage in legno. Gli SMT vengono posizionati direttamente sullo strato di coibentazione termica e creano un sotto-tetto rispetto al manto di rivestimento esterno in tegole.

Questi schermi e le membrane possiedono un’ottima traspirabilità, proprietà data dal materiale in cui sono costituiti che è fondamentale per il modello di tetto ventilato nei box in legno.

Il problema della condensazione di vapore acqueo nel sotto-tetto viene risolto in modo valido, rispetto alle soluzioni impermeabilizzanti usate in passato.Garage in legno

 

Sono presenti membrane per il tetto garage in legno di diversa tipologia, peso, robustezza e massa: una scelta ampia per ogni esigenza di impermeabilizzazione.

Si installano in modo rapido e semplice, senza saldatura ma tramite fissaggi meccanici e sigilli con adesivi specifici.

Un vantaggio non indifferente nel caso del tetto garage, è la leggerezza, dato che gli SMT pesano poco, e la copertura in legno non viene appesantita.

Rifare il tetto garage con lastre metalliche

In alcuni casi queste coperture del garage sono scelte, invece, con un sistema di materiali classici come le lamiere del tetto. Si tratta di fogli che creano un riparo resistente alle intemperie atmosferiche, e possono essere lastre metalliche.

Creando un tetto box in metallo, sicuramente si utilizza un materiale resistente alle condizioni meteorologiche estreme, e anche agli sbalzi di temperatura.

Sicuramente, un vantaggio può essere quello per cui  un box auto in metallo non viene attaccato dagli insetti o dalle termiti, così come accade per le lastre di copertura garage in plastica.

 

Bisogna, però, scegliere il materiale giusto per rifare il tetto del garage, perché siano anche lastre resistenti alla corrosione – per questo spesso si scelgono lastre di copertura in acciaio, allumino e zinco trattati con un granulato di metallo, plastica o pietra.

 

Altri materiali per la copertura del tetto garageTetto box

Il tetto del box può essere anche rivestito con lastre di plastica, generalmente in PVC, polistirene, vetroresina, acrilico o policarbonato. In questo caso, si possono facilmente personalizzare e tagliare su misura.

Altri vantaggi di questa scelta sono dati dalla leggerezza, e dalla possibilità di usare il PVC trasparente per il riparo del box auto, in modo da dare più luce agli interni.

 

Una serie di materiali alternativi per rifare il tetto garage sono le lastre in bitume, ossia fogli di copertura bituminosi di cui abbiamo già accennato, che sono però vulnerabili agli urti e alle lacerazioni.

 

In alternativa, ci sono le lastre in fibrocemento, spesso utilizzate per capannoni o strutture più ampie, ma che a volte vengono proposte per il tetto del garage. Si tratta di una materia prima resistente alla corrosione e alla ruggine, facilmente installabile.

Spesso le lastre sono ondulate per il tetto box auto, per poter dare una maggiore resistenza alla caduta di pioggia e oggetti, ma senza appesantire la struttura.

Il preventivo per il tetto del garage

Se vuoi conoscere meglio prezzi e modalità di una copertura per il box auto, potrai confrontarti con i nostri consulenti.

Il personale tecnico e commerciale General Cover è sempre aggiornato sulle novità del settore coperture. Ti fornisce un consiglio sulle modalità di intervento fattibili, e dei preventivi per la costruzione di tettoie, tetti di garage in legno e altri materiali.Tetto box in legno

 

La nostra è un’impresa edile di lunga esperienza, che ti assicura anche il supporto per le pratiche per la detrazione fiscale possibile: Ecobonus e Superbonus per la riqualificazione energetica del tetto.

Troveremo insieme le soluzioni adeguate alle tue esigenze, con la collaborazione di tecnici esperti nelle coperture del garage.

 

Il nostro team cura le richieste del cliente con un servizio globale che comprende:

 

  • Guida alla scelta della copertura tetto per garage direttamente presso la tua attività commerciale o abitazione.
  • Posa a regola d’arte dei materiali.
  • Servizio Assistenza Post Vendita.
  • Interventi sicuri per la prevenzione sanitaria – i tecnici adottano strumenti di protezione, mascherina certificata e guanti, e mantengono la distanza da eventuali persone presenti negli ambienti.

 

Siamo attivi per lavori di rifacimento tetto garage in tutte le provincie della Lombardia: Milano, Lodi, Bergamo, Brescia, Como Cremona, Lecco, Mantova, Monza Brianza, Piacenza, Pavia, Sondrio, Varese. Anche in Piemonte forniamo servizi di creazione coperture per garage e box auto a Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

 

Contattaci per avere un tuo referente esperto nelle coperture del garage.

Compila il form per lasciarci un tuo messaggio, o se preferisci chiama ai numeri 031 734043 (fisso) 327 2504555 (cellulare).

 

Ti ricontatteremo il prima possibile per un sopralluogo e preventivo tetti gratuiti.

 

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.