Tetti in legno moderni: ragioni per le quali preferirli agli altri

Tetti in legno moderni

Ai tetti in legno moderni  o tradizionali che siano non è più richiesto di svolgere la loro semplice ed originaria funzione di copertura della casa.

Il tetto è una componente importante nella progettazione e/o ristrutturazione di un edificio e la scelta, sempre richiesta, di realizzarlo in legno non è certo casuale ma si basa su benefici concreti che questo tipo di tetto offre all’intera abitazione.

Guardiamo nello specifico quali vantaggi possiamo ottenere con un tetto in legno moderno?

Isolamento acustico

Impietosi clacson di automobili per la strada, rumore di lavori eseguiti dai vicini, grida di manifestanti per strada. Proteggere un appartamento dal rumore è fondamentale, specie nei locali adibiti a studi professionali o a uffici, oppure in presenza di bambini o anziani.

Tra i vari materiali in assoluto più in grado di minimizzare l’annoso problema dei disturbi sonori rientra senza dubbio alcuno il legno.

I tetti in legno moderni, in quanto realizzati con materiali vegetali per loro natura porosi e fibrosi, risultano ideali per l’assorbimento acustico.

Ottimo il sughero, a motivo delle sue elevate capacità fonoassorbenti, utili anche, più semplicemente, le fibre di legno, realizzate attraverso l’accorpamento di derivati dagli scarti della lavorazione dello stesso.

Una soluzione quest’ultima estremamente efficace e per di più economica.

Assenza di ponti termici Tetti in legno moderni

Un altro insospettabile vantaggio correlato all’installazione di tetti in legno moderni è l’assenza di ponti termici.

I profani in materia non lo riterranno di certo un dato apprezzabile. Male.

In verità, si tratta di un vantaggio di grande rilievo, visto che, i ponti termici, per quanto tipici e caratteristici di ogni struttura, recano con sé svantaggi sotto l’aspetto non solo termico, come sopra chiarito, ma anche igienico-sanitario, strutturale e di comfort.

I tetti in legno  sono in grado, proprio in quanto privi di ponti termici, di evitare la possibile formazione di muffe. Questo fenomeno è dovuto a condensazione superficiale che va a danno della salute di coloro che vivono i relativi locali; delle prestazioni e della durabilità dei materiali utilizzati nella costruzione.

Senza contare i benefici correlati alla possibilità, data appunto dai tetti in legno privi di ponti termici, di eludere abilmente il tanto fastidioso quanto naturale occasionarsi di disomogeneità di temperatura delle superfici circostanti rispetto all’aria.

Risparmio energetico per tetti in legno moderniTetti in legno moderni

Il primo insospettabile vantaggio dei tetti in legno moderni, è, senza dubbio, il risparmio energetico ed economico.

Il tetto in legno moderno vanta, a differenza delle altre classiche coperture che costellano in maniera varia le nostre città, eccellenti proprietà termoisolanti.

Il legno ha anche eccellenti proprietà igroscopiche, ha la capacità di regolare l’umidità nella casa. Come avviene questa funzione?

Il legno ha una grossa affinità con l’acqua. Tra acqua e legno si verificano dei fenomeni, dove fra i due elementi avvengono cessione,scambio di umidità.

Sono proprio queste due caratteristiche a fare del legno un materiale isolante in grado di ridurre le escursioni termiche e lasciare traspirare, in maniera del tutto spontanea e naturale il tetto, con l’effetto di smaltire costantemente l’umidità.

Per via di queste caratteristiche, i tetti in legno rappresentano una soluzione costruttiva in grado di garantire un elevato comfort termico, non solo in inverno, per i ridotti valori di trasmittanza, ma anche in estate, per via del controllo dell’inerzia termica.

Tutto ciò rende possibile contenere al minimo le dispersioni di energia con lo straordinario risultato di ottenere un ingente risparmio energetico.

A chi rivolgersi per tetti in legno moderniTetti in legno moderni

Sulla scorta di tutto quanto addotto, ben si comprende quanto fondamentale sia rivolgersi a tecnici qualificati, che siano in grado di ottimizzare al meglio tutte le potenzialità insite nei tetti in legno con interventi preventivi e/o correttivi di varia natura.

Scegliere specialisti davvero seri consentirà di godere di un tetto che possa assurgere a sistema costruttivo coerente non solo con le specifiche necessità personali, ma anche con le esigenze di bioedilizia e sensibilità ambientale.

Perché i tetti in legno moderni, sono davvero unici e straordinari. Mantengono un intramontabile fascino e perfezione … sotto ogni aspetto.

Se vuoi ulteriori informazioni su tetti in legno moderni contattaci siamo presenti in Lombardia a Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Asti, Alessandria,Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Bergamo, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma.

General Cover specialista in tecnologia edile è stata fondata da Michele Larosa a Fino Mornasco provincia di Como nel 1996. General Cover è sinonimo di professionalità e qualità.  Siamo specializzati nella fornitura e posa di tetti in legno, mansarde, tetti nuovi, ristrutturazione di tetti, isolamento coperture e tetti civili e industriali; nella commercializzazione e vendita di tutti i materiali che riguardano il settore costruzioni e ristrutturazioni edili civili e industriali.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato e cementato collaborazioni con architetti, ingegneri, ingegneri strutturali, esperti di antisismica,  certificatori, e tutto il ventaglio dei professionisti necessari a fornire assistenza e consulenza specializzata. Siamo al tuo fianco per soddisfare le tue esigenze e nel cercare di focalizzare le migliori soluzioni per te.

About Author

You may also like

No Comment

Comments are closed.